Domanda
A volte capitita di dover raccogliere un ordine su un nuovo cliente che ancora non è presente in anagrafica. Come posso fare ?
Risposta
La raccolta ordini può essere effettuata anche su nuovi clienti (non presenti nelle anagrafiche dell’iPad).
Per attivare questa funzione, è sufficiente inserire, nel gestionale, uno o più clienti con partita iva 99999999999
(undici volte 9).
Nota
Impostando il codice 99999999999
nella partita iva, il programma di estrazione imposta il campo FLG_NEW_CLIFOR del tracciato clienti a -1. E’ questo flag che marca il cliente come cliente template
Questi clienti, detti clienti template, nell’iPad vengono visualizzati e trattati in modo speciale.
In particolar modo, nell’iPad:
- Non vengono mostrati fra gli altri clienti presenti in anagrafica
- Sono visibili solo in una apposita funzione utilizzabile durante l’inserimento di un nuovo ordine.
- I dati anagrafici di tali clienti non vengono visualizzati e non sono utilizzabili come valori di default. Infatti, in fase di inserimento ordine, è l’utente che deve specificarli.
- Possono essere associati sconti e listini. In questo modo è possibile differenziare i prezzi anche su clienti nuovi creando più clienti template.
In fase si inserimento di un nuovo ordine, quando si apre la finestra di selezione del cliente, in alto a sinistra è presente una icona che consente di mostrare gli utenti template in alternativa a quelli codificati in anagrafica.
La visualizzazione dei clienti template segue la logica dell’associazione cliente / agente, quindi:
- Se ad un cliente template viene associato il codice agente X, solo tale agente potrà usare quel cliente template
- Se ad un cliente template non viene associato alcun agente, tutti gli agenti potranno utilizzarlo per inserire ordini su nuovi clienti