2737 del 14.12.2020

Amministrazione

Cespiti

Elaborazioni cespiti

Rivalutazione civilistica

Aggiornamento Rivalutazione civilistica DL 104/2020

Rilasciata nuova funzionalità relativa al decreto Agosto (D.L. 104/2020).

 

Contabilità generale e IVA

Elaborazioni IVA

Comunicazione dati fatture/op. transfrontaliere

Adeguamento nuovo tracciato

 

Sistema Tessera Sanitaria

Nuovo campo pagamento tracciabile

E' stato aggiunto nel tracciato csv esportato il nuovo campo Pagamento Tracciabile che potrà assumere i valori S (pagamento tracciato) e N(pagamento non tracciato).

La sua gestione sarà possibile attraverso l'apposita funzione "Modifica pagamento tracciabile" presente nell'Utilità di modifica. Per facilitare l'operazione sono stati introdotti in griglia il codice e la descrizione della condizione di pagamento di ogni documento.

 

Portafoglio attivo / passivo

Gestioni ed elaborazioni

Distinte incassi e pagamenti

Importo massimo pagabile

E' stata inserita, nel ciclo passivo, la gestione dell'importo massimo pagabile. Nello specifico, una volta impostato manualmente l'importo nella griglia degli effetti, questo viene utilizzato come limite nella selezione degli effetti del bonifico da generare.

 

Commerciale

Documenti

Firma documenti con TS Digital Signature

Console firma TS Digital Signature

Migliorata l'esposizione delle informazioni nella griglia della scheda dei documenti inviati alla firma

Nella scheda "Documenti alla firma" è stata corretta l'esposizione della data di invio alla firma perchè veniva esposta in un formato sbagliato e non mostrava l'ora di invio. Corretto l'allineamento di alcune colonne e la chiamata in gestione del cliente / fornitore dalla griglia, perchè andava in errore.

 

Gestione

Emissione diretta documenti

Resa configurabile la scrittura contabile delle contropartite a zero.

Il comportamento attuale dei documenti prevede che in caso di scrittura contabile, anche le contropartite con imponibile e imposta a zero siano scritte in contabilità, riproducendo fedelmente il castelletto delle contropartite e il castelletto iva.

Da questa versione nei "Parametri generali documenti" è stato aggiunto il parametro "Registrazione contropartite a importo zero" che risulta selezionato per garantire il comportamento precedente. Nel caso sia deselezionato, le contropartite senza imponile e IVA non saranno incluse nella scrittura contabile, con l'eccezione del caso in cui l'unica contropartita presente sia anch'essa a zero (o lo siano tutte le contropartite presenti).

Il suddetto parametro è presente anche nella "Personalizzazione documenti azienda" in modo che si possa eventualmente diversificare il comportamento per singolo documento.

 

Tabelle e anagrafica articoli

Tabelle e parametri di magazzino

Parametri di magazzino

Parametrizzazione aggiornamento ultimi prezzi "Articolo", "Articolo/Cliente, Articolo/Fornitore"

Implementata la possibilità di parametrizzare l'aggiornamento ultimi prezzi "Articolo" e "Articolo/Cliente, Articolo/Fornitore" affinché non vi sia un appesantimento delle elaborazioni, causate dal ricalcolo prezzi, in fase di inserimento documenti.

La gestione di tale opzione è possibile da una nuova casella di selezione presente nella scheda "Classificazioni e Gestioni " dei Parametri di magazzino.

Il flag "Aggiornamento ultimi due prezzi in tempo reale" di default non è selezionato e sarà cura dell'utente decidere se demandare l'aggiornamento dei prezzi al "Ricalcolo giacenze in tempo reale" (flag non selezionato) o lasciare la vecchia gestione imponendo di fatto il ricalcolo dei prezzi all'inserimento dei documenti (flag selezionato).

Si sottolinea che tale parametrizzazione concerne i soli ultimi due prezzi "Articolo" e "Articolo/Cliente, Articolo/Fornitore" e NON" Aggiornamento listino cliente/articolo o fornitore/articolo" che resta vincolato alla gestione attivabile dalla causale di magazzino.

 

Schede anagrafiche

Unità di misura e descrizione articolo

E' stata inserita, nel dettaglio della scheda, l'unità di misura (1 e 2), che consente la visualizzazione, ma non la gestione, dell'unita di misura parametrizzata nell'articolo scelto. Nella griglia è stata inserita la colonna "Descrizione" per consentire la visualizzazione non solo delle descrizioni articolo, ma anche delle altre tipologie di righe (spese, testo fisso, riga descrittiva). Rimossa dal layout standard la descrizione della confezione, che rimane tuttavia disponibile.

 

Strumenti di collaborazione

TeamSystem Digital

Ricezione documenti TS Digital

Importazione documenti TS Digital

Attivato il recupero delle fatture elettroniche semplificate

Le fatture elettroniche semplificate da questa versione possono essere importate nell'area documentale o nell'area contabile allo stesso modo di una qualunque altra fattura.

La fattura semplificata, riconoscibile perchè nell'XML il formato trasmissione è pari a "FSM10" invece di "FPR12" o "FPA12", viene convertita automaticamente in una fattura normale "FPR12" in modo trasparente per l'utente che la potrà quindi importare allo stesso modo di una fattura normale.

Attivata la richiesta della motivazione del rifiuto

Nel caso di rifiuto di una fattura PA viene richiesta la motivazione del rifiuto e questa è inviata a TS Digital.