2544 del 25.05.2020

AMMINISTRAZIONE

Contabilità generale e IVA

Data visto blocco attivo il parametro di priorità di recupero

Attivo il parametro presente in configurazione contabilità azienda "Considera la seguente priorità di recupero: data.comp. -> data doc. -> data reg." sia il bilancio che la prima nota gestiranno un’unica competenza.

Si avranno controlli bloccanti in prima nota e la gestione di deroghe sulla data documento (in presenza di date competenze) e i conti patrimoniali. Il controllo coinvolge sia la testata (data registrazione e data documento) che le righe (data inizio competenza) la validazione della rilevazione di prima nota coinvolge tutta la registrazione e lì dove emerga un avviso il testo identifica la causa e si potrà intervenire con le opportune azioni correttive.

Prima nota IVA e contabile

Interrogazione e modifica prima nota

Visualizzazione pdf fatture elettroniche

E' stato aggiunto alla form il pulsante 'Fattura' che risulta attivo per le fatture elettroniche transitate su TS Digital per le quali è stata data la possibilità di visualizzare il pdf della fattura elettronica e l'anteprima del relativo file xml e anche di eventuali allegati presenti.

Interrogazione partitari

Visualizzazione pdf fatture elettroniche

E' stato aggiunto alla form il pulsante 'Fattura' che risulta attivo per le fatture elettroniche transitate su TS Digital per le quali è stata data la possibilità di visualizzare il pdf della fattura elettronica e l'anteprima del relativo file xml e anche di eventuali allegati presenti.

Movimenti prima nota

Lookup lettera intento

E' ora possibile gestire riferimenti nelle lettere d’intento ricevute anche un numero lettera dichiarante di tipo alfanumerico.

Elaborazioni IVA

Comunicazione dati fatture/op. transfrontaliere

Controllo attribuzione Nature

In seguito all'implementazione rilasciata sulle nuove Nature legate ai Codici IVA si è modificata l'attribuzione delle stesse nell'xml della Comunicazione dati fatture transfrontaliere in quanto non ancora accettate dall'AdE.

Modello IVA

Rilasciata nuova funzionalità relativa alI'IVA di Gruppo

E' stata implementata la funzionalità che permette la compilazione dei QUADRI e dei RIGHI relativi alla gestione "IVA di Gruppo".

Modello richiesta rimborsi IVA infrannuali

Aggiornamento richiesta rimborsi IVA infrannuali 2020

Rilasciato aggiornamento al programma "Modello richiesta rimborsi IVA infrannuali".

Ritenute d'acconto

Generazione file per 770 e CU Gecom

Rilasciate nuove funzionalità

Inserita una nuova funzionalità per suddividere le somme non soggette riferite ai percipienti aventi regimi di vantaggio ed una nuova opportunità per la conservazione dei dati modificati tramite il programma "Gestione della certificazione Unica lavoro autonomo/provvigioni".

Tabelle e piano dei conti

Tabelle contabilità

Causali prestazione professionisti

Allineato il contenuto della casella di selezione "Tipo Cassa" alle specifiche della fatturazione elettronica

La casella di selezione del "Tipo Cassa" è stata allineata all'attuale lista dei tipi cassa della fatturazione elettronica aggiungendo di fatto l'ultima voce "INPS" corrispondende al codice "TC22".

Il campo è stato rinominato da "Tipo Cassa" a "Cassa per contrib.integr. e ritenute previdenziali" per sottolinearne l'utilizzo per classificare correttamente nella fatturazione elettronica sia il tipo cassa per l'esposizione del contributo integrativo, sia le nuove tipologie di ritenuta previdenziale previste dalla fatturazione elettronica "RT03 - INPS", "RT05 - ENPAM", "RT06 - Altri contributi previdenziali".

 

ANAGRAFICHE DI BASE

Anagrafiche generale, clienti e fornitori

Lettere di intento

Console e telematico lettere inviate

Adeguamento normativo report lettera di intento

E' stato modificato il report della lettera di intento, in base alle nuove disposizioni dell'Agenzia delle Entrate.

Il nuovo modello verrà utilizzato dal 02/03/2020. E' possibile stampare il vecchio modello indicando, nella gestione distinte, una data antecedente al 02/03/2020.

Per i Gruppi IVA si precisa che nella P.IVA viene riportala la P.IVA del gruppo e nel codice fiscale il dato del singolo fornitore.

Tabelle generali

Codici IVA

Implementate Nature legate al codice IVA

Inserita una casella di selezione con l'elenco delle Nature da attribuire nel caso di non imponibilità del codice IVA.

 

COMMERCIALE

Blocco e assegnazione merce

Situazione bloccato /assegnato

Date di consegna

Con il presente rilascio, viene adeguato anche il programma Situazione bloccato / assegnato che mostra le date di consegna riportate sull'ordine cliente:

-Richiesta (corrispondente al campo Data consegna DO31_DATACONS)

-Confermata (corrispondente al campo Data consegna interna DO31_DATACONSINT)

Documenti

Firma documenti con TS Digital Signature

Configurazione TS Digital Signature

Nuovo programma "Configurazione TS Digital Signature"

Rilasciato il nuovo programma di configurazione dell'integrazione con i servizi di firma di TS Digital Signature.

Console firma TS Digital Signature

Nuovo programma "Console firma TS Digital Signature"

Rilasciato il nuovo programma di interrogazione dell'integrazione con i servizi di firma di TS Digital Signature.

Sincronizzazione firma TS Digital Signature

Nuovo programma "Sincronizzazione firma TS Digital Signature"

Rilasciato il nuovo programma di sincronizzazione dell'integrazione con i servizi di firma di TS Digital Signature.

Gestione

Emissione diretta documenti

Data visto blocco attivo il parametro di priorità di recupero

Attivo il parametro presente in configurazione contabilità azienda "Considera la seguente priorità di recupero: data.comp. -> data doc. -> data reg." sia il bilancio che la prima nota gestiranno un’unica competenza. Il controllo si applica anche in fase di Emissione diretta documento.

Si avranno controlli bloccanti in prima nota e la gestione di deroghe sulla data documento (in presenza di date competenze) e i conti patrimoniali. Il controllo coinvolge sia la testata (data registrazione e data documento) che le righe (data inizio competenza) la validazione della rilevazione di prima nota coinvolge tutta la registrazione e lì dove emerga un avviso il testo identifica la causa e si potrà intervenire con le opportune azioni correttive.

Disattivazione apertura maschera lotti in modalità presidiata.

Apertura maschera di inserimento lotti nonostante la modalità presidiata in fase di produzione e nello specifico quando era gestita la sola ubicazione nei parametri generali e come segmento lotto.

Nuova funzione "Firma con TS Digital Signature"

Sui documenti configurati per generare il PDF da inviare alla firma tramite l'integrazione con TS Digital Signature, è stata aggiunta al pulsante "Funz. Gen." la funzione "Firma con TS Digital Signature".

Trasformazione documenti

Data visto blocco attivo il parametro di priorità di recupero

Attivo il parametro presente in configurazione contabilità azienda "Considera la seguente priorità di recupero: data.comp. -> data doc. -> data reg." sia il bilancio che la prima nota gestiranno un’unica competenza. Il controllo sia applica anche in fase di Trasformazione documenti.

Si avranno controlli bloccanti in prima nota e la gestione di deroghe sulla data documento (in presenza di date competenze) e i conti patrimoniali. Il controllo coinvolge sia la testata (data registrazione e data documento) che le righe (data inizio competenza) la validazione della rilevazione di prima nota coinvolge tutta la registrazione e lì dove emerga un avviso il testo identifica la causa e si potrà intervenire con le opportune azioni correttive.

Provvigioni

Elaborazioni e stampe

Stampa distinta trimestrale Enasarco

Aggiunta la funzionalità di generare la fattura proforma mensile solo se superiore ad una certa soglia

Richiedendo la generazione mensile della distinta trimestrale ENASARCO definitiva e la generazione della fattura proforma corrispondente all'agente si può adesso condizionare la generazione della fattura al superamento di una soglia minima di imponibile configurabile. Se non viene generata la fattura perchè non supera la soglia minima non vengono neanche generati i progressivi ENASARCO.

Per abilitare il controllo della soglia è stato aggiunto il nuovo parametro di elaborazione "Importo min. fatturabile" che consente di scegliere se "Considerare" o "Non considerare" la soglia minima fatturabile. L'impostazione predefinita prevede di non considerare la soglia minima.

La soglia minima fatturabile deve essere inserita per singolo agente nell'anagrafica agenti nel nuovo campo "Importo minimo fatturabile" ubicato nel riquadro dei dati ENASARCO.

Nella generazione della distinta ENASARCO mensile, quando si chiede di considerare la soglia minima fatturabile, per il secondo mese di ogni trimestre, la data di inizio elaborazione del mese viene retrodatata all'inizio del trimestre in modo da considerare anche le provvigioni che sarebbero state incluse nella distinta trimestrale del primo mese del trimestre ma non lo sono state per effetto del non superamento della soglia minima. Per quanto riguarda invece le voci da aggiungere nella fattura proforma, per il secondo mese di ogni trimestre viene riconsiderato il primo mese recuperando l'importo relativo solo se non risulta già utilizzato: flag "Imp. utilizzato" del dettaglio delle voci proforma di ogni singolo agente. A tal proposito si raccomanda di utilizzare sempre voci "periodiche" mensili altrimenti non si riuscirebbe a gestire in modo corretto il flag di importo utilizzato.

Nella stampa della distinta trimestrale, nel caso in cui la fattura non viene generata, viene esposto per ogni agente il messaggio "ATTENZIONE fattura non generata: importo minimo fatturabile non superato".

La distinta trimestrale del trimestre, quindi anche quella dell'ultimo mese del trimestre non prevede mai il controllo della soglia minima fatturabile.

Il controllo si disattiva anche nel caso di distinta mensile del trimestre successivo a quello di cessazione dell'agente.

Di seguito un esempio di funzionamento supponendo che l'agente abbia una soglia minima di 500 euro:

- La fattura di gennaio non viene generata perchè sotto la soglia di 500 euro anche con il contributo delle voci fattura proforma. Anche i progressivi ENASARCO non sono aggiornati

- La fattura di febbraio viene generata perchè si sommano le competenze di gennaio (300) e febbraio (350) originando una fattura di 650 che supera la soglia di 500. I progressivi ENASARCO vengono aggiornati.

- La fattura di marzo viene generata a prescindere dalla soglia di 500 perchè per l'ultimo mese del trimestre o per la distinta dell'intero trimestre la soglia minima fatturabile non si considera. I progressivi ENASARCO vengono aggiornati.

 

STRUMENTI DI COLLABORAZIONE

TeamSystem Digital

Ricezione documenti TS Digital

Importazione documenti TS Digital

Controllo fatture già registrate

E’ stato attivato il controllo delle fatture già registrate.

Si precisa che il numero segnalato dal programma, nel caso di fattura già importata, può fare riferimento o al numero del documento registrato o al numero di protocollo della prima nota.

Collegamento a righe di documento origine uguali per articolo e prezzo

E' stata migliorata la logica di collegamento delle righe della fattura acquisita da TS Digital alle righe del documento origine (DdT o Ordine). Nello specifico adesso si tiene conto del fatto che la riga del documento origine già collegata ad un'altra riga della stessa fattura non può essere collegata anche ad un'altra riga: in questo modo due o più righe di fattura con lo stesso articolo e anche lo stesso prezzo pur non essendo distinguibili riescono ad essere collegate correttamente al documento origine.

L'abbinamento delle righe fattura alle righe origine avviene per tipo riga e all'interno dello stesso tipo riga:

  • per le righe articolo a partità di articolo
  • per le righe articolo manuale a parità di prezzo lordo
  • pe le righe spesa a parità di codice spesa
  • per le righe nodo di progetto a parità di codice nodo e prezzo lordo
  • per le righe di attività di progetto a parità di codice attività e prezzo lordo
  • per le righe di spesa di progetto a parità di codice spesa e prezzo lordo

Aggiornamento prezzo su documento origine

Implementata la possibilità di gestire l'aggiornamento del prezzo sul documento di origine per documenti importati.

Tale possibilità viene gestita grazie ad una casella di selezione posta in griglia righe "Agg.pr.ori" che permette, per ogni riga di apportare la modifica del prezzo anche sul documento legato alla fattura.

Associazione causale contabile al fornitore sul documento da importare

Utilizzando il tracciato di importazione CO.GE nella console di importazione documenti TS Digital, la presente implementazione permette di associare la causale contabile al fornitore.

Il tracciato da importare è nel formato SDI:

  1. si tenta il recupero della configurazione con tipo ciclo "Passivo" per il tipo documento contenuto nel file XML della fattura (TD01, TD02, ecc.) e per il fornitore della fattura al quale è collegata la causale contabile;
  2. si tenta il recupero della configurazione con tipo ciclo "Passivo" per il tipo documento contenuto nel file XML della fattura (TD01, TD02, ecc.) e per il fornitore non indicato (vuoto): se viene trovato si utilizza il codice documento specificato. L’utente ha inoltre la possibilità di cambiare direttamente in maschera di import il codice fornitore, ed in questa condizione si avrà una rilettura proposta della causale di CO.GE, attribuendo sempre quella associata al fornitore.

Nuovo tracciato fatturazione elettronica in vigore del 01/10/2020

Le nuove specifiche della fatturazione elettronica entreranno in vigore il 01/10/2020 con una fase transitoria che si estenderà fino al 01/01/2021, data in cui diventeranno definitive.

Il tracciato della fattura elettronica avrà delle differenze rispetto all’attuale e se nel periodo transitorio sarà possibile continuare ad utilizzare l’attuale insieme al nuovo, dal periodo in cui le specifiche diventeranno definitive, sia avrà la possibilità di usare soltanto il nuovo formato.

Le novità principali sono quelle elencate di seguito. Da precisare che le corrispondenti classificazioni per il dialetto AssoSoftware, non disponibili al momento del rilascio, saranno aggiornate successivamente.

Nuove tipologie di tipo documento:

TD16 Integrazione fattura reverse charge interno

TD17 Integrazione/Autofattura per acquisto servizi dall'estero

TD18 Integrazione per acquisto di beni intracomunitari

TD19 Integrazione/Autofattura per acquisto di beni ex Art.17 c.2 DPR 633/72

TD21 Autofattura per splafonamento

TD22 Estrazione beni da Deposito IVA

TD23 Estrazione beni da Deposito IVA con versamento dell'IVA

TD24 Fattura differita di cui all'Art.21, c.4 lett. a

TD25 Fattura differita di cui all'Art.21, c.4 terzo periodo lett. b

TD26 Cessione di beni ammortizzabili e per passaggi interni (ex Art.36 DPR 633/72

TD27 Fattura per autoconsumo o per cessioni gratuite senza rivalsa

Nuove tipologie di natura di non imponibilità dell’IVA:

N2.1 non soggette ad IVA ai sensi degli artt. Da 7 a 7- septies del DPR 633/72

N2.2 non soggette – altri casi

N3.1 non imponibili - esportazioni

N3.2 non imponibili - cessioni intracomunitarie

N3.3 non imponibili - cessioni verso San Marino

N3.4 non imponibili - operazioni assimilate alle cessioni all'esportazione

N3.5 non imponibili - a seguito di dichiarazioni d'intento

N3.6 non imponibili – altre operazioni che non concorrono alla formazione del plafond

N6.1 inversione contabile - cessione di rottami e altri materiali di recupero

N6.2 inversione contabile - cessione di oro e argento puro

N6.3 inversione contabile - subappalto nel settore edile

N6.4 inversione contabile - cessione di fabbricati

N6.5 inversione contabile - cessione di telefoni cellulari

N6.6 inversione contabile - cessione di prodotti elettronici

N6.7 inversione contabile - prestazioni comparto edile e settori connessi

N6.8 inversione contabile - operazioni settore energetico

N6.9 inversione contabile – altri casi

Tipologie di natura di non imponibilità dell’IVA non più utilizzabili:

N2 non soggette

N3 non imponibili

N6 inversione contabile

Nuovi tipi di ritenuta:

RT03 Contributo INPS

RT04 Contributo ENASARCO

RT05 Contributo ENPAM

RT06 Altro contributo previdenziale

Aumentata precisione degli sconti ad importo

Gli sconti/maggiorazioni ad importo di riga sono stati portati alla precisione di otto decimali come il campo prezzo superando l’attuale limite di 2 decimali.

Novità introdotte lato gestionale ciclo attivo

Le date di inizio validità periodo transitorio e definitivo, pur essendo preimpostate dalla nuova versione del programma rispettivamente al 01/10/2020 e 01/01/2021, sono modificabili dall’utente in modo che se dovessero slittare, come già successo (originalmente erano state previste rispettivamente al 04/05/2020 e al 01/10/2020), l’utente sarebbe libero di modificarle senza aggiornamenti di programma. Le date sono state inserite nei “Parametri generali” della “Configurazione TS Digital ciclo attivo”.

I template per la generazione dell’XML delle fatture elettroniche sono quindi stati duplicati in modo che le fatture possano essere generate in entrambe le modalità e possano essere personalizzate per entrambe le modalità.

Le prime quattro opzioni della casella di selezione “Schema” rappresentano i nuovi template nelle varianti FPA/FPR e standard SDI/AssoSoftware. Le seconde quattro opzioni sono gli attuali template nelle stesse quattro varianti, distinguibili per l’anno “2019” presente su ogni voce. Una volta personalizzati, in griglia i template nuovi si distinguono dagli originali per la versione terminante in “121” invece che in “12”.

In assenza di template personalizzati, fino al giorno prima della data di inizio del periodo transitorio, saranno utilizzati i template attuali (2019) e dalla data di inizio del periodo transitorio saranno utilizzati i nuovi template. Nel caso nel periodo transitorio si volessero ancora utilizzare i template attuali, si potrà modificare la data di inizio del periodo transitorio facendola coincidere con quella del periodo definitivo, ottenendo per tutti i clienti lo stesso comportamento, oppure si potranno generare dei template personalizzati per duplicazione dello standard 2019 per i singoli clienti che richiedono ancora il vecchio tracciato. I template personalizzati si possono attivare per azienda, per cliente e documento. In generale la regola per stabilire quale template sarà utilizzato è la seguente:

Fino al 30/09/2020 compreso

  • Personalizzazioni delle versioni “12” se presenti
  • Versioni standard “12”

Dal 01/10/2020 al 31/12/2020 compreso

  • Personalizzazioni delle versioni “121” se presenti
  • Personalizzazioni delle versioni “12” se presenti
  • Versioni standard “121”

Dal 01/01/2021 in avanti

  • Personalizzazioni delle versioni “121” se presenti
  • Versioni standard “121”

La validazione XSD resta separata tra nuova e vecchia versione del tracciato abbinata al template. I template 2019 restano immutati rispetto agli attuali e useranno l’attuale mappatura dei tipi documento, nature di non imponibilità IVA, spese varie (le mappature sono state tutte rinominate aggiungendo alla fine l’anno 2019) mentre i nuovi template recepiranno le novità introdotte.

Per la mappatura dei codici documento con i tipi documento della fattura elettronica sono state previste due schede distinte di configurazione:

  • Tipi documento: da utilizzare per il nuovo tracciato dove sono stati previsti i nuovi tipi documento su elencati e le nuove classificazioni per i tipo documento di AssoSoftware. La configurazione è duplicata da quella attualmente esistente.
  • Tipi documento 2019: da utilizzare per l’attuale tracciato.

Il pulsante “Autoconfigurazione” della scheda “Parametri generali”, provvede a generare la mappatura standard dei codici documento (p.e. CLI-FATIMM) con i tipi documento SDI/AssoSoftware in funzione della data di esecuzione: se antecedente l’inizio del periodo transitorio sarà generata la mappatura 2019 altrimenti la nuova.

Per la mappatura delle nature di non imponibilità dell’IVA, per i tracciati in standard SDI sono state previste due distinte schede di configurazione:

  • Mappa esenzioni IVA del gruppo “Codifiche SDI”: da utilizzare per il nuovo tracciato e che permetto di utilizzare le nuove nature di non imponibilità dell’IVA. La configurazione è duplicata da quella attualmente esistente. E’ possibile mappare i codice IVA non imponibili con le nuove nature di non imponibilità anche dalla anagrafica dei “Codici IVA”.
  • Mappa esenzioni IVA del gruppo “Codifiche SDI 2019”: da utilizzare per l’attuale tracciato.

Per la mappatura delle nature di non imponibilità dell’IVA in standard AssoSoftware sono state previste due distinte schede di configurazione:

  • “Codici IVA” del gruppo “Codifiche ASW”: da utilizzare per il nuovo tracciato e che permettono di utilizzare le nuove nature di non imponibilità dell’IVA. La configurazione è duplicata da quella attualmente esistente.
  • “Codici IVA” del gruppo “Codifiche ASW 2019”: da utilizzare per l’attuale tracciato.

Per la mappatura delle Spese varie in standard AssoSoftware sono state previste due distinte schede di configurazione:

  • “Spese accessorie” del gruppo “Codifiche ASW”: da utilizzare per il nuovo tracciato. La configurazione è duplicata da quella attualmente esistente.
  • “Spese accessorie” del gruppo “Codifiche ASW 2019”: da utilizzare per l’attuale tracciato.

Per la generazione dei nuovi tipi di ritenuta è stato adeguato il programma “Causale prestazioni professionisti” per aggiungere tutte le voci del tipo cassa nella casella di selezione rinominata “Cassa per contrib. Integr. e ritenute previdenziali” in modo da sfruttare la scelta del tipo cassa oltre che per il contributo integrativo, anche per le ritenute previdenziali.

Nello specifico per generare correttamente i nuovi tipi di ritenuta si è proceduto nel seguente modo:

  • RT03 - Ritenuta previdenziale INPS: l'importo è esposto nel nodo "2.1.1.5 <DatiRitenuta>", come previsto dalle nuove specifiche tecniche 1.6.1 con il codice “RT03” al tag "2.1.1.5.1

<TipoRitenuta>" quando la causale prestazione utilizzata per il calcolo delle ritenute ha il combo "Cassa per contrib. integr. e ritenute previdenziali" impostato a "INPS".

  • RT04 - ENASARCO: l'importo è esposto nel nodo "2.1.1.5 <DatiRitenuta>" con il codice “RT04” al tag "2.1.1.5.1 <TipoRitenuta>" quando il campo ENASARCO c/agente è valorizzato. Si precisa che l’attuale modalità di esposizione del contributo ENASARCO come riga nel corpo della fattura con il nuovo tracciato non è più prevista.
  • RT05 - Ritenuta previdenziale ENPAM: l'importo è esposto nel nodo "2.1.1.5 <DatiRitenuta>" con il codice “RT05” al tag "2.1.1.5.1 <TipoRitenuta>" quando la causale prestazione utilizzata per il calcolo delle ritenute ha il combo "Cassa per contrib. integr. e ritenute previdenziali" impostato a "Ente nazione previdenza e assistenza medici (ENPAM)".
  • RT06 - Altro contributo previdenziale: l'importo è esposto nel nodo "2.1.1.5 <DatiRitenuta>" con il codice “RT06” al tag "2.1.1.5.1 <TipoRitenuta>" quando la causale prestazione utilizzata per il calcolo abbia il combo "Cassa per contrib. integr. e ritenute previdenziali" impostato ad un valore diverso dai precedenti.

Nel programma di “Spedizione e monitoraggio TS Digital”, per la visualizzazione dell’anteprima delle fatture generate è stata abilitata la modalità di visualizzazione e stampa tramite un servizio centralizzato che è stato aggiornato per visualizzare correttamente le nuove caratteristiche dell’XML (nuovi tipi documento, ritenute, nature non imponibilità IVA).

Novità introdotte lato gestionale ciclo passivo

A partire dalla data di inizio del periodo transitorio, si potranno ricevere sia fatture XML nel nuovo formato sia nell’attuale formato.

Per le fatture in standard SDI, in funzione del fatto che la data corrente sia antecedente o meno la data di inizio del periodo definitivo di entrata in vigore del nuovo tracciato, per recuperare il codice documento o la causale contabile per procedere con l’importazione della fattura, sarà utilizzata la mappatura “Tipi documento” se la data corrente è maggiore di quella di inizio del periodo definitivo, e viceversa sarà usata la mappatura “Tipi documento 2019” nell’altro caso.

Per quanto riguarda l’interpretazione delle nature di non imponibilità dell’IVA, dalla precedente versione, nel programma “Configurazione TS Digital ciclo passivo” è stata attivata la mappatura tra le nature/fornitori e i codici IVA (scheda “Mappa codici IVA”). Le nature sono sia quelle attuali (p.e. N3) sia quelle nuove (p.e. N3.1) per cui è sufficiente prevederle entrambe per riuscire a recuperare il codice IVA sia nel nuovo formato sia dell’attuale.

Alla fase di importazione della fattura XML è stato aggiunto anche il riconoscimento e la quadratura dei nuovi tipi di ritenuta sia come documento commerciale, sia come registrazione di prima nota:

  • ENASARCO: l'importo è esposto nel nodo "2.1.1.5 <DatiRitenuta>", come previsto dalle nuove specifiche tecniche 1.6.1, quando il tag "2.1.1.5.1 <TipoRitenuta>" è impostato a "RT04". Per compatibilità con il precedente tracciato, l'ENASARCO può essere recuperato anche dalla riga di corpo; nel caso fossero presenti entrambe le informazioni si recupererebbe solo il dato del nodo "DatiRitenuta".
  • Ritenuta previdenziale INPS: l'importo è esposto nel nodo "2.1.1.5 <DatiRitenuta>" quando il tag "2.1.1.5.1 <TipoRitenuta>" è impostato a "RT03". Oltre all'importo il programma verifica che la causale prestazione utilizzata per il calcolo abbia il combo "Cassa per contrib.integr. e ritenute previdenziali" impostato a "INPS".
  • Ritenuta previdenziale ENPAM: l'importo è esposto nel nodo "2.1.1.5 <DatiRitenuta>" quando il tag "2.1.1.5.1 <TipoRitenuta>" è impostato a "RT05". Oltre all'importo il programma verifica che la causale prestazione utilizzata per il calcolo abbia il combo "Cassa per contrib. integr. e ritenute previdenziali" impostato a "Ente nazione previdenza e assistenza medici (ENPAM)".
  • Altro contributo previdenziale: l'importo è esposto nel nodo "2.1.1.5 <DatiRitenuta>" quando il tag "2.1.1.5.1 <TipoRitenuta>" è impostato a "RT06". Oltre all'importo il programma verifica che la causale prestazione utilizzata per il calcolo abbia il combo "Cassa per contrib. integr. e ritenute previdenziali" è impostato ad un valore diverso dai precedenti.

Per le ritenute previdenziali, se la tipologia di contributo della causale prestazioni non coincide con quella specificata sulla fattura XML, viene data esplicita segnalazione.

Nel caso di arrivo di fatture in standard AssoSoftware, visto che lo standard prevede l’identificativo della versione dello standard (vedi figura seguente)

Saranno utilizzate le mappature nuove per i tipi documento, la nature di non imponibilità IVA, le spese varie, quando la versione è superiore o uguale alla “#Asw0106#” e le mappature attuali (2019) in caso contrario.

Nel programma di “Importazione documenti da TS Digital” è stata modificata la logica di recupero delle fatture elettroniche da TS Digital: fino alla precedente versione il pulsante “Recupera fatture” permetteva di recuperare da TS Digital tutte le fatture nello stato “A_DISPOSIZIONE” e da una griglia di anteprima permetteva di selezionare quali fatture scaricare da TS Digital per poi proseguire con l’importazione delle stesse come documenti o come registrazioni di prima nota.

Da questa versione il processo è stato cambiato e ottimizzato e sfrutta la data precedente di recupero delle fatture da TS Digital per richiedere la volta successiva solo le nuove fatture che nel frattempo sono arrivate dallo SDI. L’utente non ha più la possibilità di decidere quali fatture scaricare ma deve necessariamente scaricarle tutte. Dopo avere scaricato le fatture lo stato su TS Digital resterà “A_DISPOSIZIONE” quindi non passerà a “RICEVUTO” come accedeva con le precedenti versioni.

Nel caso si fossero codificati su TS Digital più uffici, le fatture indirizzate ad uffici non attivati nella scheda "Uffici aziendali" del programma "Configurazione TS Digital ciclo attivo" non sarebbero scaricate. Nel caso si fossero utilizzate le autorizzazioni utente/ufficio, il recupero delle fatture da TS Digital avverrà per tutti gli uffici contemporaneamente (sempre che siano attivi) ed il singolo utente rientrando nel programma vedrà solo le fatture destinate agli uffici per i quali è stato autorizzato.

Il pulsante “Recupera fattura” presenta tre ulteriori voci:

  • Recupera fatture da TS Digital: svolge la funzione originale del pulsate “Recupera fatture” richiedendo di fatto a TS Digital le nuove fatture da scaricare.
  • Recupero manuale: funzione già presente ma adesso integrata nel pulsante “Recupera fattura”
  • Visualizza log recupero: permette di visualizzare il log degli errori di recupero. A differenza delle precedenti versioni, dove il programma si fermava al primo errore, ma dove si poteva scegliere di scaricare anche soltanto una fattura delle presenti su TS Digital, adesso le fatture vengono scaricate tutte, e se su una o più di una si riscontra un problema, questo viene inserito nel log, ma il programma tenterà di scaricare le altre disponibili. Se in un processo di recupero delle fatture ci dovesse essere un problema da segnalare nel log, al termine del recupero delle fatture si aprirà direttamente la maschera del log. Le righe di log possono anche essere cancellate con un’apposita funzione all’interno della gestione del log.

La data di ultimo recupero delle fatture, che per la precisione è una data e un orario, è salvata nel programma “Configurazione TS Digital ciclo passivo” ed è espressa nel formato UTC quindi non nel fuso orario italiano ma in quello di riferimento globale.

Nel caso ci fosse la necessità di riscaricare delle fatture di periodi precedenti si potrà modificare manualmente la data di ultimo recupero prima di richiedere a TS Digital di scaricare le nuove fatture.

Da precisare che retrodatando la data di ultimo recupero delle fatture, al momento del recupero da TS Digital, quelle già presenti sul database, anche se archiviate non saranno riscaricate.

Al primo tentativo in assoluto di scaricare le nuove fatture dopo aver effettuato l’aggiornamento a questa build, la data di ultimo recupero delle fatture sarà posta pari alla prima fattura presente in TS Digital nell’area delle fatture ricevute con lo stato “A_DISPOSIZIONE”, ovvero la prima fattura che sarebbe stata presentata in griglia da scaricare con la vecchia modalità.

Nel programma di “Importazione documenti da TS Digital”, come per il ciclo attivo, per la visualizzazione dell’anteprima delle fatture ricevute è stata abilitata la modalità di visualizzazione e stampa tramite un servizio centralizzato che è stato aggiornato per visualizzare correttamente le nuove caratteristiche dell’XML (nuovi tipi documento, ritenute, nature non imponibilità IVA).

Affianco al pulsante di “Stampa” è stato previsto il pulsante “Aggiorna” con lo scopo di richiedere esplicitamente l’aggiornamento dell’anteprima (che si ottiene automaticamente spostandosi sulle righe delle fatture) utile soprattutto all’apertura della griglia perché, per ridurre il tempo di caricamento della stessa, non viene mostrata l’anteprima della fattura della prima riga della griglia: nel caso si fosse interessati a visualizzarla sarebbe sufficiente utilizzare il pulsante “Aggiorna”.

Utility

Elimina files (xml) fatture elettroniche inviate

Nuova funzionalità per liberare lo spazio occupato sul database a causa dell'emissione delle fatture elettroniche

L'emissione delle fatture elettroniche comporta la memorizzazione sul database del file XML generato ed inviato a TS Digital e del file XML firmato restituito da TS Digital. L'emissione di molte fatture genera una occupazione notevole di spazio sul database e ha fatto nascere l'esigenza di una utility per recuperarlo.

L'utility può lavorare su due livelli in funzione dell'operazione scelta e consente di selezionare il periodo delle fatture da sottoporre all'elaborazione.

Sposta i files fattura firmati su files fattura non firmati: è la meno invasiva perché elimina solo i files XML generati ed inviati a TS Digital lasciando quelli firmati da TS digital. L'eventuale richiesta di anteprima (lentina) nel programma "Spedizione e monitoraggio TS Digital" visualizzerà i files firmati. Si consiglia di utilizzare questa modalità per l'anno in corso o comunque per i periodi per i quali si ritiene sià necessario accedere frequentemente all'anteprima delle fatture elettroniche.

Elimina i files fattura firmati e i files fattura non firmati: elimina entrambe le copie delle fatture elettroniche quindi un'eventuale successiva richiesta di anteprima scaricherà di nuovo il file XML da TS Digital (e avrà quindi bisogno di una connessione internet attiva). Si consiglia questa modalità per i periodi più vecchi.

Se attivata la conservazione sostituita tramite Knos On-Site le fatture non saranno processabili dall'utility e saranno riepilogate nella scheda "Files fatture non eliminabili" a meno che siano già state completamente conservate.

Dopo aver recuperato l'elenco delle fatture per le quali cancellare i files XML, si potranno selezionare quelle da sottoporre ad elaborazione e selezionare quindi il pulsante "Elimina".

Per recuperare fisicamente lo spazio rilasciato dall'eliminazione degli XML delle fatture elettroniche sarà necessario lanciare un processo di compattazione del database.

Nel programma di "Spedizione e monitoraggio TS Digital" è stata data la possibilità di visualizzare l'anteprima sia nella modalità prevista dall'Agenzia delle Entrate (come prima) sia nella modalità AssoInvoce. La scelta effettuata sarà riproposta la volta successiva che si richiederà di visualizzare un'anteprima della fattura da questo stesso programma. Dall'anteprima è anche possibile generare un PDF usando il pulsante "Stampa".