2349 del 26.09.2019

AMMINISTRAZIONE

Contabilità generale e IVA

Elaborazioni IVA

Comunicazione dati fatture/op. transfrontaliere

Rilasciata nuova funzionalità per l'invio dei corrispettivi nella fase transitoria

 

ANAGRAFICHE DI BASE

Anagrafica aziende

Anagrafica azienda

Provider con tipologia natura conto

Un provider che abbia come elemento il campo 78|Tipologia Natura potrà essere utilizzato esclusivamente per il tipo riga "Provider commerciale no documenti" della "Personalizzazione contabilità analitica semplificata"

 

Anagrafiche generale, clienti e fornitori

Anagrafica clienti

Scheda dati rid

Nella scheda Dati Rid dell’anagrafica clienti i campi “Cod.rif.mandato” e “Data sottoscr.” sono stati resi obbligatori

 

Analisi clienti/fornitori

Configurazione

Configurazione scheda clienti/fornitori

Possibilità di scegliere anche documenti attivi da non proporre

Nella configurazione della scheda clienti, ed in particolare nella configurazione dei totali per documenti, è ora possibile selezionare, oltre ai documenti attivi, anche i documenti che presentano nella loro parametrizzazione l'indicatore "attivo da non proporre".

 

Scheda cliente

Codice Ufficio

Nel tab “Altre info” è stata inserita l'informazione dell'eventuale codice ufficio presente nell'anagrafica

Inserito link articolo dal tab listini

Nel tab listini della scheda cliente, vi è ora la possibilità di accedere direttamente all’anagrafica dell’articolo inserito nel listino tramite un link diretto.

Logica dilazione effettiva nel tab scadenze in presenza di previsionali

Nel tab delle scadenze nel calcolo dei giorni di dilazione e di ritardo, le scadenze con importo previsionale a 0 vengono considerate chiuse.

 

Tabelle generali

Codici Iva

Abilitazione campo imposta di bollo applicabile ai codici standard

E' ora possibile modificare il flag “Imposta di bollo applicabile” anche nei codici iva standard, sia movimentati che non movimentati.

 

COMMERCIALE

Documenti

Gestione

Emissione diretta documenti

Resi disponibili tre nuovi campi atti a contenere il riferimento agli ordini NSO (tripletta di riferimento ordini NSO)

Le fatture inviate a partire dal 01/10/2019 indirizzate ad aziende del SSN della PA devono avere il riferimento agli ordini NSO se l'ordine è stato caricato sulla piattaforma NSO. L'obbligo di caricare gli ordini sulla piattaforma NSO decorre anch'esso dal 01/10/2019.

Per consentire di indicare il riferimento all'ordine NSO nelle fatture, sono stati aggiunti nel wizard documenti, nel gruppo di campi "Documenti di riferimento testata", i seguenti tre campi; rappresentano la "tripletta" che identifica l'ordine emesso sulla piattaforma NSO (Nodo Smistamento Ordini):

  • Numero ordine FE: previsto per memorizzare il campo "ID - Identificativo del documento"
  • Data ordine FE: previsto per memorizzare il campo "IssueDate - Data di emissione del Documento"
  • ID soggetto FE: previsto per memorizzare il campo "EndpointID - Endpoint del Cliente"

Il numero e la data ordine possono essere utilizzati anche per riferirsi ai normali ordini: nella generazione dell'XML delle fatture sia alla PA sia ai privati, i nuovi campi di riferimento agli ordini NSO saranno utilizzati preferenzialmente rispetto agli attuali "Numero vs documento" e "Data vs documento". Quindi se non si è soggetti all'obbligo di indicare il riferimento agli ordini NSO in fattura, si possono usare i vecchi campi per indicare il riferimento all'ordine del cliente, ma se si decide di usare i nuovi campi si avrà anche il vantaggio di poter indicare un numero documento lungo fino a 20 caratteri, mentre il campo originale ("Numero vs documento") ne può contenere fino a 15.

Emissione diretta documenti

I nuovi campi sono stati messi a disposizione anche sulla griglia "Documenti di riferimento di testata" del wizard dei documenti e possono essere usati per cercare i documenti con la funzione di ricerca (pulsante "Ric. Doc.").

Lo storno da documento di origine, genera le righe descrittive del riferimento al documento di origine utilizzando preferenzialmente i nuovi campi quando richiesto il "Riferimento al vs documento" (stesso comportamento della trasformazione documenti).

Trasformazione documenti

I nuovi campi sono stati messi a disposizione sulla griglia di testata della trasformazione documenti e possono essere aggiunti anche tra i campi di dettaglio.

Il processo di trasformazione documenti fa ereditare i nuovi campi al documento generato.

La generazione delle righe di riferimento al documento origine, quando richiesto il "Riferimento vs documento" usa preferenzialmente i nuovi campi per generare il riferimento, ma se non li trova compilati usa i precedenti "Numero vs documento" e "Data vs documento".

Tra i campi per la costruzione personalizzata del riferimento al documento origine sono stati aggiunti anche i nuovi campi di riferimento.

Duplicazione documenti

I nuovi campi sono ereditati dal documento generato tramite duplicazione.

Flusso grafico documenti

I nuovi campi sono stati aggiunti tra i limiti di elaborazione e come colonne disponibili per la personalizzazione delle griglie di risultato.

Import/export da tracciati

I nuovi campi sono stati messi a disposizione per importare/esportare documenti con la struttura "Documenti, articoli, cli/for".

Fatture definitive da fattura proforma

I nuovi campi sono ereditati sul documento fattura se caricati sul documento di fattura proforma.

Spedizione e monitoraggio TS Digital

I template standard sia SDI sia AssoSoftware sono stati adeguati per riportare il riferimento agli ordini NSO. Nei template per la PA sono stati utilizzati per valorizzare i seguenti campi:

Numero ordine FE: nodo 2.1.2.2 - IdDocumento

Data ordine FE: nodo 2.1.2.3 - Data

ID soggetto FE: nodo 2.1.2.5 - CodiceCommessaConvenzione

Nei template ai privati invece non è stato previsto l'ID soggetto FE:

Numero ordine FE: nodo 2.1.2.2 - IdDocumento

Data ordine FE: nodo 2.1.2.3 - Data

 

Richiesta nota obbligatoria in variazione anagrafica lotti da modifica documenti

Attivata, in caso di MODIFICA di un documento già registrato, la richiesta della nota obbligatoria in relazione alla variazione dei dati anagrafici del lotto (descrizione lotto/ attributi/ stato/elementi rintracciabilità") nella maschera di dettaglio della movimentazione.

 

Tabelle e anagrafiche articoli

Utility

Duplicazione articoli di magazzino

Aggiunta nuova casella "Crea ciclo come articolo"

Aggiunta nuova casella di selezione “Crea ciclo come articolo” (qualora nei “Parametri generali” della produzione” scheda “Parametri cicli” sia selezionata la casella “Creazione automatica codice ciclo uguale a codice articolo". La casella risulta essere selezionata di default, nel caso in cui venga deselezionata la procedura non crea un nuovo codice ciclo, ma si limiterà ad associare al nuovo codice articolo il ciclo presente nella casella “Articolo origine”.

 

STRUMENTI DI COLLABORAZIONE

 TeamSystem Digital

Invio documenti TS Digital

Spedizione e monitoraggio TS Digital

Fatture cointestate

Da questa build è possibile gestire i cointestatari per la fatturazione elettronica. La parametrizzazione dell'anagrafica cointestatari è rimasta invariata ed è sempre demandata al programma "Gestione cointestatari clienti" che serve a definire il "Cointestatario principale", un'anagrafica priva di identificativi fiscali che ha il compito di accogliere le anagrafiche dei cointestatari effettivi. Per generare una fattura cointestata, oltre alla corretta compilazione del programma su citato, il "Cointestatario principale" dovrà avere l'instradamento e il codice ufficio destinatario valorizzati, poiché le sue parametrizzazioni determineranno la scelta del template. Sulla fattura elettronica sarà valorizzato come "Cessionario/Committente" l'anagrafica del primo cointestatario inserito nella "Gestione cointestatari clienti" (Quello con il codice cliente più basso). Tutti i cointestatari possono essere privi dell'instradamento e del codice ufficio e saranno aggiunti, come righe descrittive, all'inizio del corpo della fattura con i rispettivi codici fiscali. Qualora anche i cointestatari possedessero un proprio instradamento, prevarrà quello del "Cointestatario principale".