Contabilità generale e IVA

Implementazione gestione nazioni per definizione rapporti di localizzazione

Con l’introduzione dell’internazionalizzazione, l’identificazione di un cliente/fornitore nazionale, intracomunitario o extracomunitario non dipende più dalla sola impostazione del campo «Tipo stato» della nazione del cliente/fornitore, ma dal confronto tra l’impostazione del campo nazione dell’azienda e del cliente/fornitore.

Elaborazioni IVA

Interrogazione liquidazione IVA

Implementato un nuovo "Prospetto utilizzo crediti IVA"

Implementato come interrogazione della funzione [Dettagli] e come allegato alla stampa della liquidazione il "Prospetto utilizzo crediti IVA". L' interrogazione della funzione [Dettagli] è sempre disponibile all'operatore mentre la stampa in liquidazione è demandata all'attivazione di un parametro presente in Configurazione contabilità azienda.

Data di presentazione dell'istanza che attesta l'esistenza del credito IVA

Nella generazione tributi IVA su F24 relativa alla chiusura della liquidazione IVA annuale è stato implementato il campo "Data di presentazione dell'istanza che attesta l'esistenza del credito IVA". Il campo, modificabile, propone come data il termine ultimo per la presentazione della Dichiarazione IVA ed è funzionale al controllo sull'utilizzo in compensazione F24 dei crediti IVA.

Il DL 50/2017 ha infatti stabilito che la compensazione orizzontale del credito IVA annuale in F24 per importi che eccedono la soglia annuale di 5.000 Euro può avvenire soltanto a partire dal decimo giorno successivo alla presentazione della dichiarazione IVA, che dovrà essere peraltro dotata del visto di conformità.

Implementata una nuova scheda di riepilogo dati Iva di Gruppo

Ai fini della gestione Iva di Gruppo, azienda indicata in struttura intercompany come capogruppo dichiarante avrà accesso ad una nuova scheda rivolta alla gestione.

Modello IVA 26

Rilasciato il Modello IVA 26

Rilasciata la gestione per la compilazione del Modello IVA 26

"Dichiarazione di adesione al regime previsto per le società controllanti e controllate e comunicazione delle variazioni"

 

Modello richiesta rimborsi IVA infrannuali

Limiti annuali e gestione data presentazione

Il programma "Modello richiesta rimborsi IVA infrannuali" è stato integrato e reso conforme al provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 04 Luglio 2017 (Prot.2017/124040).

In particolare:

- all'interno del quadro TD - sez.2 - pag.2 sono stati introdotti due campi riepilogativi dei crediti infrannuali richiesti a rimborso e/o compensati nei trimestri precedenti, consentendo così il controllo delle soglie annue previste per l'apposizione del visto di conformità;

- nella maschera per la generazione del tributo su F24 è stato introdotto il campo "Data di presentazione dell'istanza che attesta l'esistenza del credito IVA".

 

Stampa liquidazione IVA

Implementata nella stampa liquidazione IVA, l'opportunità di stampa del "Prospetto utilizzo crediti IVA". La stampa è demandata all'attivazione di un parametro presente in Configurazione contabilità azienda.

Implementati in stampa riquadri specifici per l'Iva di Gruppo

Ai fini della gestione Iva di Gruppo, azienda indicata in struttura intercompany come capogruppo dichiarante alla propria liquidazione stampa anche la liquidazione per il gruppo.

 

Stampa registri IVA

Inserita possibilità di stampare registri IVA anche in assenza di movimenti

In "Configurazione contabilità" nella cartella "Registri e partitari" è stata inserita una casella di selezione che, se attiva, perm ette di stam pare i registri anche in assenza di m ovim enti.

 

Prima nota IVA e contabile

Movimenti prima nota

Abilitazione pulsante "Programmi collegati" per movimenti CoAn con esercizio chiuso

Aggiunta la possibilità di visualizzare movimenti di CoAn, in interrogazione dei movimenti contabili, relativi a registrazioni non IVA, in presenza di esercizio chiuso, utilizzando il pulsante "Programmi Collegati" presente nella form di "Prima nota".

Implementato programma per descrizione aggiuntiva di riga di ratei, risconti e fatture da ricevere ed emettere

Aggiunta la possibilità di inserire all'interno della descrizione aggiuntiva di riga di ratei/risconti, attivi/passivi, di fatture da ricevere/emettere e note di accredito da ricevere/emettere, del codice e della ragione sociale di clienti/fornitori.

Indicazione banca canalizzazione attiva su dettaglio scadenze

Sulle registrazioni di apertura partita cliente è stata aperta la possibilità di indicare la banca di canalizzazione nella maschera del dettaglio scadenze.

L'imputazione di tale informazione valorizza anche banca ed agenzia di appoggio e da un riferimento univoco all'IBAN del cliente, necessario ed obbligatorio come informazione nella presentazione delle tratte per la localizzazione Francese.

Rettifiche CoGe verso analitica a partita doppia

Nell'ambito delle implementazioni, per la contabilità analitica a partita doppia, della gestione dei movimenti di rettifica, il programma "Movimenti di prima nota" ha subito la seguente modifica:

- Tutti i movimenti di prima nota diversi dal tipo Consolidato, Da Consolidare e Previsionale entrano in contabilità analitica a partita doppia come movimenti di rettifica.

Visualizzazione valore delle ritenute

In fase d'incasso/pagamento, nella form “Elenco ritenute da riscuotere“, sono stati aggiunti alla griglia i campi relativi agli importi delle ritenute relativi al documento.

Possibilità d'incassare più scadenze proforma nella medesima registrazione

E' ora possibile incassare più scadenze proforma del medesimo documento all'interno della medesima registrazione.

Possibilità imputare una data competenza di un singolo giorno

È ora possibile inserire nei movimenti di prima nota come data inizio e fine competenza anche la stessa data.

Inserimento nuovo tasto nella distinta conti d'incasso dei corrispettivi mensili

Nella maschera della distinta conti incasso, presente in una registrazione di corrispettivi mensili, è stato implementato il tasto "Residuo", il quale permette, se premuto, di chiudere la distinta imputando il residuo al "conto cassa" indicato in testata di prima nota. E' stato altresì aggiunto un tasto funzione (F6) che propone il residuo nel campo importo.

Nuova opportunità di ricerca per descrizione

Per i campi Centro e Voce è stata ampliata un'opportunità di ricerca sul campo descrittivo. Replicando la funzionalità presente in prima nota, uscendo dal cadice il cursore si posiziona in edit sul campo descrittivo. Il posizionamento corrisponde alla ricerca per descrizione in anagrafica centro ovvero anagrafica voce, è possibile utilizzare l'operatore "%"

Esempio:

- Compilando " Ricavi " sul campo descrittivo, corrisponde alla richiesta " Inizia con " Ricavi " "

- Compilando " %Ricavi " sul campo descrittivo, corrisponde alla richiesta " Contiene " Ricavi " "

Proposta conti CoGe su anagrafica cliente fornitore

E' stata implementata la nuova funzione 'Proposta Conti CoGe clienti/fornitori' che permette di definire per tipologia di causale (Fatture – Note di credito) o direttamente per causale, uno o più conti contabili e relativo codice iva da utilizzare nelle registrazioni di CoGe. Tale funzione può essere anche richiamata direttamente dalle Gestioni collegate dell'anagrafica cliente fornitore. (Per dettagli sulla modalità d'inserimento fare riferimento all'apposita sezione della documentazione).

Questa proposta conti, legata al codice cliente/fornitore, è valida esclusivamente lato CoGe e solo per le causali IVA (acquisti e vendite). Ha priorità rispetto ad una eventuale proposta conti generica legata alla causale e anche rispetto ad un eventuale conto merce (e/o conto reso) inserito nell'anagrafica cliente e fornitore.

In fase di compilazione prima nota, nel caso in cui per quel cliente/fornitore esista almeno una proposta conti CoGe valida per quella causale/tipo causale, verranno automaticamente compilate le righe della registrazione con i conti e i relativi codici iva presenti nella proposta conti CoGe. Le righe avranno mponibile e imposta a 0. Sarà possibile a questo punto compilare con gli importi solo le righe di proprio interesse: al registra le altre righe rimaste con imponibile e imposta a 0 verranno automaticamente cancellate. E’ ovviamente possibile aggiungere altre righe manualmente nel corso della registrazione. Le proposte scatteranno solo in inserimento e non in modifica di un movimento.

Situazione contabile

Nuovo parametro "Visualizza Sedi"

Per le aziende che gestiscono sedi, è stata implementata una nuova opportunità di esposizione dei saldi. Tra i parametri, nell'area filtri è presente "Visualizzo sedi": attivo il parametro, in griglia e in stampa si attiveranno bande di raggruppamento che conterranno i saldi corrispondenti alla sede.

 

Interrogazione in valuta diversa da quella aziendale

E' possibile operare l'elaborazione della situazione contabile in valuta diversa da quella aziendale.

Un nuovo campo valuta è compilato dal codice presente in anagrafica azienda. Digitata o selezionata valuta diversa si attivano:

- un campo data, con la proposta di fine orizzonte.

- Un cambio per i conti patrimoniali, con la proposta del cambio alla data dall'archivio "Valute e cambi".

- un cambio per i conti economici, con la proposta del cambio medio annuale del mese dall'archivio "Valute e cambi"

 

Situazione economica/patrimoniale

Implementata la possibilità di elaborazione in valuta diversa dalla valuta aziendale

E' possibile operare l'elaborazione di un bilancio in valuta diversa da quella aziendale. Un nuovo campo valuta è compilato dal codice presente in anagrafica azienda. Digitata o selezionata valuta diversa si attivano:

- un campo data, con la proposta di fine orizzonte.

- Un cambio per i conti patrimoniali, con la proposta del cambio alla data dall'archivio "Valute e cambi".

- un cambio per i conti economici, con la proposta del cambio medio annuale del mese dall'archivio "Valute e cambi"

Implementazione della simulazione costi provvigioni da liquidare

Al fine di esporre nella "Situazione Economica/Patrimoniale" anche la simulazione di costi relativi a provvigioni emesse ma non ancora liquidate, il programma è stato oggetto di una implementazione volta al recupero ed esposizione dei relativi valori.

Per rendere possibile tale funzionalità, nella configurazione della "Proposta conti COGE" del programma "Amministrazione\Tabelle e piano dei conti\Piano dei conti e riclassificazione CEE\Anagrafica piano dei conti generale" sono stati aggiunte specifiche voci utilizzate dalla situazione economica/patrimoniale per esporre valori derivanti dalla simulazione provvigioni non ancora liquidate.

Il secondo step è la definizione dei documenti dai quali debbono essere recuperate le provvigioni non liquidate da esporre nei conti di costi precedentemente indicati. Questa operazione si compie attraverso il programma "Amministrazione\Tabelle e piano dei conti\Parametri azienda area amministrativa\Configurazione contabilità azienda" - scheda "Configurazione Piani di fatturazione"; definito un codice piano di fatturazione, liberamente codificabile, l'operatore otterrà la visualizzazione in griglia di tutti i documenti: Ordini - Ddt - Fatture e Note credito. Mentre la tipologia di documenti Ordini e DdT potranno essere utilizzati solamente per definire un "Piano di fatturazione" che in sede di simulazione della "Situazione Economica/Patrimoniale" servirà per recuperare i documenti da evadere e da fatturare da esporre nei conti "Fatture da emettere" e/o "Fatture da ricevere"; i documenti di tipo Fattura e Note Credito, documenti che scrivono la contabilità, potranno essere utilizzati esclusivamente per creare dei "Piani di fatturazione" da utilizzare in sede nella "Situazione Economica/Patrimoniale" per simulare la parte di provvigioni calcolate/emesse ma non ancora liquidate agli agenti.

In fase di scelta l'operatore potrà anche assegnare a ciascun modello di documento un range di date (inizio e fine), che verrà utilizzato in sede di elaborazione come limite temporale per il recupero dei documenti da utilizzare ai fini dell'indagine.

Nel caso in cui non si attribuiscono ad ogni modello ne date fisse e neppure date dinamiche, quest'ultime devono essere espressamente configurate dall'utente, i documenti recuperati per l'indagine e l'esposizione in sede di simulazione "fatture da emettere/ricevere" oppure "provvigioni da liquidare" saranno solamente quelli che rientrano nell'intervallo temporale di indagine fissato nel programma "Situazione economica/patrimoniale".

Pertanto, se ad esempio ai modelli documenti non si attribuisce un range di date e si esegue una situazione Economica/Patrimoniale per il periodo 01/01/2016 al 31/12/2016, richiedendo la simulazione dei costi provvigioni da liquidare, i documenti con provvigioni ancora da liquidare saranno quelli emessi nel medesimo periodo in indagine. Verranno esclusi i documenti, seppure ancora con provvigioni da liquidare, emessi antecedentemente.

Eseguite le precedenti operazioni è possibile a questo punto passare all'interrogazione della situazione Economica/patrimoniale e richiedere il calcolo ed esposizione dei costi provvigione da liquidare. (Amministrazione\Contabilità generale e IVA\Prima nota IVA e contabile\Situazione economica/patrimoniale)

Come per la simulazione del fattura da emette/riceve, in sede di elaborazione, nel medesimo riquadro deve presente la scelta del "Piano di fatturazione", l'operatore potrà indicare il codice Piano per la simulazione del costo derivante dalla considerazione delle provvigioni ancora non liquidate (se ne ha creato uno specifico). Il piano per la determinazione delle fattura da emettere/ricevere e per il calcolo del costo per provvigioni da liquidare può essere il medesimo.

Eseguita l'elaborazione, utilizzando la voce "fatture/note credito da emettere/ricevere" presente nella SideBar, si passa in visualizzazione della maschera nella quale sono esposte in due sezioni: i ricavi e i costi; tra i costi, oltre ad esporre i costi derivanti da fattura da ricevere, sono esposti anche i costi derivanti da provvigioni da liquidare; entrambe le voci danno la possibilità di ottenere il dettaglio dei documenti che hanno partecipato alla formazione degli importi della simulazione espositi nella situazione Economica/patrimoniale nei conti espressi in fase di configurazione.

Attivo la priorità di recupero in configurazione contabilità, non considerava un ipotesi di risconto

Attivo il parametro in Configurazione contabilità "Considera la seguente priorità di recupero: data comp. -> data doc. -> data reg."; nell'ipotesi in cui la data di registrazione era inclusa nell'intervallo di interrogazione con la data di competenza oltre, non considerava il risconto evidenziato da uno sbilancio fra stato patrimoniale e conto economico.

 

Comparazione bilanci

Nuova Tipologia di periodo "Intervallo data"

Al fine di includere nella comparazione bilanci l'evoluzione dei tipo movimenti di contabilità generale, con particolare riferimento ai movimenti di rettifica, sono state introdotte nel programma le seguenti implementazioni:

- Nuova Tipologia di Periodo: "Intervallo date"

- Nuovo strumento di selezione dei "Tipo Movimento" contabili all'interno del Riquadro "Parametri situazione esercizio contabile"

Selezionato per il tipo periodo "Intervallo date" si avrà accesso alla selezione di tutti i periodi elaborati in consolidamento. La presenza di più periodo è data dalle logiche applicate in fase di consolidamento dove viene registrato un archivio ad ogni variazione di parametri; la differente parametrizzazione è leggibile mediante la barra di scorrimento e nei "Limiti stampa" (Per maggiori dettagli fare riferimento alle note presenti per il programma "Consolidamento progressivi per bilanci comparati").

E' stato inoltre implementato tra i "Parametri situazione esercizio corrente" un nuovo strumento di selezione dei movimenti; in particolare per la "Rettifica per situazione econ./patrim." e la "Rettifica da inventario" varranno i limiti richiesti dalla natura stessa dei movimenti. Le rettifiche potranno essere selezionate solo se la data inizio orizzonte corrisponde alla data inizio esercizio.

 

Consolidamento progressivi per bilanci comparati

Nuova Tipologia di Periodo "Intervallo date"

Al fine di includere nella comparazione bilanci l'evoluzione dei tipo movimenti di contabilità generale, con particolare riferimento ai movimenti di rettifica, sono state introdotte nel programma le seguenti implementazioni:

- Nuova Tipologia di Periodo: "Intervallo date"

- Nuovo Riquadro: "Filtro Movimenti" nel quale è contenuto il nuovo strumento di selezione di "Tipo movimento" contabili

La nuova tipologia di periodo si aggiunge alla lista valori "Periodi"

Quando elaboro un consolidamento con periodo "Intervallo date" sono consolidati i saldi per l' [Esercizio] nell'intervallo di selezione. Saranno considerati tutti i parametri, compresi il filtro movimenti che accoglie un ampliamento. Ad oggi è possibile filtrare per i movimenti: "Consolidato", "Da Consolidare", "Previsionale", "Previsionale per simulazione bilanci", "Rettifica per situazione econ./patrim.", "Registrazione proforma professionisti", "Rettifiche da inventario", "Rivalutazione civilistica anno prec. (IAS)". L'elaborazione per "Intervallo date" sovrascrive i saldi a parità di parametrizzazione, altrimenti verrà registrato un nuovo record di elaborazione disponibile in fase di comparazione.

Particolare attenzione riguarda i movimenti di rettifica "Rettifica per situazione econ./patrim." e " Rettifiche da inventario". Sarà possibile operare la selezione di questi movimenti solo alle seguenti condizioni:

- Il periodo selezionato è "Intervallo date"

- l'Orizzonte interrogato dovrà avere come data "Iniziale" la data di inizio "Esercizio".

A parità di parametri di elaborazione, lo storico di consolidamenti verrà sovrascritto altrimenti troverò un nuovo rigo in [Gestione Bilanci].

Tutti i record di elaborazione saranno presenti in [Gestione bilanci], anche questo programma è stato oggetto di rivisitazione. In particolare sono stati implementati:

- Nuova selezione per la tipologia di periodo: "Intervallo date".

- Nuova colonna Tipo movimento: accoglie la lista descrittiva dei tipo movimenti inclusi nell'elaborazione.

- Nuovo Parametro di "Visualizza date": il parametro attiva la visualizzazione di Data Inizio e Data Fine dell'orizzonte elaborato.

 

Interrogazione partitari

Partitario per competenza da Movimenti automatici di rettifica

Al fine di produrre un partitario per competenza sono state implementate per il programma "Interrogazione partitari" le seguenti funzionalità:

- Nuova Lista Valori per il Tipo Data "Registrazione", "Documento", "Competenza"

- Selezione dei movimenti automatici all'interno del riquadro tipo movimenti

Il Partitario per competenza si basa sulla presenza dei movimenti di rettifica che dovranno essere elaborati dal programma "Situazione economica/patrimoniale" con la modalità "scrivi" delle simulazioni.

Per l'interrogazione partitari per "Data Registrazione" e "Data Documento": la presenza delle rettifiche alla data fine orizzonte attiva il movimento presente, sarà cura dell'operatore selezionare la rettifica utile all'interrogazione. Per l'interrogazione partitari per "Data Competenza": la presenza delle rettifiche alla data fine orizzonte attiva e selezione il tipo movimento utile all'interrogazione. Le rettifiche che avranno questa particolare caratteristica per il tipo data competenza saranno le rettifiche da simulazione competenze infra annuale e le rettifiche da simulazione risconti. Altra caratteristica del partitario per data competenza è l'obbligatorietà di interrogazione con data inizio intervallo corrispondente alla data inizio esercizio.

 Possibilità di accedere in modifica ai documenti commerciali

Nell'interrogazione partitari, per i documenti commerciali è possibile accedere ai relativi riferimenti grafici cliccando sull'apposita icona sulla griglia. Nella form che si apre, il tasto di Gestione è stato abilitato in modo da poter accedere in modifica anche ai documenti di provenienza commerciale.

Aperta la possibilità ad inserire codici iva misti in una fattura di vendita di Split Payment

Solo per le fatture di vendita è data l'opportunità di inserire fatture con codici iva misti allo split payment. In particolare, per le sole vendite, sarà possibile inserire con un codice iva split payment una tra le seguenti:

- codice iva imponibile

- codice iva ad esigibilità differita aziende o enti pubblici

Controllo plafond lettera d'intento in emissione movimenti prima nota

Il controllo del plafond disponibile sulle lettere d‘intento è stato esteso anche ai documenti generati direttamente da prima nota. Per fare questo è stato aggiunto un nuovo campo nella form dei documenti iva, che mostra il “Numero lettera dichiarante” della lettera d’intento che si sta utilizzando per quanto riguarda il ciclo attivo, mentre mostra il “Ns. numero protocollo” per il ciclo passivo.

La lettera viene automaticamente valorizzata con la prima valida per quel codice cliente ma può anche essere scelta manualmente tramite l’apposita lookup. E’ possibile anche scegliere di non utilizzare per la registrazione nessuna lettera d’intento selezionando l’apposita voce “Annulla lettera d’intento” dal menu contestuale del campo.

Al registra il sistema verificherà che l’imponibile del documento rientri nella capienza residua della lettera d’intento. Se così non fosse uscirà un warning e la registrazione non verrebbe permessa.

Per poter proseguire occorrerà scegliere una lettera d’intento con la capienza necessaria all’emissione oppure eliminare del tutto la lettera d’intento dal documento. In quest’ultimo caso non verrà fatto alcun controllo né sull’importo del documento né su eventuali codici d’esenzione utilizzati. È infatti la presenza di una lettera d’intento nella registrazione a far scattare tali controlli.

L’informazione della lettera d’intento utilizzata sul documento di prima nota verrà salvata all’interno del database legata al numero di registrazione del movimento. Sono ora disponibili nel .ttx legato alla stampa del brogliaccio di prima nota tutti i campi della MG28 in modo da poter utilizzare quelli che si ritenga più opportuni per eventuali personalizzazioni della stampa.

Nella Stampa brogliaccio di prima nota e nell’Interrogazione e modifica prima nota sono stati aggiunti tra gli elementi di selezione dei filtri anche il “Numero lettera dichiarante” e il "Ns. num. protocollo lettera intento".

Gestione del codice Intercompany nei movimenti CoGe CoIn

Implementata la gestione del codice intercompany per i movimenti di analitica semplificata rilevati da prima nota.

Possibilità visualizzare movimenti di CoAn

È ora possibile visualizzare dal tasto gestioni collegate dell’interrogazione partitari, il movimento di CoAn associato alla registrazione selezionata.

Totale pagato in valuta

E' stato aggiunto nel piede della form del pagamento scadenze il "Totale pagato (Valuta)" che nel caso di pagamenti in valuta mostra il totale delle scadenze selezionate per il pagamento.

Visualizzazione attributi estesi di progetto nella CoGe Proge

Sono ora visibili nella lookup dei progetti della maschera della CoGe-Proge eventuali attributi estesi associati al progetto.

Visualizzazione movimenti generati collegati

Ora entrando in "Programmi collegati\Movimenti generati" da un movimento secondario, sono visibili anche tutti gli altri movimenti collegati, incluso il principale che lo ha generato.

Gestione Conti IVA diversi

L’esigenza di differenziare il conto IVA in base alla natura dell’operazione sorge principalmente nei regimi contabili esteri caratterizzati dall’utilizzo del c.d. “piano dei conti fisso” ovvero nelle legislazioni in cui la rilevazione dell’imposta sul valore aggiunto deve essere eseguita, al verificarsi di determinate condizioni, in specifici conti contabili.

Per rispondere a tale esigenza è stata adeguata la prima nota di Alyante, introducendo la gestione di molteplici conti IVA in un’unica registrazione contabile.

La gestione di conti IVA diversi può rappresentare un’opportunità anche per le aziende che operano in contesti normativi in cui il legislatore non prevede alcun vincolo legislativo e fiscale in tal senso. Il saldo contabile di ciascun conto IVA movimentato, a debito o a credito, sarà infatti opportunamente girato, in sede di liquidazione, al conto “Erario c/Iva”.

NB: L’implementazione della medesima funzionalità lato documentale è rimandata ad una fase successiva.

Gestione dei "totali" nel castelletto IVA

E' stata implementata la banda di totalizzazione in corrispondenza del castelletto IVA.

E' stata implementata la possibilità di visualizzare il totale imponibile ed il totale iva di tutte le righe inserite in una registrazione iva. Attualmente infatti nel castelletto erano mostrati i totali divisi per codice iva ma non i totali.

Aggiunta campi alias e descrizione estesa in griglia

Sono stati aggiunti i campi Alias e Descrizione Estesa relativi al piano dei conti CoGe (CG24_ALIAS e CG24_DESCREST) come elementi disponibili nella griglia del risultato dei dati

 

Situazione economica/patrimoniale

Nuovo parametro "Visualizza Sedi"

Per le aziende che gestiscono sedi, è stata implementata una nuova opportunità di esposizione bilancio. Nella funzione [Parametri] nell'area filtri è presente il nuovo parametro "Visualizzo sedi": attivo il parametro, in griglia e in stampa si attiveranno bande di raggruppamento che conterranno i saldi corrispondenti alla sede. Il parametro espone i saldi dettagliati per sede, il Risultato comunque sarà esposto come valore unico.

IMPLEMENTATA LA NUOVA FUNZIONE SEDI

Con il rilascio del 17/04/18 il codice sedi e il parametro "visualizza sedi" sono stati inclusi in una specifica funzione. La nuova funzione [SEDI] contiene la griglia di selezione che sfrutta gli operatori di filtro sull'elemento di selezione sedi. Sarà inoltre possibile salvare i filtri di selezione con un nome specifico da richiamare in un elenco.

La funzione, inoltre, contiene il filtro "Raggruppamento per sede" (ex "Visualizza sedi") utile ad esporre in bilancio i saldi per la specifica sede.

Implementato un parametro per il recupero della priorità

E' stata implementato un nuovo parametro in "Configurazione contabilità" e in "Configurazione contabilità azienda" che opera nei bilanci per competenza nell'ambito della "Situazione economica/patrimoniale": "Competenze infrannuali" e "Risconti". Se attivo verifica in forma prioritaria la presenza della "data inizio competenza", se assente verifica la "Data documento". In caso di assenza per entrambe le date, la competenza considerata sarà la data di registrazione.

Nuovo criterio di "Raggruppamento scritture di ammortamento"

Per la modalità "Scrivi" della simulazione Ammortamenti sarà possibile operare il criterio di raggruppamento delle scritture di rettifica nella nuova area parametri presente nella scheda [Bilanci/Cespiti] in "Configurazione contabilità azienda". La scelta che sarà possibile operare varia tra:

- Nessuno

- Conto contabile

- Codice immobilizzo

- Gruppo/Specie/Sottospecie

Nessun raggruppamento equivale alla scelta di operare scritture per singolo cespite.

Partitario per competenza da funzione leggi delle simulazioni

In funzione del tipo data (registrazione, documento, competenza) e della presenza di movimenti di rettifica per le simulazioni, nei casi in cui si opera l'elaborazione del budget in modalità lettura delle rettifiche, la funzione [Interrogazione partitari] imposta tutte le parametrizzazioni utili alla ricerca dei movimenti che portano al saldo di bilancio.

Schedulazione del programma Situazione economica/patrimoniale

Implementata l'opportunità di schedulazione del programma "Situazione economica/patrimoniale", la schedulazione opera sempre una stampa pdf al termine dell'elaborazione ed è utile per la funzione scrivi legata alle simulazioni.

 Nuova funzione "Esporta dati verso VL - Bilancio Europeo"

Implementata per la Situazione Economica Patrimoniale la specifica funzione “Esporta dati verso VL – Bilancio Europeo” rivolta alla produzione di tracciati utili all'importazione dei saldi nel software gestionale per professionisti VIALIBERA. Dopo l'elaborazione del bilancio sarà possibile realizzare due file che conterranno i dati anagrafici dell’azienda e i sui saldi esposti secondo una codifica interna trasversale ai bilanci di VIALIBERA.

Stampa giornale contabile

Inserimento dati in stampa giornale contabile

Sono state inserite delle caselle di selezione all'interno del riquadro "giornale contabile-stampa" nella cartella "Registi e partitari" della configurazione contabilità azienda per permettere la stampa del libro giornale con alcuni dati aggiuntivi quali la P. IVA, il cod. fiscale del cliente e fornitore e la descrizione della sede.

 

Stampa partitari

Partitario per competenza da Movimenti automatici di rettifica

Al fine di produrre un partitario per competenza sono state implementate per il programma "Stampa partitari" le seguenti funzionalità:

- Nuova Lista Valori per il Tipo Data "Registrazione", "Documento", "Competenza"

- Selezione dei movimenti automatici all'interno del riquadro tipo movimenti

Il Partitario per competenza si basa sulla presenza dei movimenti di rettifica che dovranno essere elaborati dal programma "Situazione economica/patrimoniale" con la modalità "scrivi" delle simulazioni.

Per l'interrogazione partitari per "Data Registrazione" e "Data Documento": la presenza delle rettifiche alla data fine orizzonte attiva il movimento presente, sarà cura dell'operatore selezionare la rettifica utile all'interrogazione.

Per l'interrogazione partitari per "Data Competenza": la presenza delle rettifiche alla data fine orizzonte attiva e selezione il tipo movimento utile all'interrogazione. Le rettifiche che avranno questa particolare caratteristica per il tipo data competenza saranno le rettifiche da simulazione competenze infraannuale e le rettifiche da simulazione risconti. Altra caratteristica del partitario per data competenza è l'obbligatorietà di interrogazione con data inizio intervallo corrispondente alla data inizio esercizio.

In modalità di selezione multipla, essendo presente la possibilità di selezione un intervallo di data per singola riga in griglia contropartita, le rettifiche verranno abilitate solo se tutte le contropartite coinvolte corrispondo alla stessa data di fine elaborazione e che alla stessa data siano presenti.

 

Bilanci

Nuova Console Bilanci

Con il presente rilascio sarà presente la nuova voce di menu Bilanci. Il programma è una console che condivide i parametri per l'elaborazione dei principali bilanci dell'Area Amministrativa, la console Bilanci conterrà le macro voci che corrispondono alle voci menu:

  • "Situazione contabile" funzionalità incluse nella macro voce [Sit. contabile]
  • "Situazione economica/patrimoniale" funzionalità incluse nella macro voce [Sit. econ./patrim.]
  • "Stampa bilancio IV direttiva CEE" funzionalità incluse nella macro voce [Bilancio CEE]
  • "Situazione di bilancio riclassificato" funzionalità incluse nella macro voce [Riclassificato]

Note Esporta Dati verso VIALIBERA

Con il rilascio della Console Bilanci è rilasciata per la Situazione Economica Patrimoniale una funzione specifica "Esporta dati verso VL – Bilancio Europeo". Dopo l'elaborazione del bilancio sarà possibile realizzare due file che conterranno i dati anagrafici dell'azienda e i suoi saldi esposti secondo una codifica interna trasversale ai bilanci di VIALIBERA.

Aggiunti campi Alias e descrizione estesa in griglia

Sono stati aggiunti i campi Alias e Descrizione Estesa relativi al piano dei conti CoGe (CG24_ALIAS e CG24_DESCREST) come elementi disponibili nella griglia del risultato dei dati

 

Progressivi Contabili e IVA

Progressivi IVA

Nuove implementazioni per la funzione Liquidazioni

Nell'ambito dello sviluppo di un nuovo prospetto per la liquidazione di un dettaglio su gli utilizzi del credito IVA distinto tra credito di periodo e credito annuale, sono state operate le seguenti implementazioni:

- Nuova definizione "Rimborso IVA annuale/infr. richiesto" in sostituzione della definizione "Rimborso IVA richiesto"

- Sdoppiata la gestione del campo "Credito IVA trasferito in F24" nelle componenti "Credito IVA infrannuale trasf.in F24" e "Credito IVA annuale trasf.in F24"

- Nuova scheda di Utilizzo crediti

Implementato nuovo menu di funzione per l'IVA di Gruppo

Ai fini della gestione iva di gruppo, per un azienda indicata in struttura come capogruppo dichiarante è previsto l'accesso ad un nuovo menu di funzioni.

Stampa progressivi IVA

Allineata e arricchita la stampa delle novità di gestione del Prospetto Utilizzi del Credito

Nell'ambito dello sviluppo di un nuovo prospetto per la liquidazione di un dettaglio su gli utilizzi del credito IVA distinto tra credito di periodo e credito annuale, sono state operate le seguenti implementazioni:

- Allineata e arricchita la stampa delle novità introdotte dalla gestione del prospetto utilizzi del credito IVA

 

Utility

Configurazione servizi web

Configurazione servizi di Agyo

Al fine di porre la firma per procedere all'invio dei file tramite Agyo sono stati aggiunti i campi "PIN" (di 8 cifre) e "Codice fiscale". I dati da inserire sono quelli impostati in Agyo al momento dell'inserimento della firma.

 

Controllo e/o ricostruzione progressivi

Ottimizzazione dei tempi di elaborazione

Sono stati ottimizzati i tempi delle elaborazioni della ricostruzione dei progressivi contabili e dei progressivi iva.

 

Modifica data competenza IVA

Rilascio nuovo programma di Utility per la modifica della data di competenza IVA