AMMINISTRAZIONE
Cespiti
Generazione lista di trasferimento
Generazione quote ammortamento
Filtri di elaborazione
Sono stati integrati nel programma "Generazione quote ammortamento" i filtri di elaborazione per limitare l'elaborazione a specifici sottoinsiemi di cespiti. L'intervento è utile per le aziende che gestiscono una consistente mole di cespiti.
Contabilità generale e IVA
Prima nota IVA e contabile
Bilanci
Aggiunti campi Alias e descrizione estesa in griglia
Sono stati aggiunti i campi Alias e Descrizione Estesa relativi al piano dei conti CoGe (CG24_ALIAS e CG24_DESCREST) come elementi disponibili nella griglia del risultato dei dati
Interrogazione partitari
Aggiunta campi alias e descrizione estesa in griglia
Sono stati aggiunti i campi Alias e Descrizione Estesa relativi al piano dei conti CoGe (CG24_ALIAS e CG24_DESCREST) come elementi disponibili nella griglia del risultato dei dati
Movimenti prima nota
Inserimento nuovo tasto nella distinta conti d'incasso dei corrispettivi mensili
Nella maschera della distinta conti incasso, presente in una registrazione di corrispettivi mensili, è stato implementato il tasto "Residuo", il quale permette, se premuto, di chiudere la distinta imputando il residuo al "conto cassa" indicato in testata di prima nota. E' stato altresì aggiunto un tasto funzione (F6) che propone il residuo nel campo importo.
Nuova opportunità di ricerca per descrizione
Per i campi Centro e Voce è stata ampliata un'opportunità di ricerca sul campo descrittivo. Replicando la funzionalità presente in prima nota, uscendo dal cadice il cursore si posiziona in edit sul campo descrittivo. Il posizionamento corrisponde alla ricerca per descrizione in anagrafica centro ovvero anagrafica voce, è possibile utilizzare l'operatore "%"
Esempio:
- Compilando " Ricavi " sul campo descrittivo, corrisponde alla richiesta " Inizia con " Ricavi " "
- Compilando " %Ricavi " sul campo descrittivo, corrisponde alla richiesta " Contiene " Ricavi " "
Proposta conti CoGe su anagrafica cliente fornitore
E' stata implementata la nuova funzione 'Proposta Conti CoGe clienti/fornitori' che permette di definire per tipologia di causale (Fatture – Note di credito) o direttamente per causale, uno o più conti contabili e relativo codice iva da utilizzare nelle registrazioni di CoGe. Tale funzione può essere anche richiamata direttamente dalle Gestioni collegate dell'anagrafica cliente fornitore. (Per dettagli sulla modalità d'inserimento fare riferimento all'apposita sezione della documentazione).
Questa proposta conti, legata al codice cliente/fornitore, è valida esclusivamente lato CoGe e solo per le causali IVA (acquisti e vendite). Ha priorità rispetto ad una eventuale proposta conti generica legata alla causale e anche rispetto ad un eventuale conto merce (e/o conto reso) inserito nell'anagrafica cliente e fornitore.
In fase di compilazione prima nota, nel caso in cui per quel cliente/fornitore esista almeno una proposta conti CoGe valida per quella causale/tipo causale, verranno automaticamente compilate le righe della registrazione con i conti e i relativi codici iva presenti nella proposta conti CoGe. Le righe avranno mponibile e imposta a 0. Sarà possibile a questo punto compilare con gli importi solo le righe di proprio interesse: al registra le altre righe rimaste con imponibile e imposta a 0 verranno automaticamente cancellate. E’ ovviamente possibile aggiungere altre righe manualmente nel corso della registrazione. Le proposte scatteranno solo in inserimento e non in modifica di un movimento.
IFRS
IFRS 15
Console parametri IFRS 15
Nuova Gestione IFRS 15 per il Modulo Amministrazione
E' rilasciato una nuova gestione IFRS 15 per il Modulo Amministrazione.
Elaborazione IFRS 15
Nuova Gestione IFRS 15 per il Modulo Amministrazione
E' rilasciato una nuova gestione IFRS 15 per il Modulo Amministrazione.
Per Maggiori informazioni consultare il "Manuale_IFRS15.pdf"
Portafoglio attivo / passivo
Gestione ed elaborazioni
Distinte incassi e pagamenti
Salvataggio percorso generazione file per utente
Il percorso di salvataggio dei file generati viene salvato per utente.
Portafoglio attivo/passivo
Utility
Controllo effetti da presentare
Escludere dal controllo effetti chiusi da raggruppamento
Prima della presente attività di implementazione, l’utility “Controllo effetti da presentare” includeva nel controllo anche gli effetti che erano stati chiusi a seguito di un raggruppamento.
Con tale attività, è stato previsto che i tipo effetti che presentano le seguenti caratteristiche: chiusi, in portafoglio, con tipo operazione raggruppato, verranno esclusi dal controllo effettuato da programma “Controllo effetti da presentare”
Tabelle e piano dei conti
Parametri azienda area amministrativa
Proposta conti CoGe clienti/fornitori
Gestione correlazioni conti CoGe su Anagrafica clienti/fornitori
E' stata implementata la nuova funzione 'Proposta Conti CoGe clienti/fornitori' che permette di definire per tipologia di causale (Fatture – Note di credito) o direttamente per causale, uno o più conti contabili e relativo codice IVA da utilizzare nelle registrazioni di CoGe. Tale funzione può essere anche richiamata direttamente dalle Gestioni collegate dell'anagrafica cliente fornitore.
Questa proposta conti, legata al codice cliente/fornitore, è valida esclusivamente lato CoGe e solo per le causali IVA (acquisti e vendite). Ha priorità rispetto ad una eventuale proposta conti generica legata alla causale e anche rispetto ad un eventuale conto merce (e/o conto reso) inserito nell'anagrafica cliente e fornitore.
Tipo C/F: La combobox permette di scegliere se la proposta che si vuole inserire è relativa ad un cliente o a un fornitore. Se il programma viene richiamato dall’interno di un’anagrafica, il campo risulta valorizzato e non modificabile.
Codice: è il codice cliente (o fornitore) su cui inserire la proposta conti CoGe. Se il programma viene richiamato dall’interno di un’anagrafica, il campo risulta valorizzato e non modificabile.
Tipo causale: questo combobox permette di scegliere su quale tipologia di causale iva la proposta conti debba avere effetto. È possibile scegliere tra Fattura o Nota credito. È anche possibile non specificare alcun valore. In questo caso sarà obbligatorio compilare il campo Causale per poter proseguire con l’inserimento.
Causale: nel caso in cui non si sia specificato alcun valore nel combobox del Tipo causale, è obbligatorio scegliere una causale Iva su cui far scattare la proposta conti CoGe. NB: una proposta conti CoGe inserita per causale avrà la precedenza rispetto a una inserita per Tipo causale.
Ricerca: Permette di visualizzare l’elenco di proposte conti CoGe già inserite
Gestisci: Permette d’inserire il dettaglio della Proposta Conti CoGe. Qualora si sia in modifica di una Proposta conti già esistente, il pulsante avrà l’etichetta Cambia e permetterà di modificare un’altra proposta conti CoGe
Segno: permette di scegliere la sezione in cui posizionare il conto della proposta conti
Conto: permette di scegliere il conto da inserire nella riga di proposta conti
Codice Iva: permette di scegliere il codice Iva da inserire nella riga di proposta conti
In fase di compilazione prima nota, nel caso in cui per quel cliente/fornitore esista almeno una proposta conti CoGe valida per quella causale/tipo causale, verranno automaticamente compilate le righe della registrazione con i conti e i relativi codici Iva presenti nella proposta conti CoGe. Le righe avranno imponibile e imposta a 0. Sarà possibile a questo punto compilare con gli importi solo le righe di proprio interesse: al registra le altre righe rimaste con imponibile e imposta a 0 verranno automaticamente cancellate. E’ ovviamente possibile aggiungere altre righe manualmente nel corso della registrazione. Le proposte scatteranno solo in inserimento e non in modifica di un movimento.
COMMERICALE
Configuratore commerciale
1 - Note generali
Esportazione attributi estesi in configurazione avanzata
Con il seguente rilascio viene implementata la possibilità, tramite il configuratore commerciale, di esportare l'opzione di una categoria commerciale su di un attributo esteso con modalità gestione valori impostata su "configurazione avanzata".
Anagrafiche
Anagrafica articoli modello
Scrittura sconti sul listino dell'articolo configurato
Questa implementazione risulta utile nel caso in cui si lavori con un articolo modello gestito con listini standard, e Modalità reperimento prezzo = Prezzo lordo, e sul listino dell'articolo modello siano presenti oltre al prezzo lordo anche degli sconti/maggiorazioni. Fino alla precedente versione del programma, al termine della configurazione quando veniva creato un nuovo articolo configurato sul suo listino veniva riportato il solo prezzo lordo (calcolato come il lordo del modello + le maggiorazioni derivanti dai valori selezionati per le categorie commerciali in fase di configurazione) e non sconti e maggiorazioni, che venivano comunque correttamente riportati sulle righe documento in base alla tabella priorità prezzi/sconti. In caso di riutilizzo del codice configurato, se si transitava di nuovo per il CTRL+O venivano reperiti correttamente gli sconti/maggiorazioni compresi quelli presenti sul listino dell'articolo modello, se invece non si transitava per il processo di configurazione bensì digitando direttamente il codice articolo del configurato tali sconti /maggiorazioni non venivano recepiti.
Pertanto, per le sole situazioni in cui si decide di lavorare con "Modalità reperimento listini"=Standard e "Modalità reperimento prezzo"=Prezzo lordo, è stato introdotto sul programma 'Anagrafica articolo modello' nella scheda 'Dati generali', sezione 'Listini/prezzi', un nuovo campo a destra di quello relativo alla modalità reperimento prezzo.
Esso presenta due possibili scelte:
- Scrittura solo prezzo lordo: rappresenta il valore di default impostato nel campo, e mantiene inalterato il comportamento del programma rispetto alle precedenti versioni
- Scrittura prezzi e sconti: la selezione di questo valore abilita un nuovo comportamento nella scrittura del listino dell'articolo generato tramite processo di configurazione. Su tale listino verranno scritti sia il prezzo lordo (calcolato come il lordo del modello + le maggiorazioni derivanti dai valori selezionati per le categorie commerciali in fase di configurazione) sia i campi relativi a sconti e maggiorazioni (in questi campi verranno riportati gli stessi valori di sconti/maggiorazioni presenti sul listino di partenza dell'articolo modello).
Documenti
Gestione
Flusso grafico documenti
Riferimenti grafici senza documenti di produzione
Nei riferimenti grafici del flusso grafico, è stata aggiunta una nuova modalità: "Righe documento no produzione". Se i riferimenti grafici vengono richiamati utilizzando la nuova modalità, non vengono considerati i documenti di produzione. Nello specifico, il documento di produzione viene visualizzato, utilizzando la nuova modalità, solo quando è stato selezionato.
Trasformazione documenti
Migliorare i tempi di elaborazione su progressivi lotti
Migliorati i tempi di scrittura del documento, in presenta di un numero elevato di progressivi LOTTI a progetto da elaborare.
Lotti - Scadenze - Serial Number
Elaborazione e stampe
Cambio codice articolo / lotto / scadenza
Richiesta nota integrativa per Cambio codice articolo/lotto/scadenza
Se nel programma di configurazione "Console di configurazione conferma con password" sotto il menù "Configurazione e servizi\Permessi e sicurezza\Gestione conferma con password", la configurazione per l'entità "Lotti" è stata prevista per "Aggiornamento" e "Alla modifica di qualsiasi campo", la richiesta di conferma, secondo le modalità definite per il "Tipo richiesta", scatterà anche lanciando l’elaborazione di cambio codice articolo/lotto/scadenza.
Una volta definiti gli elementi sui quali effettuare la modifica, al tasto “Genera”, prima di eseguire l’elaborazione verrà richiesto l’inserimento di utente, password e motivazione in base alla configurazione impostata.
I dati inseriti saranno visibili dalla “Visualizzazione motivazioni” per l’entità “Lotti”, e saranno riportati sia per gli articoli\lotti di origine che per quelli di destinazione. Come da immagini riportate.
Elaborazioni e stampe
Interrogazione lotti da ritestare
Considerare i permessi per deposito nel trasferimento lotti da ritestare
Con la presente attività è stato previsto che il programma di interrogazione lotti da ritestare, per effettuare il trasferimento, prenderà in considerazioni, i permessi configurati sul programma "Configurazione e servizi\Permessi e sicurezza\Gestione autorizzazioni per azienda", nella scheda "Transazione deposito".
Se il trasferimento tra il deposito di produzione ed il deposito del retest non è abilitato per l'utente corrente, il flag di "Trasferimento", nel momento del precaricamento, oltre ad essere proposto disabilitato, non sarà possibile selezionarlo neanche successivamente. La revoca agirà solo sul trasferimento e non sulla notifica.
Se attiva la funzione "Inverti", questa risulterà disabilitata, se i depositi coinvolti nel trasferimento risulteranno revocati.
Interrogazione lotti in scadenza
Considerare i permessi per deposito nel trasferimento lotti in scadenza
Con la presente attività è stato previsto che il programma di interrogazione lotti in scadenza, per effettuare il trasferimento, prenderà in considerazione i permessi configurati sul programma "Configurazione e servizi\Permessi e sicurezza\Gestione autorizzazioni per azienda", nella scheda "Transazione deposito".
Se il trasferimento tra il deposito di produzione ed il deposito degli scaduti non è abilitato per l'utente corrente, il flag di "Trasferimento", nel momento del precaricamento, oltre ad essere proposto disabilitato, non sarà possibile selezionarlo neanche successivamente. La revoca agirà solo sul trasferimento e non sulla notifica.
Se attiva la funzione "Inverti", questa risulterà disabilitata, se i depositi coinvolti nel trasferimento risulteranno revocati.
Interrogazione movimenti
Ottimizzazione elaborazione dati.
Ottimizzata l'elaborazione dati paginando il risultato dell'interrogazione dati.
Tabelle e anagrafica articoli
Articoli di magazzino
Articoli alternativi
Nuovo parametro per gestione relazione inversa articoli alternativi.
Prima di tale implementazione, nel programma degli "Articoli alternativi", se si stabiliva che l'articolo A, aveva come articolo alternativo l'articolo B, il programma creava automaticamente la relazione inversa ovvero, per l'articolo B inseriva in automatico l'articolo l'alternativo A.
Inserito il nuovo parametro, "Crea relazione art. alternativi", nei "Parametri di magazzino" con il quale l'utente potrà decidere se mantenere questo automatismo oppure stabilire manualmente gli articoli alternativi per ogni specifico articolo.
E' opportuno precisare che se il parametro è disabilitato, se si ha la necessità di creare\eliminare delle relazioni inverse, queste dovranno essere create\eliminate in modo manuale.