2377 del 12.12.2019

AMMINISTRAZIONE

Contabilità generale e IVA

Prima nota IVA e contabile

Bilanci

Nuova funzione Esporta dati verso FTP/SFTP

La funzione “Esporta dati verso FTP/SFTP” è nata dall’esigenza di esportare i saldi di bilancio su formato standard scritto direttamente su sito ftp/sftp senza che passi da filesystem della macchina locale, è una specifica di sicurezza che garantirebbe l’integrità del file presente in realtà aziendali appartenenti a gruppi dove la capogruppo fa richiesta dei saldi da importare in un bilancio consolidato.

 

ANAGRAFICHE DI BASE

Anagrafiche generale, clienti e fornitori

Anagrafica generale

Chiamata iniziale per verifica connessione

All’apertura della form delle anagrafiche Cerved nell’anagrafica generale, è stata eliminata la chiamata al sito google.it per verificare la presenza della connessione ad Internet prima di procedere alla chiamata dei servizi.

 

COMMERCIALE

Documenti

Gestione

Emissione diretta documenti

Richiesta nota obbligatoria su modifica data retest

Attivata la richiesta della nota obbligatoria sulla funzione "Mod. data retest", presente sia nell'anagrafica del lotto che nel dettaglio di movimentazione lotti.

Il funzionamento nel dettaglio è il seguente:

Se nel programma di configurazione "Console di configurazione conferma con password", l'entità "Lotti" è stata impostata con

- "Aggiornamento" e

- "Alla modifica di qualsiasi campo",

la richiesta di conferma, secondo le modalità definite per il "Tipo richiesta", dovrà essere proposta anche alla modifica della data retest, effettuata dall'apposita funzione "Mod. retest", presente nell'anagrafica lotti, e nella maschera del dettaglio lotti, cliccando sul pulsante "Cambia".

Il comportamento è quindi stato uniformato a quello già presente per la Data scadenza.

 

Personalizzazione e parametri

Personalizzazione trasformazione documenti

Campo ricerca

Introdotto, con questa release, il campo "Ricerca", simile a quello presente nel wizard per la personalizzazione documenti, per agevolare l'operatore nella ricerca dei campi di interesse.

 

STRUMENTI DI COLLABORAZIONE

Attivazione e configurazione servizio Analytics

Adeguata sia la configurazione che il caricamento dati alla nuova versione 2.0 del servizio Analytics raggiungibile all'indirizzo

https://analytics.incloudts.com

A partire da questo aggiornamento il riconoscimento dell'azienda viene effettuato mediante il valore del campo "codice fiscale" presente nell'anagrafica collegata all'azienda in uso. N.B.! Qualora si è in presenza di ditte individuali o, più in generale, nei casi in cui il valore del codice fiscale ha un valore diverso dalla partita Iva, potrebbe essere necessario allineare i nuovi dati anagrafici effettuandone esplicita richiesta ai canali dedicati al supporto.

Tutte le modifiche introdotte con la nuova versione sono state riportate nella mini guida operativa accessibile dal portale al pulsante "?"

 

TeamSystem Digital

Configurazione

Configurazione TS digital ciclo passivo

Prevista la possibilità di indicare delle definizioni personalizzate per indicare gli articoli clienti/fornitori

Il programma di configurazione di TS Digital ciclo passivo è stato ridisegnato per accogliere le funzioni di personalizzazione delle definizioni degli articoli clienti/fornitori. Le funzioni precedenti restano le medesime ma distribuite su più schede di una sidebar.

Le nuove funzionalità sono state inserite sulle schede "Definizioni per Articoli Clienti" e "Definizioni per Articoli Fornitori". Ognuna delle due schede è stata precaricata con le definizioni fisse usate dal programma fino alla precedente build per recuperare gli articoli cliente/fornitore indicati nell'XML e utili al riconoscimento del codice articolo interno. L'utente potrà aggiungere (o modificare) altre definizioni nel caso ricevesse degli XML di fatture elettroniche con definizioni non previste tra quelle predefinite.

E' stata prevista anche una funzione di ripristino delle definizioni predefinite legata al pulsante "Imposta valori predefiniti".

 

Invio documenti TS Digital

Spedizione e monitoraggio TS Digital

Attivato il blocco dei documenti inviati a TS Digital

Le fatture inviate a TS Digital sono bloccate senza possibilità di modifica/cancellazione dopo che è stato generato l'XML della fattura elettronica da spedire a TS Digital: in questo modo viene garantito che ciò che si invia al cliente tramite TS Digital e quindi allo SDI sia conforme al documento emesso.

Lo sblocco viene garantito per i casi in cui il documento viene riattivato per essere nuovamente spedito a TS Digital, quindi nei seguenti casi:

  • Scarto manuale a seguito di un errore di invio a TS Digital che lascia il documento nello stato "Generato"
  • Scarto da TS Digital o da SDI
  • Richiesta della funzione "Resetta 'da generare'" dalla manutenzione stato della "Ricerca" del programma di spedizione e monitoraggio

 

Ricezione documenti TS Digital

Importazione documenti TS Digital

Consentita la creazione del fornitore

Con la diffusione della fatturazione elettronica, i clienti possono ritrovarsi nella condizione di ricevere fatture da fornitori che non sono stati ancora censiti nell'anagrafica aziendale.

La funzionalità qui rilasciata, consente un rapido inserimento di queste ragioni sociali, nell'anagrafica generale e, contestualmente, nell'anagrafica fornitori ed è disponibile con entrambi i tracciati, documentale e contabile, nelle rispettive maschere di dettaglio dell'importazione.

L'utilizzo è estremamente intuitivo: selezionando l'icona del "foglio bianco", il programma recupera tutti i dati anagrafici presenti nel xml e li espone in una maschera modale che richiede l'inserimento della condizione di pagamento; selezionando "Crea", si genera l'anagrafica generale e il codice fornitore che, se selezionato, consente l'inserimento di eventuali informazioni anagrafiche aggiuntive (Contatti, e-mail) o mancanti (Cap, numero civico ecc).

L'importazione del documento può dunque avvenire, salvo eventuali altri errori bloccanti.