AMMINISTRAZIONE
Contabilità generale e IVA
Elaborazioni IVA
Comunicazione dati fatture/op. transfrontaliere
Modifica controllo operazioni non consolidate
Nel caso sia attiva la casella "op. transfrontaliere", alla generazione del telematico il programma controllerà che tutte le operazioni aventi clienti/fornitori non italiani siano consolidati.
Modello comunicazione liquidazioni periodiche IVA
Codice fornitura
Impostato il codice fornitura del telematico generato dalla comunicazione liquidazioni periodiche iva a IVP18 anche per le elaborazioni dell’anno d’imposta 2019, in quanto l'AdE non lo ha aggiornato non essendo il modello variato.
Modello richiesta rimborsi IVA infrannuali
Aggiornamento richiesta rimborsi IVA infrannuali 2019
Prima nota IVA e contabile
Interrogazione partitari
Data Competenza IVA come elemento di selezione
E' stato implementato come nuovo elemento di selezione nella scheda [Filtro movimento] la "Data competenza registro IVA", particolarmente utile a individuare sul partitario le fatture retrodatate.
Nuovo parametro "Escludi" saldi esercizio
E' stato implementato il parametro "Escludi" presente nel riquadro "Saldi esercizio" della scheda [Selezione partitario]. Il parametro è particolarmente utile nel caso sia presente un filtro movimenti.
Stampa partitari
Data Competenza IVA come elemento di selezione
Così come per il partitario, tra gli elementi di selezione del [Filtro movimenti] è stato implementata la "Data competenza registro iva". Particolarmente utile per identificare le fatture retrodatate.
Nuovo parametro "Escludi saldo precedente"
E' stato implementato il parametro "Escludi saldo precedente" presente nel riquadro "Tipo elaborazione" del scheda [Selezione partitario]. Il parametro è particolarmente utile nel caso sia presente un filtro movimenti.
Utility
Modifica data competenza IVA
Introdotto allineamento data Plafond e spostamento trimestrale
Portafoglio attivo / passivo
Gestioni ed elaborazioni
Distinte incassi e pagamenti
Apertura dei Bonifici e Ordini di Pagamento verso soggetti con ritenuta alla compensazione con effetti positivi
La funzione di generazione di Bonifici SEPA o di Ordini di pagamento con destinatari fornitori "Soggetti a ritenute" è stato aperto alla gestione che permette il recupero e la compensazione con effetti positivi derivanti da nota credito.
Per tale motivo la combo del campo "Elabora negativi/compensazione" è divenuta attiva e presenta le seguenti opzioni:
a) Non Elaborare
b) Solo visualizzazione
c) Compensa con positivi
Così come accade già per i fornitori "Non soggetti a ritenute", con la scelta "Compensa con positivi" diventa possibile per ciascun soggetto professionista recuperare gli effetti derivanti da fatture con ritenute (effetti negativi), e contestualmente , se presenti, anche gli effetti generati da note credito con ritenute aperte (effetti positivi) e dare mandato alla banca per pagare la differenza.
Gli effetti relativi alla nota credito sono esposti nel medesimo raggruppo ma con segno negativo, e diventa possibile procedere al perfezionamento dell'ordine di bonifico o di pagamento solo quando la differenza risulta essere positiva, ovvero a favore dell'importo delle fatture.
Mentre, nel caso in cui l’importo delle note credito recuperate è superiore rispetto alla somma dell'importo delle fatture, l'intestazione del soggetto viene evidenziata in rosso e non sarà possibile procedere con la chiusura del bonifico/ordine di pagamento.
Ritenute d'acconto
Generazione file per 770 e CU Gecom
Aggiornamento file 770 - 2019
COMMERCIALE
Documenti
Fatturazione elettronica PA attiva
Spedizione e monitoraggio
Riattivata funzione di ricerca ed invio in conservazione senza controllo licenza
Il programma di spedizione e monitoraggio della fatturazione elettronica PA, limitatamente alle funzioni di ricerca ed invio in conservazione, è stato reso disponibile nella versione aggiornata del menù di Alyante senza il controllo della precedente dismessa licenza.
Gestione
Portafoglio Ordini
Aggiunta di nuovi elementi di filtro nei limiti avanzati e altre migliorie
Portafoglio Ordini
Sono stati aggiunti i seguenti nuovi elementi nei limiti di elaborazione:
- Macrocategoria destinatario
- Categoria destinatario
- Sottocategoria destinatario
- Raggruppamento 1 destinatario
- Raggruppamento 2 destinatario
- Raggruppamento 3 destinatario
e relativa visualizzazione nelle tabelle dei risultati dell'elaborazione, se applicabile.
E' stata abilitata la voce Modifica stato documento del pulsante Collegamenti anche quando si esegue l'elaborazione in modalità di Visualizzazione Generale.
E' stata introdotta nelle tabelle dei risultati dell'elaborazione, se applicabile, la visualizzazione delle colonne:
Stato documento
Descrizione fase
Evadibilità Portafoglio Ordini
Sono stati aggiunti i seguenti nuovi elementi nei limiti di elaborazione:
- Macrocategoria destinatario
- Categoria destinatario
- Sottocategoria destinatario
- Raggruppamento 1 destinatario
- Raggruppamento 2 destinatario
- Raggruppamento 3 destinatario
- Gruppo fiscale
e relativa visualizzazione nelle tabelle dei risultati dell'elaborazione, se applicabile.
STRUMENTI DI COLLABORAZIONE
Integrazione Agyo
Spedizione e monitoraggio Agyo
Fatture in nome e per conto: regime fiscale fornitore
Con la presente implementazione, nel file XML della fattura elettronica, in caso di fattura emessa in nome e per conto, verrà indicato come regime fiscale del cedente il generico "RF18 - Altro".
Tale possibilità è offerta dall'Agenzia delle Entrate nei casi in cui l'emittente della fattura non sia a conoscenza del regime fiscale del cedente per conto del quale viene emessa la fattura.
Configurazione
Configurazione Agyo ciclo attivo
Gestione automatica dei percorsi in modalità Cloud
Aggiunta nuova gestione del percorso "Acquisizione messaggi" .
Nel caso in cui ci si trovi in modalità Cloud il path non è editabile e viene preimpostato.
Configurazione Agyo ciclo passivo
Gestione automatica dei percorsi in modalità Cloud
Aggiunta nuova gestione dei percorsi "Cartella recupero fatture" e "Cartella archiviazione".
Nel caso in cui ci si trovi in modalità Cloud i path non sono editabili e vengono preimpostati.
Invio documenti Agyo
Spedizione e monitoraggio Agyo
Inserimento nell'XML fattura elettronica della riga descrittiva "Imposta di bollo assolta in modo virtuale" in caso di documento assoggettato ad imposta di bollo
Nel caso in cui venga generato un file XML fattura elettronica con il campo "BolloVirtuale" (nodo 2.1.1.6.1) impostato a "SI" verrà automaticamente aggiunta al corpo del file una riga descrittiva recante la seguente dicitura:
"Imposta di bollo assolta in modo virtuale ai sensi dell'art.6 DM 17/06/2014 e art.2 DM 28/12/2018".
Modificata la logica della selezione delle fatture da inviare ad Agyo
La selezione avanzata delle fatture da inviare ad Agyo avviene con il pulsante "Sel. avanzata", che permette di specificare dei filtri di elaborazione. Nelle versione precedenti dopo aver specificato un filtro nella griglia si vedevano le stesse fatture ma con quelle rispondenti al filtro selezionate e quindi pronte all'invio ad Agyo.
Adesso la stessa operazione esegue un filtro, per cui saranno visibili e selezionate solo le fatture rispondenti al filtro.
Come in precedenza, il pulsante "Seleziona" permette di eseguire un filtro incrementale, quindi nella griglia risulteranno visibili e selezionate sia le fatture rispondenti al filtro appena richiesto, sia quelle eventualmente filtrate in precedenza. Il pulsante "Nuova selezione" resetta le selezioni precedenti, per cui in griglia risulteranno visibili solo le fatture rispondenti al filtro appena richiesto.
Il pulsante "Deseleziona" lavora in modo incrementale come il "Seleziona" ma toglie il flag di selezione alle fatture rispondenti al filtro: nella griglia risulteranno visibili ma deselezionate le fatture rispondenti al filtro mentre le altre fatture eventualmente selezionate in precedenza resteranno visibili con il proprio stato di selezione.
Per resettare i filtri è necessario selezionare la scheda "Invio" del programma.
Prevista la possibilità di schedulare l'invio delle fatture e la ricezione dei messaggi
Prevista la possibilità di schedulare la spedizione delle fatture e la ricezione dei messaggi.
Nella scheda "Invio" è stato aggiunto il pulsante "Schedulazione" che consente di impostare i parametri per la schedulazione e di interrogare i log generati a seguito dell'esecuzione della schedulazione:
- Scheda: Schedulazioni
Permette di definire/modificare i codici di schedulazione da specificare successivamente nell'apposito programma "Schedulazione applicativi".
- Cod. schedulazione:
Attribuire un nome alla schedulazione, questo deve essere poi specificato nel programma "Schedulazione applicativi".
- Descrizione:
Attribuire una descrizione alla schedulazione.
- Tipo attività:
Selezionare il tipo di attività che la schedulazione deve prevedere:
Acquisizione: per acquisire gli stati e i messaggi delle fatture inviate ad Agyo
Invio: per spedire le fatture ad Agyo.
- Cod. limite sel:
Specificare un limite di elaborazione da utilizzare per l'invio delle fatture. Se la schedulazione riguarda la ricezione dei messaggi il limite non è richiesto.
Il limite deve essere salvato dalla funzione di selezione avanzata raggiungibile con il pulsante "Sel. avanzata" della scheda "Invio" del programma, dove possono essere specificati i limiti avanzati di elaborazione. Attenzione perché il filtro deve essere salvato per un utente che possa essere usato per lanciare i programmi schedulati cioè un utente definito "Utenza tecnica", o assegnato a un gruppo a cui appartenga l'utente di tipo "Utenza tecnica".
Da standard l'utente "TeamSa" è un'utenza tecnica quindi nell'ambito dell'impostazione standard il limite può essere assegnato al gruppo "SuperUtente (TEAMSA)".
- Scheda: Log errori generazione
Raccoglie i log di generazione degli XML distinti per data di lancio della schedulazione dell'invio delle fatture. Esplodendo la singola data, si vedono i dettagli della motivazione che
ha portato al fallimento della generazione dell'XML della singola fattura.
- Scheda: Log errori invio
Raccoglie i log di invio ad Agyo degli XML delle fatture in modalità schedulata. In questo caso il log contiene anche i file XML inviati correttamente, distinguibili dalla colonna "Anomalia" non valorizzata.
- Scheda: Log acquisizione
Raccoglie i log di acquisizione dei messaggi delle fatture inviate ad Agyo. In questo caso il log contiene le informazioni sia delle acquisizioni dei messaggi lanciati in modalità schedulata sia di quelle lanciate direttamente dalla scheda "Acquisizione" del presente programma.
Ricezione documenti Agyo
Importazione documenti Agyo
Associazione documenti origine anche per righe con articolo e spesa non corrispondenti
La funzione di associazione manuale ai documenti di origine è stata modificata con l'aggiunta del parametro "Elabora anche le righe con tipo, articolo e spesa non corrispondenti". Esso, se impostato, consente di recuperare anche le righe dei documenti di origine che non coincidono con la riga delle fattura che si sta importando, in termini di tipo riga, articolo, variante e spesa. Questo consente, ad esempio, di attribuire con facilità a righe di tipo articolo manuale l'associazione con una riga di tipo articolo del documento di origine, senza necessariamente valorizzare a priori l'articolo nella schermata principale. In questo modo, il documento che si sta importando recupera automaticamente le informazioni di tipo riga, articolo, variante e spesa dal documento di origine collegato.
Nella griglia di corpo della schermata di associazione sono stati aggiunti, anche se non visibile di default, i campi tipo riga, articolo, variante, descrizione e spesa, relativi al documento di origine, in modo da poterli confrontare con quelli del documento che si sta importando.
Data di registrazione manuale
Nella schermata di importazione, sia documenti che prima nota, nella griglia di testata è stata aggiunta la data di registrazione, colonna "Data reg.". Quindi ora essa può essere impostata manualmente, a patto che non sia inferiore alla data di consegna SDI.
Gestione uffici multipli per utente
Configurazione Agyo ciclo attivo
Nella scheda “Uffici aziendali” è stato aggiunto un pulsante denominato “Utenti/Uffici”. Alla pressione si apre la seguente schermata, che permette innanzitutto di abilitare la gestione degli uffici per utente, e in secondo luogo di associare a ciascun utente gli uffici di propria competenza.
Importazione documenti Agyo
Se abilitati gli uffici per utente, il programma ora presenta solo i documenti destinati agli uffici attivi per l'utente che sta eseguendo la funzione, in modo da canalizzare la fatture all'interno dell'azienda.
Anche la schermata di recupero fatture da Agyo segue la stessa logica, permettendo quindi di scaricare solo le fatture destinate agli uffici di propria competenza.
Importazione in contabilità, suddivisione indici
Viene ora recuperato il valore del campo TP (Suddivisione indici) dal piano dei conti e memorizzato nella registrazione contabile.
IVA indetraibile
Il programma di importazione diretta in contabilità gestisce ora correttamente l'Iva non detraibile. Per fare ciò, nella griglia di corpo è stata aggiunta la colonna "Indetraibile", che viene opportunamente valorizzata a seconda della percentuale di indetraibilità del codice Iva utilizzato.
Modifica tipo riga in "Articolo manuale"
Nella griglia di corpo è stato aggiunto il pulsante "X" che consente di passare a tipo riga "Articolo manuale", cosa che finora non era possibile una volta attribuito il tipo riga "Articolo" o "Spesa".
Recupero e scelta fornitore
Il recupero del fornitore viene ora effettuato anche per codice fiscale, oltre che per partita iva.
Inoltre, è stata fornita la possibilità di scegliere manualmente il fornitore, permettendo tra le altre cose di risolvere l'errore di codici multipli associati alla partita iva/codice fiscale. Per fare ciò, è stato aggiunto il pulsante di lookup in corrispondenza del campo "Cod. fornitore", nella griglia di testata del programma di importazione documenti e prima nota. Se viene indicato un fornitore in maniera manuale, esso viene memorizzato e il recupero automatico per quella fattura non scatta più neanche in elaborazione successive.
Nel caso in cui venga cambiato il fornitore attraverso il pulsante descritto sopra, viene effettuato il recupero di tutte le informazioni ad esso collegate. In particolare, per l'importazione documenti: condizione di pagamento, sede, articoli di magazzino a partire dagli articoli fornitori, documenti di origine collegati. Mentre, per l'importazione prima nota: condizione di pagamento, sede, conti contabili.
Visualizzazione allegati fatture importate da Agyo
Se il file XML contiene più di un allegato, selezionando nella griglia d’importazione documenti Agyo l’icona dell’allegato, si apre la relativa form per poter selezionare quale file aprire.