Cespiti

Anagrafiche cespiti

Anagrafica cespite

Ampliamento codice cespite

La presente implementazione consente di estendere la lunghezza del codice cespite a 12 caratteri.

Allungamento codice progressivo sottospecie

In continuità con l'estensione del codice cespite a 12 caratteri, la presente implementazione ha esteso il codice progressivo sottospecie a 12 caratteri. In questo modo è possibile gestire in un'unica sottospecie il numero massimo di cespiti previsto dal programma.

Possibilità imputare commessa e progetti nella proposta conti CoAn per ammortamento

In ditte che gestiscono la CoAn, nell’anagrafica cespiti, nella sezione relativa alla contabilità analitica, accedendo alla Proposta conti per ammortamento cespite è ora possibile imputare per ogni coppia CdC/VdS il dato di un Progetto-Sottoprogetto e Commessa-Sottocommessa che verranno poi utilizzati nel momento in cui si genererà l’ammortamento dei cespiti.

NB: Nell’ anagrafica cespite esisteva la possibilità d’inserire un unico progetto di testata da associare alla rilevazione di CoAn. Tale possibilità è stata mantenuta ma, nel caso esista nel dettaglio della proposta conti CoAn per quel cespite un’indicazione di Progetto/Commessa, quest’ultima ha la priorità rispetto a quella del progetto imputato in testata.

Elaborazione cespiti

Applicazione maxi ammortamento

Implementato programma per applicazione maxi ammortamento

E' stato realizzato l'apposito programma per l'applicazione del calcolo quote maxi ammortamento.

Recepimento Legge di Bilancio 2017 - Super e Iper ammortamento

Sono state introdotte nuove funzionalità all'interno del modulo cespiti per la corretta gestione delle agevolazioni fiscali concesse alle imprese che effettuano nuovi investimenti – c.d. “Maxi” e “Iper ammortamento”.

Generazione quote ammortamento

Nuovo criterio di "Raggruppamento scritture di ammortamento"

Per la "Generazione quote ammortamento" sarà possibile operare il criterio di raggruppamento delle scritture contabili nella nuova area parametri presente nella scheda [Bilanci/Cespiti] in "Configurazione contabilità azienda". La scelta che sarà possibile operare varia tra:

  • Nessuno
  • Conto contabile
  • Codice immobilizzo
  • Gruppo/Specie/Sottospecie

Nessun raggruppamento equivale alla scelta di operare scritture per singolo cespite.

Filtri di elaborazione

Sono stati integrati nel programma "Generazione quote ammortamento" i filtri di elaborazione per limitare l'elaborazione a specifici sottoinsiemi di cespiti. L'intervento è utile per le aziende che gestiscono una consistente mole di cespiti.

Piano ammortamento e simulazione quote

Ottimizzazione simulazione ammortamenti

Sono stati ottimizzati i tempi di generazione della simulazione ammortamenti. La modifica ha riguardato esclusivamente la funzione di calcolo ammortamento.

Stampa differenze civilistiche fiscali

Implementata la differenza civilistico fiscale in considerazione del maxi ammortamento

In stampa, per le differenze civilistico fiscali, è stata introdotta una nuova colonna che dettaglia la differenza totale dall'ammortamento civilistico in quota al criterio fiscale e di maxi ammortamento. In stampa si avrà il dettaglio calcolato per tipologia di conto che sia l'immobilizzo, il fondo o il conto di ammortamento.