AMMINISTRAZIONE
Contabilità generale e IVA
Elaborazioni IVA
Interrogazione liquidazione IVA
Implementata gestione cod. IVA esente da ventilare
Nella "Configurazione contabilità" e "Configurazione contabilità azienda" è stato inserito un campo che identifica il cod. IVA acquisti art.124 comma 2 DL 34/2020 che dovrà essere di tipologia esente.
Tale codice IVA è gestito nella ventilazione dei corrispettivi in Liquidazione IVA.
Modello comunicazione liquidazioni periodiche IVA
Rilasciata nuova funzionalità per la scelta del nome del file
Inserita la possibilità di parametrizzare il nome del file attraverso una casella di selezione multipla.
Stampa registri IVA
Stampa registri IVA senza protocollo
E' stata inserita una casella di selezione "registro acquisti protocollo" in "Configurazione contabilità" e "Configurazione contabilità azienda" che permette di escludere la stampa del protocollo nei registri acquisti.
Prima nota IVA e contabile
Movimenti prima nota
Gestione competenza IVA acquisti regime Agenzia viaggi
E' stata liberalizzata la data competenza IVA per gli acquisti in regime agenzia di viaggi.
Portafoglio attivo / passivo
Gestione ed elaborazioni
Distinte incassi e pagamenti
Adeguamento del tipo distinta UniCredit (Export Manager)
Il tipo distinta UniCredit (Export Manager), della nuova presentazione estero, è stato adeguato al nuovo tracciato Unicredit.
Nello specifico sono stati eliminati i sottotipi della ricevuta bancaria, Pagarè e Recibo, e sono stati aggiunti il SEPA Direct Debi Core (SC) e SEPA Direct Debi B2B (SB).
Per utilizzare il nuovo tracciato con i nuovi sottotipi, bisogna compilare la scheda dati RID, presente nell'anagrafica dei clienti.
Si precisa che, per quanto riguarda TSE, devono essere aggiornati i moduli Finance e Common per avere il nuovo tracciato.
Riclassificazione di bilancio
Piano dei conti e correlazioni
Correlazione PdC Contabile - Riclassificazione
Riclassificato Bilanci Infrannuali da Cee
Selezionato un riclassificato Infrannuale si abilita la nuova funzione "Correlazione da bilancio CEE".
Ritenute d'acconto
Generazione file per 770 e CU Gecom
Aggiornamento file 770/2020
Anagrafiche di base
Anagrafiche generale, clienti e fornitori
Anagrafica generale
Cambio servizi richiamati per recupero dati anagrafici da CERVED
A causa di un aggiornamento della piattaforma di erogazione dei servizi CERVED per il recupero dei dati anagrafici, è stato necessario modificare il collegamento tecnico tra TSE e CERVED.
A far data dal 1 Luglio 2020 il servizio utilizzato fino ad ora non sarà più disponibile in favore del nuovo, questo comporta la necessità dell'installazione del presente aggiornamento per collegare l'applicativo al nuovo servizio.
Commerciale
Blocco e assegnazione merce
Configurazioni
Priorità valutazione righe ordini
Modalità non presidiata
Il presente rilascio introduce la possibilità di intervenire nella gestione del blocco merce quando questo viene utilizzato in modalità non presidiata. Questo permette alla procedura, quando viene chiamata da un programma schedulato, trovandosi in situazione di ambiguità per l’assegnazione o il bloccato, di utilizzare un codice di priorità per l’evasione di un ordine di produzione assegnato a più ordini clienti.
Nella maschera della “Priorità valutazione righe ordini” è stata introdotta una nuova casella di selezione “Modalità batch”, selezionandola è possibile recuperare un codice priorità nelle procedure schedulate, in base alle seguenti voci da impostare per il recupero:
DATA CONSEGNA CONFERMATA
DATA CONSEGNA ORIGINE
DATA CONSEGNA RICHIESTA
NUMERO ORDINE
DATA ORDINE
Si ricorda inoltre, che l’unico ordinamento possibile da utilizzare in questa modalità, è l’ordinamento Ascendente.
Contributi Ambientali
Elaborazioni e stampe contributo Conai
Stampa dichiarazione per esportazioni (Mod. 6.5)
Allineato il modello alle fasce B1 e B2 della plastica
Il modello 6.5 non prevedeva le nuove fasce B1 e B2 della plastica per cui con questa implementazione le nuove fasce sono state inserite nella griglia di riepilogo del calcolo del modello 6.5 del CONAI.
Le nuove percentuali di plafond calcolate sono arrotondate all'intero come da istruzioni CONAI.
Per non esporre la vecchia fascia B e le B bis / C bis è sufficiente non aver previsto una valorizzazione nella configurazione della fascia come nell'esempio seguente. Si consiglia prima di creare la nuova riga con validità futura (p.e. 01/01/2099 a 31/13/2099) e poi di cancellare la riga con validità nell'anno da dichiarare (p.e. periodo che comprende il 2019).
Anche la stampa del modello 6.5 è stata adeguata per esporre le fasce B1 e B2 e le % di plafond arrotondate all'unità.
Nella stampa dell'elenco fornitori con acquisti esenti, le quantità sono stata esposte con precisione fino a tre decimali invece dei due utilizzati fino alla versione precedente.
Nella stampa della comunicazione a fornitori, sono state perviste le nuove fasce B1 e B2 e le % di plafond sono state arrotondate all'unità.
Le nuove percentuali di plafond per il nuovo anno sono memorizzate arrotondate all'unità.
Documenti
Gestione
Emissione diretta documenti
Le righe CONAI/RAEE generate per il contributo CONAI/RAEE sono state differenziate per codice IVA
Le righe di articolo generate in fondo al corpo del documento per aggiungere il contributo CONAI/RAEE al documento avevano il codice IVA pari a quello indicato sull'articolo corrispondente al singolo contributo CONAI/RAEE. Nel caso di documenti non imponibili si poteva intervenire sul codice IVA di testata del documento che consentiva di assoggettare allo stesso codice IVA anche le righe di contributo aggiunte automaticamente.
Nei casi però di articoli soggetti al medesimo contributo ma assoggettati sul corpo del documento a codici IVA differenti, non si riusciva a generare in modo corretto il contributo perchè la singola riga di corpo del contributo poteva essere assoggettata ad uno solo dei codici IVA degli articoli soggetti.
Per superare questa limitazione, la logica di generazione del contributo è stata modificata: in funzione dei diversi codici IVA utilizzati sugli articoli soggetti a contributo, le righe generate potrebbero essere più di una per ogni materiale / imballggio / fascia da generare.
A seguito di questa modifica sono state adeguate la stampa del modello 6.1 del CONAI e la "Stampa dettaglio documenti" generata a seguito della produzione del modello 6.1
Provvigioni con listini parametrici: Prevista la possibilità di utilizzare il risultato della tabella di priorità standard delle provvigioni
Analogamente al recupero del listino, anche per le provvigioni può essere definito un configuratore che recupera la % provvigione, la provvigione unitaria e la tabella provvigioni su sconti della tabella di priorità standard delle provvigioni. Il configuratore può essere inserito in una tabella di priorità dei listini parametrici, tipicamente come primo elemento, per combinare il risultato con gli altri configuratori dei listini parametrici.
Per attivare un configuratore che recupera le provvigioni dalla priorità standard delle provvigioni, si deve selezionare il check "Provvigioni" e scegliere "Da tab. prior. vendite" o "Da tab. prior. acquisti" il tipo collegamento ai listini standard.
E' ammesso anche il check "Quotazioni" se si vuole usare lo stesso configuratore anche per i listini da tabella di priorità standard ma sempre con il tipo collegamento da tabella priorità.
Il log delle provvigioni dei listini parametrici sui documenti visualizzerà anche il risultato di questo speciale configuratore.
Lotti - Scadenze - Serial Number
Elaborazioni e stampe
Interrogazione e stampa inventario lotti
Esportazione massiva dati per record paginati
Implementata la possibilità di effettuare Esportazioni in Office anche per la totalità dei dati in caso di presenza di paginazione e utilizzo di Open Office, in precedenza era preclusa la possibilità di effettuare l'esportazione massiva dei record elaborati.
Selezionando l'icona del navigator, dedicata alle esportazioni, è possibile effettuare la scelta se esportare la sola pagina corrente o l'intero risultato dell'elaborazione:
Strumenti di collaborazione
TeamSystem Digital
Configurazione
Configurazione TS Digital ciclo attivo
Rilasciato il nuovo codice di esenzione AssoSoftware "Esente art.124 c.2 DL34/20 (Covid)"
Per consentire l'utilizzo del tracciato AssoSoftware con l'aliquota esente di cui all'art.124 c.2 DL 34/2020 per i beni necessari per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid è stato creato il nuovo codice standard AssoSoftware "N040111".
Il nuovo codice dovrà essere mappato con l'equivalente creato nella tabella dei codici IVA sia per le "Codifiche ASW" sia per le "Codifiche ASW 2019".
Ricezione documenti TS Digital
Importazione documenti TS Digital
Controllo analiticità contropartita in importazione da TS Digital in CoGe
E' stato inserito un controllo bloccante in fase d’importazione fatture da TS Digital in Coge che non permetta di proseguire se viene selezionato come contropartita un conto non analitico.