Implementata l'opportunità di verifica delle anagrafiche fornitura
Implementati una serie di controlli delle anagrafiche coinvolte nei quadri DTE e DTR, le verifiche hanno l'obiettivo di evitare ipotesi di scarto del file da parte dell'Agenzia delle Entrate. Le verifiche non potranno essere completamente esaustive ad un esito positivo.
Implementazione associazione Natura - Codici IVA
E' stata inserita la gestione della natura tramite una utilità specifica che permette di associare i codici IVA alla natura.
Clienti/fornitori con sede legale Comune di Livigno
Nel caso di clienti/fornitori con sede legale nel comune di LIVIGNO aventi P.IVA valorizzata e senza casella di selezione persona fisica attiva nella generazione del file xml verrà attribuito lo Stato “OO”.
Gestione tracciato importazione "Comunicazione dati fatture" da singola tabella
Tra i documenti di rilascio è presente "CG3R_DATIFATTURE" che contiene le specifiche della tabella in cui importare i dati riferiti alla "Comunicazione dati fatture".
Implementata la facoltà di comunicare solo gli elementi obbligatori
Inserita la possibilità di comunicare solo gli elementi obbligatori all'interno del file xml.
Implementata la gestione del documento riepilogativo
All'interno delle utilità è stata implementata la possibilità di attribuire il tipo documento riepilogativo (TD12) ad una fattura.
Implementazione controllo xsd
Inserito controllo schema xsd successivamente alla generazione del file xml.
Implementazione Rappresentate fiscale e Stabile organizzazione
Implementata la possibilità di Inserimento del rappresentante fiscale e stabile organizzazione attraverso utilità e dati manuali.
Inserimento ragione sociale della sede attività in assenza di quella della sede legale
Nel caso in cui la ragione sociale della sede legale non sia presente, nell'utilità, negli elementi da trasmettere e nel file xml verrà inserita la ragione sociale della sede attività.
Inserito parametro che permette di diminuire la dimensione del file
All'interno della funzione "Dati generali e parametri telematico" è stato inserito un parametro che permette di variare il numero di fatture all'interno dei file prodotti.
Inserito parametro documento
All'interno dei "Dati generali e parametri telematico" è stato inserito un riquadro dove sarà possibile selezionare il campo da esporre nel file xml tra il n. documento o il n. protocollo.
Implementata la possibilità di intervento sul nome del file per i soggetti partecipanti ad un gruppo IVA
Nel caso di aziende associate al gruppo IVA il nome del file può essere immesso con il c. f. della rappresentante e dovrà essere univoco per tutte le società del gruppo.
Si ricorda che la comunicazione dati fatture/op transfrontaliere deve essere eseguita dalle singole partecipanti ma firmata digitalmente ed inviata all'AdE dall'azienda rappresentante del gruppo IVA.
Per mantenere l'univocità del nome del file sono stati aggiunti due campi:
CODICE FISCALE AZIENDA PARTECIPANTE: in tale campo è possibile inserire il codice fiscale della rappresentante del Gruppo IVA.
SUFFISSO UNIVOCO CHE IDENTIFICA L'AZIENDA: campo alfanumerico che permette il riconoscimento della singola azienda partecipante al gruppo e garantisce l'univocità del nome file.
Inserita l'opzione di esclusione del controllo XSD
Inserita l'opzione di esclusione del controllo XSD attivabile dal pulsante "Telematico".
Rilasciata nuova funzionalità per l'invio dei corrispettivi nella fase transitoria
Gestione codice anagrafica a 9 cifre nelle operazioni transfrontaliere
Prevista la facoltà di inserire cedenti/cessionari codificati nell'anagrafica generale con 9 cifre.
Implementata periodicità trimestrale
Inserita la possibilità di generare un file trimestrale per la comunicazione delle operazioni transfrontaliere.
Controllo attribuzione Nature
In seguito all'implementazione rilasciata sulle nuove Nature legate ai Codici IVA si è modificata l'attribuzione delle stesse nell'xml della Comunicazione dati fatture transfrontaliere in quanto non ancora accettate dall'AdE.
Adeguamento nuovo tracciato
Modifica tracciato stato Grecia
In seguito ai nuovi controlli rilasciati dall'Agenzia delle Entrate è stato modificato lo stato "GRECIA" inserendo nel file xml il cod.ISO e non il cod. ISO 3166 Alpha-2 come avviene per gli altri stati.