2655 del 09.11.2020

Amministrazione

Contabilità generale e IVA

Elaborazioni IVA

Modello IVA

Rilasciata nuova funzionalità per la gestione di anni futuri

 

Prima nota IVA e contabile

Movimenti prima nota

Implementata la possibilità della gestione del reverse charge parziale agricolo

E' stata implementata la possibilità di generazione di un reverse charge parziale in un acquisto agricolo. Alla registrazione in prima nota di una fattura di acquisto (causale 91/92) avente nel corpo più righe, si aprirà la maschera di "Associazione aliquote" per la generazione dell'autofattura che permetterà di effettuare o meno l'autofattura su tutte le righe e di modificare il Tipo IVA.

Accesso componente Knos ad esercizio chiuso

Ora se si entra in modifica di un movimento contabile che ricade in un esercizio chiuso, il componente di Knos, Archiviazione, risulta attivo ed è possibile accedervi.

Bilanci

Funzione di anteprima bilancio riclassificato infrannuale

Dallo storico invii del Bilancio infrannuale della console Bilanci è ora possibile visualizzare tramite l'apposito tasto evidenziato dalla sigla RBI l'anteprima del bilancio riclassificato così come trasferito a Checkup Impresa.

F24

Anagrafica Tributi

Aggiornamento tributo intra 12- Implementazione 138242

Aggiornato il tributo 6043 - versamento IVA sugli acquisti modello INTRA 12 - art. 49 del DL n. 331/1993 ed adeguato il mese di generazione del tributo in F24

 

Portafoglio attivo / passivo

Gestioni ed elaborazioni

Distinte incassi e pagamenti

Residuo castelletto e massimo importo

Nelle distinte RIBA, con la modalità operativa “Banche multiple con scelta operatore”, non veniva considerato il residuo del castelletto bancario. Nello specifico, nel folder “Limiti e spese” se si impostava il “Limite massimo castelletto = Da castelletto”, il relativo campo non veniva aggiornato con il residuo, ma proponeva sempre il valore impostato nella scheda della banca. Lo stesso comportamento si aveva nei “Dati e parametri aggiuntivi” impostando il residuo castelletto.

Per quanto riguarda le distinte RID, se si impostava un importo massimo nei “Dati e parametri aggiuntivi” per la selezione degli effetti RID, il sistema non teneva conto dell'impostazione ed abilitava sempre tutti gli effetti presenti. Le anomalie sono state corrette.

Interrogazione e stampa effetti attivi/passivi

 Effetti incasso buon fine

L’attuale flag “incasso buon fine”, presente tra i parametri di selezione dell’interrogazione e stampa effetti, è stato modificato in un combo con i seguenti valori:

- Nessuna considerazione: il programma non fa considerazioni sul flag buon fine della scadenza.

- Solo effetti incassati SBF: il programma seleziona le sole scadenze presentate ed andate a buon fine con esplicito utilizzo del programma per “incasso buon fine”;

- Solo effetti non incassati SBF: il programma seleziona le scadenze presentate ma per le quali non sia ancora noto l’esito.

Con la terza scelta (solo effetti non incassati buon fine), il programma, oltre a tutte le scadenze aperte e quelle chiuse per chiusura ma ancora a scadere, mostrerà le scadenze chiuse, presentate e scadute per le quali non sia ancora attestato il “buon fine”.

Stampa solleciti di pagamento

 Personalizzazione oggetto invio email

E' stato aggiungo un check per l'utilizzo di un testo personalizzato nell'oggetto della mail. Nel caso il check non sia abilitato, la composizione automatica del messaggio resta quella originale.

 

Anagrafiche di base

Anagrafiche generale, clienti e fornitori

Anagrafica clienti

Resi non obbligatori alcuni campi della lettera d''intento

Non sussistendo più l'obbligo di protocollazione e di invio a fornitore delle lettere d'intento, sono stati resi non obbligatori i seguenti campi degli estremi delle lettere d'intento sia dei clienti sia dei fornitori:

  • Data emissione
  • Data ricezione
  • numero di protocollo

Instradamento "FEPR" in automatico alla creazione di un nuovo cliente

In fase di creazione di un nuovo cliente viene automaticamente introdotto l'instradamento "FEPR" per la fatturazione elettronica. In questo modo i documenti emessi successivamente per il cliente saranno proposti per l'invio in "Spedizione e monitoraggio TS Digital".

Lettere di intento

Console e telematico lettere di intento inviate

Generazione file telematico senza riferimenti al "Ns. numero protocollo" e "Anno dichiarazione"

Nella generazione del file telematico, i campi "Ns. numero protocollo" e "Anno dichiarazione" non sono più inseriti nel file a prescindere dal fatto che siano valorizzati sulla lettera d'intento. Nel tracciato infatti questi campi (38/39 del tipo record "B") sono diventati dei filler quindi non dovrebbero essere considerati, ma pare invece che siano ancora letti e inclusi nella dichiarazione consultabile dal cassetto fiscale.

Lettere d'intento generate senza la ns. protocollazione

Visto che non sussiste più l'obbligo di protocollazione e invio a fornitore delle lettere d'intento, la fase di inserimento di nuove lettere d'intento non richiede più il ns. numero di protocollo e nel generare le lettere non assegna più il ns. numero di protocollo.

Stessa logica nella generazione della dichiarazione integrativa, che non assegna più il ns. numero di protocollo.

Controllo plafond lettere di intento

Rivista la presentazione dei dati delle lettere d'intento

Visto che non sussiste più l'obbligo di protocollazione e invio a fornitore delle lettere d'intento, nel gruppo della griglia che rappresenta la singola lettera d'intento, è visualizzato il riferimento alla protocollazione dell'Ade formattata in modo conforme a quanto richiesto dall'Ade, e solo di seguito sono aggiunte le informazioni sul numero / data lettera, se presenti.

Nei limiti di elaborazione sono stati aggiunti i riferimenti alla protocollazione dell'Ade per filtrare eventualmente le lettere d'intento (Num. protocollo Ade, progr. invio Ade, Data protocollo Ade).

Manutenzione lettere di intento

Lettere d'intento generare senza la ns. protocollazione

Visto che non sussiste più l'obbligo di protocollazione e invio a fornitore delle lettere d'intento, nelle fasi di manutenzione di duplicazione della dichiarazione e della copia della dichiarazione su altro fornitore, le lettere d'intento generate non avranno assegnato il ns. numero di protocollo.

Nei limiti di elaborazione e nella griglia della manutenzione sono stati aggiunti i riferimenti alla protocollazione dell'Ade (Num. protocollo Ade, progr. invio Ade, Data protocollo Ade)

 

Commerciale

Documenti

Firma documenti con TS Digital Signature

Configurazione TS Digital Signature

Aggiunta la funzionalità di firma grafometrica differita

Nella scheda "Attivazione documenti", per ogni singolo documento da sottoporre alla firma digitale, si possono selezionare tre tipologie di firma:

  • Semplificata remota
  • Avanzata remota
  • Qualificata remota

La selezione di una delle prima due richiederà anche se la firma sarà apposta con la modalità "Secure code", ovvero quella fino ad oggi possibile, o "Grafometrica", la novità di questa build.

La firma grafometrica, nell'attuale implementazione differita e per entrambe le tipologie di firma, si può ottenere soltanto dal sito TS Digital, nell'APP "Digital Signature" e nella sezione "Lista documenti".

I documenti da firmare, come prima, devono essere inviati alla firma dal programma dell'emissione diretta documenti dalla funzione "Firma con TS Digital Signature" in cima alle opzioni del pulsante "Funz.Gen.". Una volta inviati i documenti, non si riceverà alcuna email e dalla "Console firma TS Digital sign" o dal sito TS Digital risulteranno nella stato “alla firma”.

Dal sito di TS Digital, in corrispondenza della riga del documento, selezionando i tre puntini sulla destra, si potrà scegliere di firmare il documento. In funzione del tipo di firma selezionato si potranno avere due comportamenti:

  • Semplificata remota: viene aperta una scheda nel browser che mostrando il documento da firmare consente di firmarlo usando il mouse.
  • Avanzata remota: viene aperta una scheda nel browser e se nel computer che esegue il browser sono stati installati i driver di una tavoletta grafica tra quelle supportate, viene inizializzata la tavoletta per firmare su di essa. Non è possibile firmare in altro modo.

Le tavolette grafiche supportate sono elencate nel sito di TS Digital, nell'APP "Digital Signature", quindi su “Impostazioni" e sul tab "Tavoletta grafiche", dove è presente anche un link per scaricare i driver.

In aggiunta al supporto della firma grafometrica differita, da questa build tutti i documenti inviati alla firma avranno una data di scadenza convenzione, e stabilita in funzione del tipo di firma, visibile nella lista dei documenti da firmare su sito TS Digital e che rappresenta la data massima utile per apporre la firma al documento. La data di scadenza è calcolata a partire da quella in cui il documento è stato inviato alla firma aggiungendo i seguenti giorni distinti per tipo firma:

  • Semplificata remota: 30 gg
  • Avanzata remota: 30 gg
  • Qualificata remota: 60 gg

 

Gestione

Emissione diretta documenti

Modificata la modalità di generazione della riga lettera d'intento

Modificato il testo inserito nella riga della lettera d'intento per rendere la formattazione dei riferimenti Ade conforme a quando stabilito dall'Ade e per eliminare le parti non più obbligatorie.

Adesso il testo generato assume la seguente forma "Richiesta d'intento NNNNNNNNNNNNNNNNN-MMMMM del dd/mm/aaaa" dove il numero di protocollo (NNNNNNNNNNNNNNNNN) e il progressivo (MMMMMM) sono riempiti anche con gli zeri non significativi a sinistra.

Anche il testo memorizzato nella testata del documento è stato generato con la stessa forma ("Descrizione lettera di intento").

Esempio:

Dichiarazione d'intento 00857859782345448-000085 del 01/10/2020

Implementazione funzione di anteprima XML

Sui documenti configurati per scrivere la contabilità generale ed abilitati all'invio a SDI via TS Digital Invoice è stata aggiunta la funzionalità di visualizzazione in anteprima dell'XML formato FatturaPA che verrà generato all'atto dell'invio.

Dopo aver registrato il documento, dal pulsante "Funz. Gen." è possibile accedere a due nuove voci di menu:

- Anteprima SDI: per visualizzare l'anteprima in formato SDI dell'XML che verrà generato

- Anteprima AssoInvoice: per visualizzare l'anteprima in formato AssoInvoice dell'XML che verrà generato

Utility

Duplicazione documenti

Abilitata possibilità di duplicare documento cliente/fornitore su documento fornitore/cliente

Aggiunto ai parametri iniziali il check-box "Abilita la duplicazione da documento cliente / fornitore a documento fornitore / cliente"; se selezionato consente di scegliere come documento di destinazione della duplicazione un documento cliente anche se il documento di origine è un documento fornitore e viceversa.

 

Magazzino

Console inventario

Console inventario

Possibilità di esporre le sole differenze nel confronto tra inventari

Aggiunta, alla maschera relativa alle schede "Confronto simulazione inventario"/"Confronto simulazione inventario LIFO, la casella di selezione "Mostra solo differenze" per consentire una riduzione dei tempi di elaborazione e grazie alla quale, i soli record evidenziati saranno quelli che garantiscono differenze tra le sessioni.

 

STRUMENTI DI COLLABORAZIONE

TeamSystem Digital

Configurazione

Configurazione TS Digital ciclo attivo

Anteprima XML su maschera di configurazione template personalizzati

Nella scheda "Gestione template" è stata aggiunta una funzionalità per consentire di visualizzare in anteprima gli effetti prodotti dalle modifiche apportate ai template sulla generazione dei file XML.

Se sulla griglia "Elenco template" è selezionato un template personalizzato nella parte bassa della maschera di abilitano il campo "Numreg documento test" ed il pulsante "Test".

Popolando il campo "Numreg documento test" con il Numreg di un documento configurato per generare una fattura elettronica, la funzione "Test" consente di visualizzare l'XML generato come anteprima AssoInvoice, anteprima SDI o XML.

La visualizzazione dell'anteprima non modifica lo stato del documento utilizzato come documento di test e lavora utilizzando il template selezionato nella griglia "Elenco template" a prescindere dalla configurazione del cliente indicato sulla testata del documento.

Lo scopo della funzionalità è quello di testare la correttezza di eventuali variazioni che venissero apportate a template standard utilizzando le informazioni di un documento come dati di test.

Invio documenti TS Digital

Spedizione e monitoraggio TS Digital

Rilasciato file XSD aggiornato per la nuova versione 1.2.1 della fatturazione elettronica

Il nuovo XSD rilasciato dall'AdE prevede regole leggermente meno restrittive per il controllo della pec rimuovendo sostanzialmente gli spazi in testa ed in coda del testo e riammettendo la condizione di pagamento Z anche se temporaneamente.

Implementazione funzione di anteprima XML

Alla griglia dei documenti da inviare popolata all'apertura del programma è stata aggiunta la colonna "Ant." (anteprima) che consente di invocare la visualizzazione dell'anteprima dell'XML che verrà generato in fase di invio in formato AssoInvoice.

E' stato aggiunto anche il pulsante "Anteprima" che consente di scegliere di mostrare l'anteprima AssoInvoice come con la funzione aggiunta in griglia oppure l'anteprima SDI.

Ricezione documenti TS Digital

Importazione documenti TS Digital

Aggiunta nuova colonna "Data reg." nella maschera interna del programma

Nella maschera interna del programma è stata aggiunta una nuova colonna “Data reg.” Dopo aver importato il documento per far sì che la colonna venga alimentata occorre uscire dal programma.