2191 del 14.06.2019

AMMINISTRAZIONE

Contabilità generale e IVA

Elaborazioni IVA

comunicazione dati fatture/op. transfrontaliere
Implementata la possibilità di intervento sul nome del file per i soggetti partecipanti ad un gruppo IVA
Nel caso di aziende associate al gruppo IVA il nome del file può essere immesso con il c. f. della rappresentante e dovrà essere univoco per tutte le società del gruppo.
Si ricorda che la comunicazione dati fatture/op transfrontaliere deve essere eseguita dalle singole partecipanti ma firmata digitalmente ed inviata all'AdE dall'azienda rappresentante del gruppo IVA.
Per mantenere l'univocità del nome del file sono stati aggiunti due campi:
CODICE FISCALE AZIENDA PARTECIPANTE: in tale campo è possibile inserire il codice fiscale della rappresentante del Gruppo IVA.
SUFFISSO UNIVOCO CHE IDENTIFICA L'AZIENDA: campo alfanumerico che permette il riconoscimento della singola azienda partecipante al gruppo e garantisce l'univocità del nome
file.

Interrogazione liquidazione IVA
Implementata nuova gestione società sportive dilettantistiche

Tabelle e piano dei conti

Tabelle contabilità

Configurazione contabilità
Nuovo Riquadro “Bilanci accorpamento movimenti per calcolo e simulazione scritture”
Nella scheda [Bilanci/Cespiti] è presente un nuovo Riquadro “Bilanci accorpamento movimenti per calcolo e simulazione scritture” dove sono stati inclusi due distinti parametri che influenzano il comportamento del calcola e dello scrivi della simulazione Risconti e Competenze infrannuali.

Parametri azienda area amministrativa

Configurazione contabilità azienda
Nuovo Riquadro “Bilanci accorpamento movimenti per calcolo e simulazione scritture”
Nella scheda [Bilanci/Cespiti] è presente un nuovo Riquadro “Bilanci accorpamento movimenti per calcolo e simulazione scritture” dove sono stati inclusi due distinti parametri che influenzano il comportamento del calcola e dello scrivi della simulazione Risconti e Competenze infrannuali.

COMMERCIALE

Documenti

Gestione

Emissione diretta documenti
Duplicazione informazioni INTRA in generazione documento collegato
In caso di inserimento di un documento configurato per generarne un secondo come documento collegato è stata implementata la duplicazione dei dati INTRA di testata / corpo.

Gestione revoke sulle funzioni modifica data scadenza e modifica data retest
Prima di questa implementazione le revoke per inserimento e modifica sui pulsanti "modifica data scadenza/retest" (impostati in gestione
autorizzazioni), si basavano sulla sola registrazione del documento.
Con la presente attività è stata sofisticata la gestione aggiungendo il controllo anche sull'esistenza del dettaglio lotti.

Stampa differita Documenti
Ottimizzazione tempi di elaborazione
Ottimizzato il tempo di elaborazione del processo di stampa che in contesti di alta concorrenza risultava rallentato.

STRUMENTI DI COLLABORAZIONE

Cambio nome voci di menù legate ai servizi TS Digital
Modificate le voci di menù collegate ai servizi di TS Digital
Integrazione Agyo -> TeamSystem Digital
Configurazione Agyo ciclo attivo -> Configurazione TS Digital ciclo attivo
Configurazione Agyo ciclo passivo -> Configurazione TS Digital ciclo passivo
Invio documenti Agyo -> Invio documenti TS Digital
Spedizione e monitoraggio Agyo -> Spedizione e monitoraggio TS Digital
Ricezione documenti Agyo -> Ricezione documenti TS Digital
Importazione documenti Agyo -> Importazione documenti TS Digital
Agyo Privacy -> Privacy in Cloud
Console Agyo privacy -> Console Privacy in Cloud

TeamSystem Digital

Invio documenti TS Digital

Spedizione e monitoraggio TS Digital
Aggiunte alcune informazioni sulla griglia delle fatture da spedire a Teamsystem Digital
Nella griglia delle fatture da spedire ad Agyo sono state aggiunte alcune informazioni; alcune delle colonne aggiunte sono state messe solo a disposizione e quindi saranno visibili solo dopo personalizzazione della griglia:
- Allegati: informa con un visto se il documento in questione ha degli allegati; per vedere gli allegati è necessario usare il pulsante "Gest.Allegati" già esistente
- Numero doc. orig.: numero documento origine del documento e cioè l'effettivo numero del documento inserito nell'XML e in stampa
- Email PEC: indirizzo email pec del cliente inserita nell'XML quando non specificato un codice ufficio
- Codice fiscale: codice fiscale del cliente
- P.IVA: p.iva del cliente
- Stato est.: codice stato estero del cliente
- Descrizione stato: descrizione dello stato estero del cliente
- Valuta: codice valuta del documento
- Totale importo: totale documento espresso nella valuta indicata alla colonna precedente
- Totale a pagare: totale a pagare espresso nella valuta indicata alla colonna precedente

Modifica di tutti i riferimenti "Agyo" in "Ts Digital"
Sono stati modificati i riferimenti (etichette e messaggistica) di "Agyo" al nuovo brand "TS Digital".
Inoltre è stato aggiornato il link della voce "TS Digital / Portale" che puntava al vecchio indirizzo.
E' stato eliminato il link della voce "TS Digital / Documenti".

Rappresentazione acconto in fattura
Nei casi in cui alla fattura è associato un acconto che la paga parzialmente, fino ad ora l'XML generato riportava il valore dell'acconto incluso nel campo ScontiMaggiorazioni di testata (nodo 2.1.1.8).
Con questa implementazione si modifica la rappresentazione di tali importi nei template standard, in particolare:
1. Non vengono più aggiunti al valore di ScontiMaggiorazioni dei dati generali del documento (nodo 2.1.1.8)
2. Vengono riportati come rata di tipo contanti nella sezione "DettaglioPagamento" (nodo 2.4.2).

Segnalazione "Nodo obbligatorio non valorizzato" su nodo 2.4.2 DettaglioPagamento in caso di totale a pagare nullo
Con totale a pagare pari a zero, il programma tentava ugualmente di inserire i dati relativi alle scadenze e, non potendone individuare di valore diverso da zero, produceva la segnalazione "Nodo obbligatorio non valorizzato" sul DettaglioPagamento fermandosi e non generando il file XML.

Ricezione documenti TS Digital

Importazione documenti TS Digital
Codice IVA/esenzione di testata
Il codice IVA/esenzione di testata viene ora recuperato in prima istanza dall'eventuale documento di origine collegato, e in seconda battuta dall'anagrafica del fornitore. L'utente lo può comunque modificare attraverso il pulsante di lookup o rimuovere tramite il pulsante alla sua destra.

Collegamento a gestione doc. origine
In corrispondenza del campo "Numero documento origine" è stato attivato un hyperlink che consente di chiamare in gestione il documento di riferimento abbinato a ciascuna riga fattura. In questo modo, prima di procedere all'importazione, si possono verificare e/o modificare con facilità informazioni quali le contropartite contabili e tutto ciò che viene recuperato appunto dal documento di origine.

Import massivo fatture
Implementata la possibilità di selezionare ed importare più righe, contemporaneamente ed in automatico, ovvero senza l'apertura della maschera dei dettagli, attraverso il pulsante "Importa auto", mentre, il pulsante "Importa" rimane come funzione per importare la singola riga.
Sostanzialmente, se non viene apposto alcun flag nella colonna "Sel." il programma lavorerà come sempre fatto, se si deciderà, invece, di selezionare tutte o più righe, il programma consentirà di eseguire:
- controllo massivo dei dati: le singole righe riporteranno le icone colorate in funzione dell'esito del controllo, ma non sarà aperta la maschera di dettaglio che mostra gli errori.
- importazione massiva delle fatture, tramite il pulsante "Importa auto" che esegue, implicitamente, la funzione di controllo dati su tutte le righe selezionate: se l'esito della verifica è positivo (colore verde) e tutti i controlli sono stati superati, il programma procede all'importazione massiva di tali documenti. Se il controllo dati non ha dato esito positivo (colori arancio - rosso), poniamo per due righe, l'importazione di questi documenti non avviene ma, diversamente dall'utilizzo di questo pulsante per importare una singola riga, non si verifica l'apertura automatica dell'anteprima dei dettagli, ed il programma scarta automaticamente le righe che non abbiano superato i controlli, senza alcun messaggio di warning.
- archiviazione massiva delle fatture tra privati (FEPR) che siano state già importate, con messaggio di warning per ciascuna fattura che non sia stata importata o che presenti una qualche anomalia. E' possibile eseguirla anche in successione all'importazione massiva poiché il flag nella colonna "Sel." non è rimosso in conseguenza dell'importazione eludendo dunque la ricerca e la nuova selezione.
- accettazione o rifiuto massivo delle fatture dirette alla pubblica amministrazione (FEPA), in luogo dell'archiviazione.
- archiviazione delle autofatture, possibile con la selezione del pulsante "Archivia autofatture", che riconosce ed archivia automaticamente le autofatture, evitando inutili passaggi [Selezione di tutte le fatture, controllo dati, selezione delle singole autofatture (riconoscibili dalla diversa iconcina), archiviazione].
La "Gestione doc." non sarà attiva e per accedere ad essa sarà necessario deselezionare i flags della colonna "Sel" (E' tollerato un unico flag). Se il codice documento configurato per l’importazione prevede la registrazione dei dati contabili, si otterranno automaticamente anche la rilevazione della registrazione contabile con annessi estratto conto e portafoglio.

Importazione in Co.Ge. con reverse charge
Nella griglia di testata è stato aggiunto il campo "Sezionale autofattura". Esso viene valorizzato di pari passo con il sezionale documento, ma solo se la causale contabile prevede la registrazione dell'autofattura, come per il reverse charge. L'utente può comunque modificarne il valore tramite l'apposita lookup, oppure rimuoverlo nel caso in cui non voglia registrare l'autofattura anche se la causale lo prevede.
A livello di corpo, la lookup sul codice Iva consente ora di selezionare codici con aliquota Iva differente rispetto a quella di origine, come accade per il reverse charge dove tipicamente si passa da un non imponibile presente nella fattura elettronica ad un imponibile necessario per la registrazione contabile, con conseguente autofattura. In questo caso anche il totale documento viene ricalcolato, in quanto ad esso va sommata l'imposta che ne è scaturita.

Stampa PDF
E' stato aggiunto il pulsante "Stampa" per convertire in PDF quanto visualizzato nel riquadro di anteprima.
Il PDF generato verrà mostrato nel browser di default configurato sul sistema.

Storno documenti da evadere a valore
L'importazione fatture è ora in grado di riconoscere se il documento di origine è da evadere a valore, e comportarsi quindi di conseguenza, andando a stornare il valore anziché la quantità.
Tra l'altro, nella griglia di corpo è stato aggiunto il campo "Importo" che permette di visualizzare in anteprima quale sarà il valore da evadere.

Visualizzazione anteprima file XML in formato "AssoInvoice"
E' stata aggiunta la possibilità di visualizzare l'anteprima del file XML nel formato "Assoinvoice".
Alla maschera di importazione è stato aggiunto un combo che consente di scegliere se visualizzare l'anteprima del file in formato AdE (selezionare "Anteprima AdE") oppure in formato AssoInvoice (selezionare "Anteprima AssoInvoice").
Con il click del pulsante destro del mouse è possibile scegliere, dal menù contestuale dell'area di visualizzazione della fattura, di produrre la stampa dell'una o dell'altra visualizzazione.