Amministrazione
Contabilità generale e IVA
Movimenti prima nota e IVA
Gestione OSS
Nuova gestione OSS in seguito alla risposta dell'AdE all'interpello 802 del 09/12/21. Per ulteriori approfondimenti si rimanda all'apposito manuale operativo contenuto nei documenti di rilascio.
Prima nota IVA e contabile
Movimenti prima nota
Omaggio senza rivalsa in presenza effetti in presentazione
In presenza di effetti in presentazione (Ricevuta bancaria) è data all'utente l'opportunità di inserire l'omaggio senza rivalsa.
Portafoglio attivo / passivo
Gestioni ed elaborazioni
Distinte incassi e pagamenti
Filtri bonifico SEPA
Nei limiti di selezione della sezione pagamenti, sono stati aggiunti i filtri: Raggruppamento 1, Raggruppamento 2, Raggruppamento 3.
Movimentazione scadenze
Prima nota scadenze
COGE - PRIMA NOTA SCADENZE-COMPENSAZIONI PARTITE CON RITENUTE
E' stata abilitata la possibilità di compensare partite tra clienti e fornitori anche nel caso in cui questi ultimi abbiano scadenze soggette a ritenute. E' infatti ora possibile inserire all'interno di un modello di compensazione una causale prima nota scadenze di pagamento fornitori che filtri anche le scadenze con ritenute. In questo caso diviene obbligatoria l'indicazione di un conto transitorio compensazione ritenute utilizzato nelle registrazioni
Ritenute d'acconto
Gestione Certificazione Unica lavoro autonomo/provvigioni
Implementata nuova gestione pignoramento presso terzi
Rilasciata nuova funzionalità per la gestione del pignoramento presso terzi.
Stampa certificazione compensi a terzi
Inseriti nella stampa campi del pignoramento presso terzi
Aggiunti nella "Stampa di controllo importi CU" le somme liquidate a seguito di pignoramento presso terzi.
Anagrafiche di base
Anagrafiche generale, clienti e fornitori
Anagrafica generale
Modifica modalità accesso al servizio dell'Anagrafica Cerved
E' stato implementato il nuovo servizio di autenticazione all'Anagrafica Cerved. La funzionalità è rimasta invariata ma per poter effettuare la ricerca è necessario compilare la nuova voce "TS Digital - TS Cerved Gateway" disponibile nella Configurazione TS Digital servizi web con le credenziali tecniche di TS Digital.
Commerciale
Documenti
Gestione
Emissione diretta documenti
Anteprima XML fattura
E' stata implementata la possibilità di visualizzare l'anteprima XML (SDI o Assoinvoice) per i documenti ciclo passivo importati/scaricati da TS Digital, nonché di distinguere la simulazione della fattura elettronica ancora da generare e spedire a TS Digital dall'anteprima effettiva della fattura elettronica generata/spedita a TS Digital. Selezionando il pulsante "Funz. Gen." sarà possibile vedere quattro voci:
- Anteprima SDI
- Anteprima AssoInvoice
- Simulazione anteprima SDI
- Simulazione anteprima AssoInvoice
Le prime due voci saranno le anteprime effettive delle fatture ricevute / spedite, le rimanenti due le simulazioni dei documenti da generare e spedire a TS Digital. Le coppie di selezioni si escludono mutuamente, in quanto l'attivazione della prima coppia è consentita unicamente dal controllo che il programma effettua sul campo DO11_HUBID che dovrà contenere un valore diverso da "Null".
Emissione documenti in regime IVA OSS (One Stop Shop)
Con riferimento all'implementazione del regime IVA OSS lato amministrativo, nei documenti adesso è consentito l'utilizzo dei codici IVA appositamente configurati per ottenere il calcolo dell'imposta con la percentuale dello stato di appartenenza del cliente. Si ricorda che nel codice IVA deve essere attivata la sezione OSS, specificando la % di IVA da calcolare, lo stato UE a cui si riferisce la % di IVA, ed un codice VAT imposta che rappresenta il codice IVA da utilizzare per la generazione delle righe VAT sui documenti (come in prima nota). I codici IVA configurati per il regime OSS non sono imponibili, per le regole di configurazione ci si può riferire alla documentazione lato amministrativo.
I documenti di vendita OSS devono contenere solo righe di dettaglio con codice IVA (effettivo) del tipo OSS, altrimenti non sarà possibile procedere alla registrazione del documento. Alla richiesta di registrazione del documento (pulsante "Registra") i programma valuterà le diverse righe di dettaglio e per ognuna di loro determinerà la quota VAT OSS (attingendo dalla configurazione del codice IVA) e genererà una riga VAT OSS di seguito a quella caricata dall'utente, con le seguenti caratteristiche:
- tipo riga "Articolo Manuale"
- descrizione recuperata dalla riga caricata dall'utente con l'aggiunta del testo " - VAT OSS" in coda
- tipologia di riga "Solo a valore"
- codice IVA specificato nel campo "Cod.VAT imposta" del codice IVA della riga caricata dall'utente
- tipo aliquota IVA ereditato dalla riga caricata dall'utente (0 - Beni destinati alla rivendita, 1 - Servizi, ecc.)
- contropartita merci recuperata dalla configurazione conti del piano dei conti nella voce "Conto VAT OSS"
- prezzo / importo riga pari al valore dell'IVA calcolato utilizzando la % indicata nel campo "VAT rate %" del codice IVA della riga caricata dall'utente
Il documento risulterà quindi composto dalle righe caricate dall'utente alternate a quelle VAT OSS generate in automatico dal programma. La modifica di una qualunque riga, caricata dall'utente o auto-generata, determinerà la cancellazione e la rigenerazione delle righe VAT OSS. Prima di cancellare e rigenerare le righe VAT OSS viene eseguito un controllo per cui se le righe da generare sono equivalenti alle righe da cancellare (la verifica avviene sulla quantità, sull'importo riga e sul codice IVA) la sequenza di cancellazione e rigenerazione non viene eseguita: questo consente per esempio di modificare la descrizione automatica con cui è stata generata la riga VAT OSS.
I tipi riga abilitati all'uso dei codici IVA OSS sono:
- Articolo
- Articolo manuale
- Spesa della tipologia "Ad importo fisso"
Se si preferisce contabilizzare i documenti con una causale contabile diversa dalla 61 si può utilizzare un documento specifico e personalizzare la causale per le registrazioni Intra.
Documenti con defiscalizzazione piede
Il regime IVA OSS è stato abilitato anche per i documenti con la gestione della defiscalizzazione piede, anche se la particolare gestione operativa ha imposto delle limitazioni all'utilizzo. Nella gestione con defiscalizzazione piede, i prezzi e gli sconti/maggiorazioni ad importo sono IVA compresa, quindi si devono intendere comprensivi dell'imposta VAT OSS. Anche le spese in questo caso sono da intendersi VAT OSS comprese. Alla registrazione del documento, mentre per i documenti normali viene soltanto generata la riga aggiuntiva VAT OSS, in questo caso la riga caricata dall'utente deve essere scorporata, altrimenti il totale del documento sarebbe maggiorato dell'imposta, quindi sia il prezzo lordo, sia lo sconto/maggiorazione ad importo sono scorporati prima di generare la riga VAT OSS. Il programma memorizza lo stato di riga già defiscalizzata in modo che al successivo salvataggio del documento potrà capire di non defiscalizzare ulteriormente prezzo e sconti/maggiorazioni ad importo. Se l'utente modificasse prezzo o sconti/maggiorazioni ad importo sarebbero ripristinati i valori VAT OSS compresa memorizzati prima della defiscalizzazione in modo da far comprendere che la modifica deve essere espressa sempre considerando la VAT OSS, per poi riscorporare e rigenerare la riga VAT OSS al successivo salvataggio del documento. La precisione con cui viene calcolato il prezzo e lo sconto/maggiorazione ad importo dipende dal numero dei decimali dei prezzi configurato per la valuta corrente del documento.
Duplicazione documenti
La duplicazione documenti è stata adeguata per supportare i documenti OSS con defiscalizzazione piede.
Trasformazione documenti
La trasformazione documenti è stata adeguata per supportare i documenti OSS. Nello specifico le righe VAT OSS sono escluse dalla trasformazione perché rigenerate automaticamente sul documento di destinazione. Vista la particolarità della gestione OSS con defiscalizzazione piede non è ammessa in questo caso la modifica del prezzo / sconti /maggiorazioni nel processo di fatturazione. Per le righe di tipo spesa, se ricalcolate in trasformazione, è necessaria una codifica con il codice IVA appropriato OSS, altrimenti si otterrà la segnalazione di codice IVA non compatibile.
Importazione documenti
La struttura "Documenti, articoli, cli/for" è stata adeguata per supportare i documenti OSS: devono essere importate solo le righe di vendita normali, le righe VAT OSS saranno generate automaticamente come accade nell'emissione diretta documenti. Possono essere importati anche i documenti OSS con defiscalizzazione piede, ottenendo lo stesso comportamento dell'emissione diretta documenti.
Memorizzazione HubId e IdSDI sui documenti
Nel ciclo attivo, quando la fattura viene spedita a TS Digital, viene recuperato l'HubId di TS Digital e memorizzato sul documento. Nel momento in cui si riceve da TS Digital l'IdSDI (in conseguenza della risposta dallo SDI), anche questo viene memorizzato sul documento. Nel ciclo passivo sia l'HubId, sia l'IdSDI recuperati da TS Digital sono memorizzati sul documento. Sono stati aggiunti al wizard documenti i campi in oggetto in modo che volendo l'operatore possa visionarli. E' stata prevista una script automatica per valorizzare i campi in oggetto sui documenti a partire dalle informazioni del ciclo attivo/passivo. Il campo IdSDI non veniva recuperato per il ciclo attivo, quindi non è possibile recuperare il valore per i documenti pregressi.
Fatture definitive da fatture proforma
Generazione definitiva da proforma ereditando proposta Coan da fattura proforma
La generazione della fattura definitiva da proforma permette l'ereditarietà della proposta conti Coan, se valorizzata nella fattura proforma.
Prodotti Kit
Gestione
Gestione composizione prodotti
Articolo dismesso
Con questa versione di rilascio la procedura restituisce un apposito messaggio "Articolo dismesso o in esaurimento. Proseguire." nel caso in cui venga inserito un articolo dismesso nella struttura. In presenza di un articolo dismesso quest'ultimo viene evidenziato dal colore rosso.
Provvigioni
Elaborazioni e stampe
Liquidazione provvigioni
Nuovi elementi di selezione per la liquidazione provvigioni
Nella liquidazione provvigioni sono stati resi disponibili, tra i limiti di elaborazione dei documenti, i campi personalizzati ed estesi della testata (DO17 e DO20) definiti nel programma "Definizione campi personalizzati". Questi nuovi filtri saranno riconoscibili dalla descrizione inserita nel programma anzi nominato e ad essi sarà possibile associare o meno la tabella di decodifica.
Configurazione e servizi
Hypermedia
Carica immagini su database
Ottimizzazione caricamento immagini
Sono state apportate delle migliorie al programma per ottimizzare il caricamento delle immagini sul database.
Strumenti di collaborazione
TeamSystem Digital
Invio documenti TS Digital
Spedizione e monitoraggio TS Digital
Fatture elettroniche per aziende di San Marino
Prevista la possibilità per le aziende residenti nel territorio di San Marino di generare e spedire a TS Digital le fatture elettroniche. Non esistendo un collegamento tra l'hub di San Marino e TS Digital, quello che si consente è la generazione delle fatture elettroniche e l'invio in "Stoccaggio" a TS Digital, sarà poi necessario scaricare le fatture da TS Digital (per esempio con Directory Analizer) e inviarle all'Hub di San Marino.
I file XML della fattura elettronica saranno generati automaticamente con il nome pari a IdPaese = "SM" seguito dal codice fiscale di 5 cifre, dal separatore "_" e dal progressivo unico del file.
L'azienda San Marino deve essere codificata con PIVA e codice fiscale pari al COE (Codice Operatore Economico di 5 cifre). Il template della fattura elettronica deve essere adeguato alle specificità richieste dalla fatturazione elettronica di San Marino non applicabili alla fatturazione elettronica italiana e quindi non previste dal template standard. Nello specifico:
Impostare come trasmittente l'Ufficio Tributario di San Marino:
- Modificare il nodo 1.1.1.1 <IdPaese> ed impostare il valore fisso "SM"
- Modificare il nodo 1.1.1.2 <IdPaese> ed impostare il valore fisso "96428100588"
Impostare in modo congruo il cedente:
- Modificare il nodo 1.2.1.1.1 <IdPaese> ed impostare il valore fisso "SM" in sostituzione dello standard "IT".
- Modificare il nodo 1.2.1.2 <CodiceFiscale> ed impostarlo a stringa nulla
- Modificare il nodo 1.2.2.6 <Nazione> ed impostare il valore fisso "SM" in sostituzione dello standard "IT".
Specificare il tipo merce "TM", che deve essere indicato sia a livello di riga di dettaglio sia a livello del castelletto IVA. Suggeriamo di utilizzare dei codici IVA specifici. Sullo stesso documento possono coesistere solo i TM 1,4,7. Nel riferimento normativo si inserisce una dicitura fissa del tipo "TM:1, qualsiasi nota". Questo stesso riferimento può essere usato nel template per esporre il tag 2.2.1.16 >AltriDatiGestionali> o si può implementare una decodifica fissa del codice IVA. I valori che il tipo merce può assumere sono:
1=Mat. prime;
2=Conto lav. MP
3=Servizi
4=Beni cons
7=Beni strument.
Esempio:
<AltriDatiGestionali>
<TipoDato>TM</TipoDato>
<RiferimentoTesto>4</RiferimentoTesto>
</AltriDatiGestionali>
<DatiRiepilogo>
<AliquotaIVA>0.00</AliquotaIVA>
<Natura>N6</Natura>
<ImponibileImporto>1725.00</ImponibileImporto>
<Imposta>0.00</Imposta>
<EsigibilitaIVA>I</EsigibilitaIVA>
<RiferimentoNormativo>TM:1, ESENTE</RiferimentoNormativo>
</DatiRiepilogo>
Specificare facoltativamente la nomenclatura combinata nel tag 2.2.1.16 <AltriDatiGestionali>.
Esempio:
<AltriDatiGestionali>
<TipoDato>COMB</TipoDato>
<RiferimentoTesto>0101 03 02</RiferimentoTesto>
</AltriDatiGestionali>
Nel caso di imponibile non rimborsabile specificare nel tag 2.2.1.16 <AltriDatiGestionali> il valore "NORIMB".
Esempio:
<AltriDatiGestionali>
<TipoDato>NORIMB</TipoDato>
</AltriDatiGestionali>
Spedizione fattura cartacea con IVA da fornitore di San Marino - TD28
Attivata la possibilità di inviare a SDI la fattura cartacea con IVA ricevuta da un fornitore di San Marino (TD28), prevista dalle ultime specifiche tecniche e in particolare dall'ultima guida alla compilazione ver. 1.8.
Per inviarla a SDI è necessario registrarla lato documentale attivando lo specifico documento standard fornito con il pacchetto d'installazione o attivando un documento personalizzato equivalente:
1) Importare il modello di documento standard FOR-RSM-TD28 dalla cartella dell'installatore "\Aggiornamenti\Nuovi modelli standard". Se si volesse utilizzare un modello personalizzato riferirsi al successivo paragrafo "Attivare un modello personalizzato".
2) Attivare il documento FOR-RSM-TD28 per l’azienda interessata.
3) Attivare il documento FOR-RSM-TD28 nel programma “Configurazione TS Digital ciclo attivo”, scheda “Attivazione documenti”.
4) Aggiungere il documento FOR-RSM-TD28 nel programma “Configurazione TS Digital ciclo attivo”, nella scheda “Tipo documento” con tipo ciclo “Attivo” e Codifica SDI “TD28”.
5) I fornitori di San Marino interessati devono essere attivati (instradamento) all’invio delle fatture elettroniche nel programma “Configurazione TS
Digital ciclo attivo”, scheda “Fornitori/Uffici”.
6) Registrare i documenti FOR-RSM-TD28 avendo l’accortezza di mettere a zero o cancellare il numero autofattura della testata del documento.
Il numero documento origine come sempre conterrà il numero della fattura cartacea del fornitore di San Marino. Nella configurazione standard del documento è stata impostata la causale 31 per le registrazioni contabili di San Marino, eventualmente può essere sostituita da una causale personalizzata appositamente codificata.
7) I documenti saranno disponibili all’invio a TS Digital nel programma “Spedizione e monitoraggio TS Digital” insieme alle altre fatture.
Ricezione documenti TS Digital
Importazione documenti TS Digital
Recupero dell'IBAN dalle scadenze della fattura elettronica
E' stato previsto il recupero dell'IBAN dalle scadenze della fattura elettronica in modo che possa essere proposta la corrispondente banca del fornitore per l'importazione della fattura (colonna "Selezione banca" della maschera di dettaglio dell'importazione sia documentale sia contabile). Nel caso l'IBAN non sia presente tra le banche del fornitore sarà creata una nuova banca e se possibile proposta. Il funzionamento è leggermente differente in funzione che l'importazione riguardi la parte documentale o la parte contabile (l'implementazione della parte contabile riguarda solo la ver. 8). Per la parte documentale, se il codice documento da utilizzare per l'importazione non è un reso (Nota di accredito da fornitore riconosciuta dal tipo / sottotipo documento 6, 6 / 3, 1 / 4) allora l'IBAN viene recuperato dalla prima scadenza che lo valorizza:
- se il tipo di rata dell'XML è una Riba (MP12) l'IBAN viene utilizzato per ricercare una banca corrispondente tra quelle del fornitore della tipologia "Ord. Pagamento" o "Bonifico/Ord. Pagamento"
- se il tipo di rata dell'XML è diverso dalla Riba (tipicamente MP05 - bonifico) l'IBAN viene utilizzato per ricercare una banca corrispondente tra quelle del fornitore delle tipologia "Bonifico" o "Bonifico/Ord. Pagamento"
Se la ricerca da esito positivo, se la tipologia della banca è tra quelle proposte allora la banca viene proposta. La tipologia di banca proposta dipende dal tipo effetto della prima rata della condizione di pagamento:
- se Riba le banche sono di tipo "Ord. Pagamento" o "Bonifico/Ord. Pagamento"
- altrimenti le banche sono di tipo "Bonifico" o "Bonifico/Ord. Pagamento"
Se la ricerca da esisto negativo viene creata una nuova banca fornitore della stessa tipologia utilizzata per la ricerca ("Ord. Pagamento" per MP12 e "Bonifico" per "MP05" o altre tipologie).
Al cambio del fornitore o del codice documento o della condizione di pagamento la ricerca / creazione e relativa proposta della banca fornitore è rivalutata. L'operatore può comunque scegliere una banca diversa da quella proposta automaticamente.
Per la parte contabile, se la causale contabile da utilizzare per l'importazione non è un reso (Nota di accredito da fornitore riconosciuta dalle causali IVA 35,42,52,92,94,97 ) allora l'IBAN viene recuperato dalla prima scadenza che lo valorizza:
- se il tipo di rata dell'XML è una Riba (MP12) l'IBAN viene utilizzato per ricercare una banca corrispondente tra quelle del fornitore della tipologia "Ord. Pagamento" o "Bonifico/Ord. Pagamento"
- se il tipo di rata dell'XML è diverso dalla Riba (tipicamente MP05 - bonifico) l'IBAN viene utilizzato per ricercare una banca corrispondente tra quelle del fornitore delle tipologia "Bonifico" o "Bonifico/Ord. Pagamento"
Se la ricerca da esito positivo, se la tipologia della banca è tra quelle proposte allora la banca viene proposta. La tipologia di banca proposta è sempre di tipo "Bonifico" o "Bonifico/Ord. Pagamento"
Se la ricerca da esisto negativo viene creata una nuova banca fornitore della stessa tipologia utilizzata per la ricerca ("Ord. Pagamento" per MP12 e "Bonifico" per "MP05" o altre tipologie).
Al cambio del fornitore o della causale contabile o della condizione di pagamento la ricerca / creazione e relativa proposta della banca fornitore è rivalutata. L'operatore può comunque scegliere una banca diversa da quella proposta automaticamente.
Aggiunte informazioni nella griglia di associazione manuale al documento di origine
Sono state aggiunte informazioni nella griglia dell'associazione manuale al documento di origine.
Nello specifico, ci sono due modalità di associazione: da testata e da riga.
Da testata: aggiunti al titolo della form il numero doc. origine e la data doc.
Da riga: aggiunti al titolo della form il numero doc. origine, la data doc. e l'importo netto riga.
Aggiornamento servizio conversione semplificata
E' stato aggiornato il programma in modo che chiami il servizio di conversione della fattura semplificata aggiornato. Si ricorda che le fatture semplificate che arrivano a TS Digital, quando scaricate sono convertite in ordinarie in modo che possano essere interpretate e contabilizzate come le fatture ordinarie; per eseguire la conversione viene utilizzato un servizio creato appositamente che da questa versione è stato aggiornato non nella funzionalità che è rimasta identica, ma piuttosto nella tecnologia e risponde ad un indirizzo diverso dal servizio originario. Il servizio originario sarà dismesso a data da destinarsi.
Importazione COGE con causale collegata
Nell'importazione fatture diretta in primanota da TSDigital, nell'importazione singola, qualora la causale contabile scelta abbia anche una causale collegata, si aprirà direttamente la relativa form per permettere l'inserimento della registrazione
Modifica data registrazione in assenza di data consegna SDI (autoinvio)
Le fatture caricate con autoinvio su TS Digital vengono scaricate necessariamente senza la data di consegna SDI. Se per queste fatture si tentava di modificare la data registrazione, il controllo che la data registrazione non può essere inferiore alla data consegna SDI viene effettuato basandosi sulla data corrente, quindi di fatto non si riusciva a retrodatare la data registrazione. E' stato fatto in modo che il controllo sia fatto basandosi sulla data documento.
Gestione barcode articolo
Implementata la ricerca del codice articolo, prioritariamente rispetto ad articolo cliente/fornitore, a partire dal codice a barre (tag "BARCODE", "EAN", "ASWARTEAN") eventualmente presente nel file xml.