AMMINISTRAZIONE
Contabilità generale e IVA
Elaborazioni IVA
Comunicazione dati fatture/op. transfrontaliere
Inserita l'opzione di esclusione del controllo XSD
Inserita l'opzione di esclusione del controllo XSD attivabile dal pulsante "Telematico".
Modello comunicazione liquidazioni periodiche IVA
Inserita l'opzione di esclusione del controllo XSD
Inserita l'opzione di esclusione del controllo XSD attivabile dal pulsante "Telematico".
Rettifiche pro-rata di fine anno
Rilevazione contabilità analitica
E' stata ampliata l'opportunità di rilevazione in analitica delle rettifiche pro-rata di fine anno. E' presente nel nuovo riquadro "Rilevazione contabilità analitica" una lista valori, è possibile selezionare:
- No: per non rilevare la rettifica in contabilità analitica
- Cdc/vds da correlazione: la rettifica per la contropartita economica attribuisce il movimento di analitica dal sistema di correlazione dell'area amministrativa
- Cdc/vds da movimenti: la rettifica per la contropartita economica attribuisce il movimento di analitica dalle attribuzioni già esistenti sul movimento originario
Prima nota IVA e contabile
Movimenti prima nota
Inserita gestione modifica data competenza IVA in presenza di split payment
Inserita la possibilità di modificare in prima nota, la data competenza IVA nel caso di acquisti e vendite art. 17 ter dpr 633/72.
Portafoglio attivo / passivo
Movimentazione scadenze
Modelli movimentazione scadenze
Utilizzo carattere apice
E' ora possibile utilizzare il carattere apice nella descrizione modelli anche duplicandoli
ANAGRAFICHE DI BASE
Anagrafiche generale, clienti e fornitori
Anagrafica generale
Lettura dati QR Code Agenzia delle Entrate
E' stata rilasciata l'integrazione con l'applicazione mobile "TeamSystem Digital Invoice QR" finalizzata alla lettura ed al caricamento delle informazioni anagrafiche contenute nel QR Code dell'Agenzia delle Entrate.
In occasione del rilascio della fatturazione elettronica l'Agenzia delle Entrate ha predisposto un servizio per stampare in un codice QR Code le informazioni anagrafiche dei soggetti passivi IVA (denominazione, indirizzo, ufficio preferenziale).
Con questo rilascio è stato aggiunto alla maschera dell'anagrafica generale il pulsante "QRCode AdE" che consente di accedere a due funzionalità:
- Configurazione: è possibile imputare fino a 5 diversi codici dispositivo mobile su cui è installata e funzionante l'applicazione "TeamSystem Digital Invoice QR" finalizzata alla lettura dei codici QR.
- Acquisizione: vengono recuperate le informazioni dell'ultima lettura del codice QR effettuata con uno qualsiasi dei dispositivi censiti con la funzionalità del punto precedente. Una volta recuperate le informazioni viene salvata in automatico l'anagrafica generale che risulterà di default attivata per la fatturazione elettronica (nel caso in cui venga abbinata ad un cliente) con instradamento FEPR.
Il pulsante "QRCode AdE" è abilitato soltanto in inserimento.
Nel caso in cui si invochi la funzione di acquisizione senza aver fatto nuove letture a partire dall'ultima lettura acquisita viene mostrato il seguente messaggio di avviso: “Nessun QR Code recuperato”
Nel caso invece in cui venga invocata la funzione di acquisizione senza aver considerato nessun codice dispositivo viene mostrato il seguente messaggio di avviso: “Configurare codice dispositivo acquisizione”
Quando viene invocata la funzione di acquisizione e vengono scaricati i dati dell'ultima lettura, anche se poi non vengono utilizzati non saranno più ripresentati alla successiva invocazione della funzione di acquisizione (occorre rifare la lettura del QR Code dal dispositivo di lettura).
COMMERCIALE
Documenti
Gestione
Emissione diretta documenti
Prevista la possibilità di visualizzare la ripartizione di una spesa proporzionale
Nelle funzioni articolo ("Funz.Art.") di una spesa proporzionale è stata abilitata la funzione "Dettaglio ripartizione spesa proporzionale". Nella generazione della fattura elettronica il dettaglio delle spese proporzionali è recuperato dalla ripartizione generata in fase di emissione del documento e visibile in questa nuova funzione.
Documenti
GDO - Associazione liquidazione scadenze - Attivazione su documenti di tipo "Nota debito"
E' stata attivata la possibilità di utilizzare l'importo dei documenti di tipo nota debito, con la funzionalità "Associazione liquidazione scadenze", per liquidare premi e attività promozionali del modulo "Grande distribuzione".
Le logiche di associazione seguite per i documenti di tipo nota debito sono le stesse già implementate per i documenti di tipo fattura.
Modificato il calcolo del bollo su fattura esente
Il calcolo del bollo su documenti esenti fino a questa versione è stato effettuato semplicemente valutando l'importo esente del castelletto IVA del documento in modo che se superava l'importo configurato nella tabella "Bolli e spese incasso" e se selezionato in testata il flag "Spese Bolli" veniva aggiunto al totale del documento.
Ai fini di perfezionare l'applicazione del bollo esente, visto che non è sufficiente affidarsi alla sola tipologia esente del codice IVA per interpretare correttamente i casi in cui applicare o meno il bollo, da qualche versione è stata aggiunto il flag "Imposta di bollo applicabile" sui codici IVA, per far sì che l'utente possa specificare se il codice IVA esente prevede l'applicazione del bollo esente fatte salve le condizioni precedentemente valutate: superamento della soglia della tabella "Bolli e spese incasso" e attivazione del flag "Spese Bolli" sulla testata del documento.
Lotti - Scadenze - Serial Number
Elaborazioni e stampe
Cambio codice articolo / lotto / scadenza
Blocco scadenza destinazione su lotto esistente
Nel caso in cui il codice del lotto di destinazione sia un lotto preesistente il campo per la modifica della data scadenza viene bloccato.
Controllo permessi su documenti da generare
Introdotto il controllo sulle autorizzazioni all'inserimento dei documenti da generare.
Se l'utente che esegue l'elaborazione non possiede i le autorizzazioni all'inserimento del documento di scarico o del documento di scarico l'elaborazione viene interrotta con un messaggio di avviso.
Interrogazione movimenti
Tasto funzione esportazione in excel.
Aggiunto il tasto funzione di esportazione in excel a seguito della paginazione del risultato dell'elaborazione.
CONFIGURAZIONE E SERVIZI
Startup e Flussi operativi
Utenti, gruppi e autenticazioni
Gruppi/Utenti
Nuove regole di accettazione del login esclusivo tramite TeamSystem ID
Le regole di accettazione del login esclusivo tramite TeamSytem ID sono cambiate: a partire da questa versione viene introdotto un tempo limite al termine del quale sarà attivato d'ufficio il login esclusivo con TS-ID. Il termine è di 45 giorni dall'installazione dell'aggiornamento esclusi i seguenti periodi dal 1/08 al 10/09 e dal 20/12 al 10/01. Rimane invariata la possibilità di accettare il login esclusivo con TS-ID prima della scadenza.
CONTROLLO DI GESTIONE
Contabilità analitica semplificata
Elaborazioni riclassificate
Strutture Riclassificate
Implementata una nuova funzione di Aggiornamento delle descrizione
Mediante tasto destro del mouse o con F5 sul nodo è possibile lanciare il comando di aggiornamento delle descrizioni degli elementi anagrafici contenuti nel nodo.
Movimenti ed elaborazioni
Interrogazione partitari
Nuovo campo filtro "Data chiusura progetto"
Implementato tra gli elementi di selezione dei dettagli generici standard un nuovo campo "Data chiusura progetto"
Situazione contabilità analitica in tempo reale
Nuovo campo filtro "Data chiusura progetto"
Implementato tra gli elementi di selezione dei dettagli generici standard un nuovo campo "Data chiusura progetto"
STRUMENTI DI COLLABORAZIONE
TeamSystem Digital
Configurazione
Configurazione TS Digital ciclo attivo
Visualizzazione ufficio preferenziale cliente
Aggiunta la visualizzare in griglia dell'ufficio preferenziale cliente nella configurazione TS Digital ciclo attivo, scheda clienti/uffici
Invio documenti TS Digital
Spedizione e monitoraggio TS Digital
Aggiunta la funzionalità per entrare in gestione dei dati del cliente/fornitore
Nella scheda "Invio", la colonna del codice cliente/fornitore ("Cli/For") espone adesso il codice con un hyperlink che se selezionato consente di entrare in gestione del cliente/fornitore corrispondente.
Al rientro dalla gestione del cliente/fornitore, le informazioni esposte in griglia e usate per la generazione della fattura elettronica, sia della fattura corrente sia di tutte quelle in griglia appartenenti allo stesso cliente/fornitore, saranno rilette esponendo quindi i dati aggiornati.
Aggiornata anche la funzionalità che permette di entrare in gestione del documento correntemente selezionato nella griglia delle fatture da spedire in modo che anche in questo caso, al rientro dalla gestione del documento, le informazioni esposte in griglia e usate per la generazione della fattura elettronica, saranno rilette esponendo i dati aggiornati.
N.B. Per usare la nuova funzionalità, è necessario cancellare l'eventuale personalizzazione della griglia delle fatture da spedire a TS Digital; successivamente si può anche ripersonalizzare.
Attivato il controllo del segno degli importi sulle note credito/debito
L'AdE ha precisato che le note credito/debito anche se contengono importi negativi sono da considerarsi positive. Il caso è nato per le note credito elettroniche emesse da ENEL che riportavano gli importi tutti in negativo: da successivi chiarimenti questa pratica non è stata giudicata anomala ma ammissibile per far comprendere al consumatore finale che gli importi sono a storno. In conseguenza di questo caso abbiamo deciso di non consentire di emettere note credito/debito con importi negativi per evitare di generare confusione nel ricevente il documento elettronico e di correggere gli importi delle note credito/debito passive acquisite, in modo da considerare positive quelle che arrivano negative.
Nello specifico per la parte attiva, se la nota credito/debito ha nel castelletto IVA una delle righe con imponibile negativo, la generazione della nota credito/debito viene interrotta segnalando che non sono ammissibili importi negativi. Il controllo viene effettuato solo sul castelletto IVA, quindi sono ammissibili i casi in cui alcune righe del corpo siano positive ed altre negative, a patto che il castelletto IVA risulti positivo.
Le note credito/debito sono riconosciute con il tipo documento SDI TD04/TD05 (tag [2.1.1.1] - TipoDocumento). Il controllo è stato inserito nei vari formati dei template standard.
Per la parte passiva, vedere le note per lo stesso argomento per il programma "Importazione documenti TS Digital".
Consentito l'invio delle fatture con spese proporzionali
Da questa versione è consentito l'invio delle fatture con spese proporzionali, quindi è stato rimosso il blocco che impediva la generazione dell'XML. L'attività ha interessato anche i diversi template standard utilizzati per la generazione dell'XML delle fatture.
Le spese proporzionali saranno generate nell'XML separate in tante righe quante sono state le aliquote IVA in cui l'imponibile della spesa è stato proporzionalmente ripartito.
Nella fase di importazione è stato soltanto verificato che non si possano indicare manualmente dei codici spesa proporzionali, visto che le righe devono essere indicate nell'XML separatamente per aliquota IVA.
Anche nella mappatura AssoSoftware dei codici spesa si è impedito di mappare in "Passivo" o "Entrambi" un codice spesa proporzionale, mentre è rimasta la libertà di mapparlo in "Attivo".
Destinatario/destinazione merce
E' stata implementata la gestione, nei tracciati standard, del destinatario merce diverso dall'intestatario documento, prevedendo la valorizzazione dei corrispondenti nodi, (2.1.9.12 Indirizzo resa e seguenti), recuperando anche il codice INCOTERMS se quest'ultimo è stato valorizzato entrando in "Gestione" dei dati relativi al "Porto". Si rammenta che i dati relativi alla destinazione merce saranno compilati unicamente quando il documento è tipo 4 (Fattura accompagnatoria) oppure di tipo 5 (Fattura immediata) con sottotipo 2 (Documento di trasporto).
Modificata la logica per l'attribuzione del bollo virtuale
Adeguata la logica per l'attribuzione del bollo virtuale sui documenti esenti che adesso risente del nuovo flag "Imposta di bollo applicabile" inserito nella tabella dei codici IVA. Il bollo virtuale viene applicato quando il documento prevede nel castelletto IVA una quota parte esente, legata a codici IVA che hanno il nuovo flag "Imposta di bollo applicabile" selezionato, superiore alla soglia indicata nel programma bolli e spese incasso. Anche nell'attuale logica il bollo virtuale viene applicato indipendentemente dall'addebito al cliente.
Nella griglia di selezione delle fatture da spedite al portale TS Digital, sono state rese disponibili le colonne:
- Codice IVA di testata
- Codice operatore del documento.
Nuova funzione "Acquisisci stato messaggi"
Nella griglia di risultato della "Ricerca" nel pulsante "Manutenzione stato" è stata aggiunta la funzione "Acquisisci stato messaggi" che replica la funzionalità di acquisizione dei messaggi richiamabile dalla scheda "Acquisizione" con la differenza che agisce solo sulla fattura correntemente selezionata nella griglia.
A differenza della preesistente "Sincronizza da TS Digital" non cancella la storia degli invii e degli scarti della fattura, ma aggiorna solamente lo stato e i messaggi della fattura o più precisamente del file corrente (nel caso la fattura sia stata inviata più volte). A tal proposito si precisa che se la fattura è stata inviata più volte a seguito dello scarto della stessa, la nuova funzione sarà disponibile soltanto sull'ultimo file XML inviato e non sugli altri, altrimenti dato che tutti i file inviati condividono la stessa posizioni su TS Digital (hubid), sarebbero tutti aggiornati allo stato dell'ultimo file XML inviato.
Validazione XSD
In fase di generazione del file XML è stata introdotta la validazione XSD d'ufficio (non più opzionale).
Se vengono prodotti degli errori di validazione XSD, nella maschera relativa con il pulsante "Visualizza" è possibile aprire il file XML errato per verificare in modo puntuale la segnalazione.
La validazione XSD adesso è più veloce perchè non richiede più l'accesso ad internet.
Ricezione documenti TS Digital
Importazione documenti TS Digital
Attivato il controllo del segno degli importi sulle note credito/debito
L'AdE ha precisato che le note credito/debito anche se contengono importi negativi sono da considerarsi positive.
Nell'importazione di note credito/debito viene analizzato il castelletto IVA per cui se il tipo documento nell'XML rappresenta una nota credito/debito, se il castelletto IVA ha tutti gli imponibili negativi, allora il totale documento, il prezzo netto/lordo e per l'import in COGE l'imponibile/imposta del castelletto IVA sono invertiti di segno. Sono quindi importabili anche i documenti con righe positive/negative perchè invertendo i prezzi si otterrà un documento complessivamente positivo pur in presenza di righe negative.
Nel caso invece il castelletto IVA contenga sia righe con imponibile positivo sia righe con imponibile negativo, non sarà intrapresa nessuna azione importando il documento con il segno presente nel file XML.
Le note credito/debito sono riconosciute con il tipo documento SDI TD04/TD05 (tag [2.1.1.1] - TipoDocumento).
Per maggiori dettagli sul ciclo attivo si vedano le note sullo stesso argomento per il programma "Spedizione e monitoraggio TS Digital".
Recuperata la parte più significativa del numero documento origine quando superiore a 15 caratteri
Il tracciato della fattura elettronica prevede la trasmissione del numero documento della fattura con una dimensione fino a 20 caratteri. In Alyante è possibile memorizzare al massimo 15 caratteri (nel campo numero documento origine). Nella griglia di importazione delle fatture da TS Digital il numero documento è visibile nella sua interezza, mentre importando un documento o una registrazione di CoGe, se il numero è più lungo di 15 caratteri, al fine di memorizzare la parte più significativa del numero, saranno importati i primi 15 caratteri a partire da destra.
Utility
Rigenerazione hashcode fatture passive
Nuovo programma "Rigenerazione hashcode fatture passive"
Il programma è stato predisposto per sanare quelle situazioni in cui la fattura passiva non è stata scaricata correttamente da TS Digital per cui si è verificato che il file XML è stato scaricato correttamente ma la griglia delle fatture scaricate non è stata compilata in tutte le parti. In passato, anche il passaggio di build da quella di novembre 2018 a quella di dicembre 2018 ha causato per alcune fatture uno stato inconsistente assimilabile a quello dello scaricamento incompleto.
Il programma è stato predisposto anche per controllare l'eventuale ricezione di fatture passive con nome file XML diverso solo per le maiuscole / minuscole prima che il programma fosse adeguato a trattarle in modo corretto.
Rigenerazione hashcode: Non selezionando la casella "Controllo file duplicati" si esegue l'elaborazione al solo fine di rigenerare l'hashcode per le fatture passive scaricate in modo incompleto. Il programma esegue il controllo su tutte le fatture passive scaricate da TS Digital, accendo se necessario al file XML scaricato, verificando che l'hashcode sia calcolato in modo corretto.
Per le fatture che risultano con l'hashcode errato, questo sarà rigenerato segnalando questa evenienza in un apposito file di log salvato nella cartella "temp" dell'installazione del programma che riporta nel nome l'azienda e la data/ora di generazione (LogFattureAggiornate_Ditta_nnnn_aaaammgghhmmss.txt). Al termine dell'elaborazione il risultato dell'elaborazione e quindi il contenuto del file di log sarà visibile in un'apposità scheda a video. Per le stesse fatture saranno compilate le informazioni in griglia eventualmente mancanti.
L'elaborazione può essere lanciata più volte.
Controllo file duplicati: Selezionando la casella "Controllo file duplicati", si ottiene anzitutto l'esecuzione della rigenerazione dell'hashcode per sanare preliminarmente le situazioni inconsistenti, quindi si procede con la verifica dei nomi dei file doppi. Per esempio, i file seguenti sono differenti solo per la lettera “Q” maiuscola o minuscola:
IT01641790702_a1p7Q.xml.p7m
IT01641790702_a1p7q.xml.p7m
Dal portale TS digital viene acquisito l'elenco delle fatture passive che sono state ricevute o accettate/rifiutate (escludendo quelle a disposizione perchè ancora non scaricate sul portale) e viene eseguito un controllo per verificare quali file risultino diversi solo per effetto delle maiuscole/minuscole. Se di questi file con nomi doppi si è scaricata la versione che non tiene conto della differenza tra maiuscole/minuscole (vecchie build, che salvavano il file esattamente come scaricato da TS Digital) allora si procede con lo scaricare le versioni dei file differenziando per maiuscole/minuscole (anteponendo l'hubid al nome del file) e si cancella la versione vecchia del file.
L'elenco dei file doppi trovati viene salvato in un apposito file di log nella cartella "temp" dell'installazione del programma che riporta nel nome l'azienda e la data/ora di generazione
(LogDuplicati_Ditta_nnnn_aaaammgghhmmss.txt).
Nel caso il vecchio file da cancellare fosse stato già importato come documento o come registrazione contabile, non si procederebbe con la cancellazione indicando nel seguente file di log questa evenienza (LogDuplicatiGiaImportati_Ditta_nnnn_aaaammgghhmmss.txt).
Alla fine del controllo viene rieseguita di nuovo la rigenerazione dell'hashcode per sanare i nuovi file doppi scaricati.
Al termine dell'elaborazione, il contenuto dei tre file di log sarà visualizzato in altrettante schede. I file di log restano a disposizione per la consultazione nella cartella "temp" di installazione del programma.
L'elaborazione può essere ripetuta.