AMMINISTRAZIONE
Contabilità generale e IVA
Elaborazioni IVA
comunicazione dati fatture/op. transfrontaliere
Aggiornamento Comunicazione dati fatture transfrontaliere
Generazione file per dich. IVA LYNFA 2019
Modello IVA 2019
Rilasciato il programma di compilazione e la generazione del file per Lynfa della Dichiarazione IVA 2019 Periodo d'imposta 2018.
Prima nota IVA e contabile
Consolidamento movimenti prima nota
Implementazioni varie consolidamento fatture
E' stato reso editabile il campo della data competenza IVA nel consolidamento di movimenti "previsionali"
E' stato implementato lo slittamento di un mese della data competenza IVA del consolidamento di movimenti "da consolidare" e "previsionali" nel caso di Vendite Ag. viaggi aventi casella di selezione attiva "art. 74- ter comp. IVA mese successivo".
Nel consolidamento di movimenti previsionali è stata inserita la proposta della data plafond.
Interrogazione partitari
Griglia Filtro con elementi di selezione
E' stata ampliata l'opportunità per i partitari di filtrare per descrizione aggiuntiva, con l'implementazione è stata riorganizzata la scheda [Filtro movimento]. Alcuni campi già in uso insieme alla descrizione aggiuntiva sono diventati elementi di selezione, lì dove erano già presenti gli attributi estesi.
Utility
Modifica data competenza IVA
Rilasciata nuova funzionalità per la gestione di date infrannuali
Intrastat
Tabelle
Nomenclatura combinata
Nomenclature combinate 2019
Sono state rilasciate le nomenclature combinate 2019 in lingua italiana, inglese, francese, spagnola e tedesca.
Per eseguire l'importazione accedere alla voce di menu "Tabelle precaricate", selezionare dall'elenco "Tabelle generali" la voce "Nomenclature combinate e codici servizi" e premere il pulsante "importa". Si consigli di eseguire l'importazione in modalità "Inserire solo nuovi record".
Portafoglio attivo / passivo
Gestioni ed elaborazioni
Distinte incassi e pagamenti
Memorizzazione cartella di salvataggio file per Azienda e Utente
E' stata corretta la regola di memorizzazione della cartella di salvataggio dei file utente che avviene, adesso, in considerazione dell'Azienda di lavoro.e dell'Utente.
Nella precedente versione detta regola contemplava la sola considerazione dell'Utente.
Le informazioni precedentemente memorizzate, non essendo riconducibili a nessuna Azienda di lavoro, non sono più riutilizzabili e pertanto vanno reimmesse.
Ritenute d'acconto
Generazione file per 770 e CU Gecom
Aggiornamento Certificazione Unica 2019
Gestione Certificazione Unica lavoro autonomo/provvigioni
Aggiornamento Certificazione Unica 2019
COMMERCIALE
Documenti
Gestione
Trasformazione documenti
Ridimensionamento dinamico griglia di testata e corpo
Modifica della maschera che mostra i documenti da generare in modo da rendere dinamica la visualizzazione tra griglia di testata e corpo.
STRUMENTI DI COLLABORAZIONE
Integrazione Agyo
Configurazione
Configurazione Agyo ciclo attivo
Invio email di cortesia
E' stata introdotta la possibilità di configurare l'invio della cosiddetta "E-mail di cortesia".
Si tratta di una e-mail, inviata da Agyo per conto dell'azienda emittente e destinata ad un indirizzo di posta configurabile, avente come allegato la stampa in PDF generata dal file XML.
La funzionalità è attivabile sulla scheda "Clienti / Uffici" o sulla scheda "Fornitori / Uffici"; nel primo caso, tipicamente, sarà indicato un indirizzo di posta del destinatario della fattura a cui notificare
l'avvenuta emissione, nel secondo caso, tipicamente, sarà indicato un indirizzo di posta del fornitore per il quale è stata emessa la fattura in nome e per conto con l'intento, anche qui, di notificargli
l'avvenuta emissione.
Nella scheda "Clienti / Uffici" è stata aggiunta la colonna editabile "Email cortesia" con cui, per ciascun cliente, è possibile indicare l'indirizzo di posta da utilizzare per la notifica.
Rimozione impostazioni legate agli instradamenti non più supportati
Nella scheda dei parametri generali sono state eliminate le impostazioni che riguardavano la configurazione delle modalità di instradamento, non più supportate, per il fatto che non prevedevano
l'inoltro delle fatture al Sistema di Interscambio (SDI) dell'Agenzia delle Entrate (PEC e POSTEL).
Invio documenti Agyo
Spedizione e monitoraggio Agyo
Generazione file XML con importi in EURO per fatture in valuta
Implementata la generazione di file XML con importi in EURO partendo da una fattura con importi espressi in valuta.
Tutto questo per consentire di inviare al Sistema di Interscambio per il tramite di Agyo delle fatture in valuta che diversamente non potrebbero essere accettate.
Gli importi di riga sono calcolati come controvalore degli importi in valuta, al massimo numero di decimali, per evitare problemi di scarto dovuti ad errori di arrotondamento.
Eventuali differenze, tra gli importi del castelletto e la somma dei valori delle righe, sono assorbite dall'utilizzo del tag arrotondamento del castelletto IVA.
Generazione XML con le diverse tipologie di calcolo importo riga e con sconti e maggiorazioni di riga negativi
Sono stati modificati i tracciati di generazione degli XML della fattura elettronica per gestire le seguenti casistiche.
1. Calcolo importo riga impostato a (Qta2 * Prezzo2) se entrambi valorizzati: con questa impostazione del documento anche per la formazione dell'XML vengono recuperate la quantità 2 ed il prezzo 2
se entrambe valorizzate.
In tale situazione come unità di misura viene riportata nell'XML l'unità di misura 2.
2. Calcolo importo riga impostato a (Qta1 * Prezzo1) + (Qta2 * Prezzo2): con questa impostazione del documento l'XML viene generato con quantità unitaria, sconti e maggiorazioni azzerati e Prezzo
Lordo pari al valore totale della riga.
3. Sconti e maggiorazioni di riga negativi: se impostati valori negativi per gli sconti o le maggiorazioni di riga, a percentuale o a valore, gli stessi vengono rappresentati nell'XML con la natura opposta e
con il valore positivo.
Es. uno sconto a percentuale di -10 viene rappresentato come maggiorazione di +10 e viceversa.
Messaggistica in caso di errori dovuti al trattamento di file XML non correttamente formati
Sia nella funzione di anteprima (file e messaggi) che nella funzione di validazione, sono stati gestiti gli errori dovuti al fatto che il file XML a cui veniva applicata la richiesta non era correttamente formato
(tipicamente: errore non gestito del tipo "Object or variable not set" ).
Nuova funzionalità "Manutenzione stato" che permette di sincronizzare lo stato da Agyo
Nella "Ricerca" è stata aggiunta la nuova funzione "Manutenzione stato" richiamabile dall'omonimo pulsante. Prevede due distinte funzionalità che agiscono sulla fattura correntemente selezionata sulla
griglia.
- Sincronizza da Agyo
- Resetta "da generare"
Sincronizza da Agyo
La fattura selezionata viene ricercata su Agyo utilizzando, come chiave di ricerca, il numero documento origine e la data documento. Se su Agyo viene trovata una sola fattura rispondente alla chiave di
ricerca viene avviata la sincronizzazione dello stato e dei messaggi. L'operazione è equivalente all'uso della funzione "Acquisizione" del presente programma per ottenere l'aggiornamento di stato delle
fatture emesse, ma lavora soltanto sulla fattura selezionata. Al termine, un messaggio di conferma informerà del buon esito dell'operazione.
Se su Agyo viene trovata più di una fattura, a causa di multipli tentativi di invio con esiti di scarto, sarà richiesto all'operatore di individuare la fattura corretta su Agyo dalla quale sincronizzare la
posizione: tipicamente una sola delle fatture avrà uno stato finale da sincronizzare (per esempio "Consegnato") mentre le altre saranno scartate. Dopo la scelta della fattura il processo si conclude con
la conferma del buon esito dell'operazione. Nel caso in cui anche sulla griglia siano presenti più file di fattura corrispondenti a più tentativi di invio, l'operazione terminerà lasciando soltanto il file con il
quale l'utente ha deciso di sincronizzarsi.
Se per qualche motivo, su Agyo, non viene trovata corrispondenza con la chiave di ricerca, allora sarà richiesto all'operatore di fornire un Hubid con il quale sincronizzarsi. L'hubid può essere prelevato
da Agyo.
Resetta "da generare"
La funzionalità è stata prevista per consentire di rigenerare un nuovo file XML della fattura corrente quando la riattivazione del documento non è consentita o non lo si vuole risottoporre ad Agyo ma si
vuole invece aprire una nuova posizione. La conseguenza del resettare la fattura, sarà di vederla su Agyo una seconda volta, la prima tipicamente scartata, la seconda legata invece al nuovo invio.
La fattura resettata viene posta nello stato "Da generare" per essere inviata nuovamente ad Agyo come una qualunque altra fattura e sono cancellati i precedenti tentativi di invio con i relativi esiti.
Prima di procedere, all'utente sarà richiesta una conferma.
Nel caso in cui lo stato della fattura non sia coerente con la richiesta di resettarla, all'utente sarà richiesta una ulteriore conferma.
Se su Agyo viene trovata più di una fattura, all'utente saranno mostrate le diverse posizioni presenti per aiutarlo a capire se procedere o meno a resettare la fattura.
Questa funzionalità può essere usata anche per le aziende che usano il flusso di stoccaggio nei casi in cui lo SDI scartasse la fattura inviata per procedere con un nuovo invio della stessa.
Sconto merce con abbuono sul totale, rappresentante fiscale o stabile organizzazione del cessionario / committente, cliente per fatturazione con sostituzione al momento della registrazione in contabilità
Con la presente attività sono state apportate le seguenti modifiche ai tracciati standard per la generazione del file XML della fatturazione elettronica.
A) Sconto merce con abbuono sul totale del documento.
L'utilizzo delle righe omaggio sconto merce con configurazione "Con abbuono tot. documento" nei parametri generali documento (gestione al lordo) non era contemplata nella generazione dell'XML
fattura elettronica e veniva data relativa segnalazione "Modalità gestione omaggi con abbuono sul totale del documento non gestita!".
Con questa attività è contemplata anche questa casistica.
Il valore dell'omaggio viene riportato nel blocco 2.1.1.8 (ScontoMaggiorazione).
B) Rappresentante fiscale o stabile organizzazione del cessionario / committente.
E' stata implementata la valorizzazione dei dati del rappresentante fiscale o della stabile organizzazione del cessionario / committente.
Le informazioni sono recuperate dalle anagrafiche generali collegate alla registrazione contabile della fattura da inviare: CG41_ANAGRAPPFISC_CG16, CG41_ANAGSTABORG_CG16.
Si ricorda che per valorizzare queste due informazioni sul movimento contabile collegato alla fattura è necessario agire con il programma "Comunicazione dati fatture"
("Amministrazione\Contabilità generale e IVA\Elaborazioni IVA"):
1. Selezionare il periodo di competenza del movimento da manutenere
2. Togliere il segno di spunta dal flag "Solo op. transfrontaliere"
3. Selezionare la voce "Utilità" dalla sidebar
4. Individuare sulla griglia la fattura da manutenere
5. Dal pulsante "Utilità di modifica" selezionare "Inserisci/Modifica soggetto correlato"
6. Indicare il codice anagrafica da utilizzare come rappresentante fiscale o stabile organizzazione
Fatto questo la generazione dell'XML potrà attingere le informazioni anagrafiche dai codici inseriti
C) Cliente per fatturazione con conversione "In fase di registrazione contabile".
E' stato modificato il tracciato per recuperare le informazioni anagrafiche del cessionario / committente dall'eventuale codice cliente per fatturazione quando in anagrafica del cliente è stata impostata la
conversione del cliente in fase di registrazione contabile.
Le informazioni che sono recuperate dall'anagrafica del cliente per fatturazione sono tutte quelle anagrafiche del cessionario / committente.
Ricezione documenti Agyo
Importazione documenti Agyo
Prevista la distinzione delle maiuscole/minuscole per identificare i files delle fatture elettroniche scaricate da Agyo
Il nome del file delle fatture elettroniche prevede una parte variabile di cinque caratteri che viene usata come progressivo all'interno della stessa partita iva o codice fiscale per identificare, in maniera
univoca, le diverse fatture. Questi cinque caratteri possono essere rappresentati da cifre o lettere sia minuscole che maiuscole. Nell'esempio seguente i files pur essendo diversi (solo per le
maiuscole/minuscole) sono indistinguibili per il programma:
IT01641790702_a1p7Q.xml.p7m
IT01641790702_a1P7q.xml.p7m.
In realtà anche per i sistemi operativi Windows i files sono indistinguibili, per cui il secondo sovrascriverà il primo.
Per rendere distinguibili i files, nel momento in cui sono scaricati nell'apposita cartella configurata nel programma "Configurazione Agyo ciclo passivo", vengono salvati anteponendo al nome del file
l'hubid di Agyo, per cui, nell'esempio, i due file precedenti sarebbero salvati come:
cfee898c-74d7-4a2f-9a5e-c87ea78210e4_IT01641790702_a1p7Q.xml.p7m
eb710922-a952-4e6b-8b02-128198e5de88_IT01641790702_a1P7q.xml.p7m.
Nel programma "Importazione documenti Agyo" i nomi dei files risulteranno visibili senza la parte iniziale ma con il nome originale, cioè con la distinzione tra maiuscole e minuscole.
I files XML scaricati nella cartella di appoggio prima della presente versione resteranno invariati.
Recupero manuale fatture già scaricate
Nella schermata di recupero fatture da Agyo, è stato aggiunto, in basso a sinistra, il pulsante "Recupero manuale". Esso consente, una volta indicato l'ID Agyo, anche denominato HubID, di andare a
reperire anche i documenti che non si trovano nello stato A_DISPOSIZIONE, e che quindi compaiono automaticamente nella lista di quelli da scaricare. Questo perché magari in Agyo è stata effettuata
l'azione di presa visione fatture, oppure per qualche motivo il download è andato in errore risultando di fatto incompleto.
In Agyo, l'ID è reperibile tra i dettagli della fattura, anche attraverso il Copia&Incolla. Quindi, una volta indicato l'ID e premuto "Conferma", il documento corrispondente viene caricato in lista e già marcato come da scaricare. Invece, se l'ID specificato non esiste oppure se è già presente in lista, il programma non esegue alcuna operazione.
Si può richiamare la funzione di "Recupero manuale" più volte, in modo da caricare in griglia tutti i documenti necessari prima di procedere al download. Se si chiude la finestra senza fare il download
però queste righe vengono perse, in quanto il programma all'avvio ricarica la griglia con i soli documenti in stato A_DISPOSIZIONE.