2000 del 17.12.2018

ANAGRAFICHE DI BASE

Anagrafiche generale, clienti e fornitori
Analisi clienti/fornitori
Scheda cliente
Inserimento listino articolo/campagna promozionale nel folder Listini
All'interno del folder Listini della scheda cliente sono ora visibili gli articoli appartenenti alle eventuali campagne promozionali attive per il cliente interrogato.

Tabelle generali
Codici Iva - Archivio generale
Nuovo codice IVA Standard - Descrizioni in lingua
Inserito in tabella il codice standard 324 Non imp. art.8,co.1,lett.c
Il codice è disponibile nel file xml rilasciato con questa build.
Con l'occasione vengono rilasciate anche le descrizioni in lingua dei codici Iva standard, in inglese, francese e tedesco.

COMMERCIALE

Documenti
Fatturazione elettronica PA attiva
Spedizione e monitoraggio
Inseriti avvisi e controlli per migrare alla piattaforma Agyo
Con questa versione, ogni volta che si tenterà di generare un file XML prima del 2019, si riceverà un avviso che invita a dismettere questo programma in favore della piattaforma Agyo. Dal 2019 oltre all’avviso, non si riuscirà più a generare il file XML, anche se resterà la possibilità di inviare i file XML generati precedentemente e di ricevere gli stati aggiornati per le fatture già inviate.
Resterà possibile anche inviare le fatture in conservazione.

Fatturazione elettronica PA Passiva
Fatturazione elettronica passiva
Inserito controllo per migrare alla piattaforma Agyo
Con questa versione, a partire dal 2019, ogni volta che si tenterà di importare un file XML (importazione o importazione automatica), si riceverà un avviso che invita a dismettere questo programma in favore della piattaforma Agyo, e non si riuscirà più a importare il file XML.

Gestione
Emissione diretta documenti
Fatturazione Elettronica - Adeguamento normativo stampe standard di default
Allo scopo di uniformare le stampe alla rappresentazione dei dati nella fattura elettronica in formato XML sono state introdotte delle modifiche ai report di stampa standard di default dei documenti.

Trasformazione documenti
Defiscalizzazione piede
E' stato aggiunto, come elemento di rottura, il flag della defiscalizzazione piede di testata, in modo che se richiesto, determini la generazione del documento di
destinazione ereditando l'impostazione del flag di defiscalizzazione dal documento di origine.

Piani di carico
Elaborazioni
Gestione piani di carico
Aggiunta descrizioni macroarea, area, zona
Con questa versione di rilascio vengono rese disponibili nelle schede “Dati spedizione cliente” e “Dati spedizione destinatario” le descrizioni relative alla “Macroarea”, “Zona” e “Destinazione”.
Inoltre attraverso la personalizzazione del layout è possibile aggiungere nella griglia le seguenti colonne:
Agente cliente
Agente destinatario
Descrizione area cliente
Descrizione area destinatario
Descrizione macroarea cliente
Descrizione macroarea cliente
Descrizione zona cliente
Descrizione zona destinatario
Ragione sociale agente cliente
Ragione sociale agente destinatario
L’agente che viene riportato in griglia è quello indicato nella scheda “Provvigioni – Opzioni doc. – Listini” del programma “Anagrafiche di Base\Anagrafiche
generale, clienti e fornitori\Anagrafica clienti”.

STRUMENTI DI COLLABORAZIONE

Integrazione Agyo
Integrato il dialetto AssoSoftware
Il dialetto AssoSoftware aggiunge delle informazioni nei tag facoltativi dell'XML che permettono al ricevente di riconoscere meglio alcune parti che il tracciato XML standard non evidenzia (omaggi, sconti piede, codici IVA non imponibili, ecc.). E' importante sottolineare che queste parti sono trasparenti per lo SDI per cui l’XML arricchito con tag AssoSoftware può essere inviato anche ai chi non è in grado di interpretarlo.
Il dialetto AssoSoftware prevede l'aggiunta di alcune informazioni di testata in un'apposita riga di corpo (tipicamente l'ultima), che è individuabile dalla descrizione " Riga ausiliaria contenente informazioni tecniche e aggiuntive del documento” e dal tipo riga “Informazioni documento #ID#” come valore testo del tipo dato “AswTRiga” aggiunto nel nodo 2.2.1.16.
La quasi totalità delle informazioni del dialetto AssoSoftware è inserita nel nodo 2.2.1.16 usando dei codici specifici nel tag tipo dato (per esempio il tipo riga è rappresentato nel seguente modo: TipoDato>AswTRiga</TipoDato>) a cui corrispondono gli specifici valori normalmente nel tag riferimento testo (per continuare con l’esempio del tipo riga di testata su menziona il contenuto sarebbe <RiferimentoTesto>Informazioni documento #ID#</RiferimentoTesto>).

Configurazione
Configurazione Agyo ciclo attivo
Invio Autofatture
E' stata implementata la generazione e l'invio del file XML per documenti di tipo Autofattura.
Nel dettaglio è stata attivata la possibilità di inviare
a. Autofatture emesse per conto del fornitore in caso di omessa fatturazione
b. Autofatture emesse per autoconsumo e cessione di merce in omaggio (fatturazione al lordo degli omaggi)
c. Autofatture emesse in nome e per conto del fornitore (es. fatturazione da parte dei soci di cooperative)
I documenti della categoria (a.) sono documenti fornitore e vengono identificati dal tipo documento 19, sottotipo 4.
I documenti della categoria (b.) sono documenti cliente (fatturazione a se stessa da parte dell'azienda emittente) e vengono identificati dal tipo documento 19,
sottotipi 2 e 3.
I documenti della categoria (c.) sono documenti fornitore e vengono identificati nei tipi 19, sottotipi 1 e 5 e tipo 39, sottotipi 1 e 2.
Le autofatture delle tipologie (a.) e (c.) sono documenti di tipo fornitore e possono essere inviati ad Agyo/SDI previa attivazione del fornitore nella console "Configurazione Agyo ciclo attivo".
I documenti di tipo autofattura, ricevuti da Agyo, vengono rimessi a disposizione dell'azienda emittente tra le fatture ricevute (essendo documenti emessi dall'azienda ed alla stessa destinati).
Quando la console di "Importazione documenti Agyo" scarica una fattura XML emessa dall'azienda stessa a titolo di autofattura, la funzione di controllo riconosce la situazione e la evidenzia con una diversa icona nella colonna contenente i semafori arancio, verde, rosso.
Il documento autofattura così riconosciuto non può essere importato (essendo stato già contabilizzato) e può solamente essere spostato nella cartella archiviazione con il pulsante "Archivia".

Manutenzione documenti: attribuzione codice ufficio preferenziale a documenti precedenti alla fattura
E' stata estesa la funzione di "Attribuzione codice ufficio preferenziale" della scheda "Manutenzione documenti" per consentire di lavorare anche su documenti cliente diversi dalle fatture.
La modifica è intesa a consentire di trasformare insieme documenti emessi prima e dopo l'attivazione del modulo di fatturazione elettronica che viceversa si troverebbero ad avere il codice ufficio rispettivamente non valorizzato e valorizzato con l'ufficio di default.

Resa più veloce l’assegnazione dell’instradamento sui clienti
La funzione “Selezione multipla” della scheda “Clienti / uffici”, che consente di assegnare l’instradamento a tutti o ad una selezione di clienti individuata dai limiti avanzati di elaborazione, è stata resa molto più veloce della stesura originale, soprattutto quando il numero dei clienti da processare è elevato.
Si raccomanda di non modificare da programma i dati dell’anagrafica generale quando si lancia questa funzione.

Invio documenti Agyo
Spedizione e monitoraggio Agyo
Codice ISO nazione per clienti esteri
Implementata sui tracciati la visualizzazione del codice ISO dello stato diverso da IT nel caso di fatture emesse a clienti esteri.

Considerati anche i CIG/CUP di riga nella generazione dell’XML delle fatture
Il nodo 2.1.2 DatiOrdiniAcquisto contiene il riferimento agli ordini di acquisto corredato dal riferimento al CIG/CUP recuperato dalla testata della fattura elettronica, quindi un solo riferimento CIG/CUP.
Con questa implementazione se gli ordini hanno dei riferimenti CIG/CUP di riga e la fattura è legata agli ordini direttamente o indirettamente tramite i riferimenti al documento di origine, i CIG/CUP di riga saranno considerati prioritariamente rispetto al riferimento della fattura.

Inclusione opzionale del PDF della fattura nell'XML
E' stata implementata la possibilità di scegliere se includere o meno la stampa in PDF come allegato nell'XML della fattura elettronica.
Fino alla versione precedente tale inclusione avveniva d'ufficio senza possibilità di diversa scelta e questo, soprattutto nei casi in cui il numero delle fatture da inviare è elevato, comportava un notevole aggravio di tempo.
Con la nuova versione l'inclusione del PDF come allegato alla fattura XML è opzionale e la scelta di default è di non includerlo.
L'impostazione può essere gestita con il nuovo flag "Includi PDF del documento in file XML della fattura elettronica" presente sulla scheda "Parametri generali" della console "Configurazione Agyo ciclo attivo".

Invio Autofatture
E' stata implementata la generazione e l'invio del file XML per documenti di tipo Autofattura.
Nel dettaglio è stata attivata la possibilità di inviare
a. Autofatture emesse per conto del fornitore in caso di omessa fatturazione
b. Autofatture emesse per autoconsumo e cessione di merce in omaggio (fatturazione al lordo degli omaggi)
c. Autofatture emesse in nome e per conto del fornitore (es. fatturazione da parte dei soci di cooperative)
I documenti della categoria (a.) sono documenti fornitore e vengono identificati dal tipo documento 19, sottotipo 4.
I documenti della categoria (b.) sono documenti cliente (fatturazione a se stessa da parte dell'azienda emittente) e vengono identificati dal tipo documento 19, sottotipi 2 e 3.
I documenti della categoria (c.) sono documenti fornitore e vengono identificati nei tipi 19, sottotipi 1 e 5 e tipo 39, sottotipi 1 e 2.
Le autofatture delle tipologie (a.) e (c.) sono documenti di tipo fornitore e possono essere inviati ad Agyo/SDI previa attivazione del fornitore nella console "Configurazione Agyo ciclo attivo".
I documenti di tipo autofattura, ricevuti da Agyo, vengono rimessi a disposizione dell'azienda emittente tra le fatture ricevute (essendo documenti emessi dall'azienda ed alla stessa destinati).
Quando la console di "Importazione documenti Agyo" scarica una fattura XML emessa dall'azienda stessa a titolo di autofattura, la funzione di controllo riconosce la situazione e la evidenzia con una diversa icona nella colonna contenente i semafori arancio, verde, rosso.
Il documento autofattura così riconosciuto non può essere importato (essendo stato già contabilizzato) e può solamente essere spostato nella cartella archiviazione con il pulsante "Archivia".

Modifica al comportamento della validazione XSD
La funzionalità di validazione XSD attivabile tramite apposito flag sui parametri di configurazione Agyo ciclo attivo è stata modificata in modo da lavorare solo sul primo dei file XML generati dopo l'apertura del programma di spedizione e monitoraggio.
La modifica si è resa necessaria per non compromettere i tempi di elaborazione ed invio delle fatture elettroniche.
Restano comunque attivi tutti i controlli previsti alla ricezione dell'XML sul portale Agyo, così come quelli implementati dal SDI dell'Agenzia delle Entrate.

Rappresentazione sconti di piede come righe di sconto
Gli sconti merce a percentuale ed importo presenti a piede del documento vengono rappresentati come righe aggiuntive di sconto per la quota parte di importo spettante a ciascuna riga soggetta a sconti piede.

Riferimenti all'ordine di acquisto con CIG e CUP di riga
E' stata modificata la generazione dell'XML fattura elettronica in modo tale da recuperare il CIG ed il CUP dei riferimenti all'ordine di acquisto dalle righe dell'ordine e solo in seconda istanza dal CIG e CUP presente sulla testata della fattura.
In tale maniera si riesce a trasmettere correttamente l'informazione nei casi in cui il CIG ed il CUP per necessità gestionali devono essere tenuti distinti sulle singole righe dei documenti da cui scaturiscono le fatture.

Velocizzazione generazione XML
Per documenti con un numero elevato di righe la generazione del file XML fattura PA richiedeva molto tempo.
E' stato fatto un intervento di velocizzazione sulla parte di recupero dati del nodo DatiOrdineAcquisto (2.1.2).
Il programma per ciascuna riga fattura ricerca le righe ordine da cui scaturiscono tra quelle dei documenti che precedono la fattura di uno, due o tre livelli nel flusso documentale ricostruibile tramite riferimenti DO33.
Se vengono trovate righe ordine un livello indietro rispetto alla fattura la ricerca si interrompe.
Se vengono trovate righe ordine due livelli indietro rispetto alla fattura la ricerca si interrompe.
Se vengono trovate righe ordine tre livelli indietro rispetto alla fattura la ricerca si interrompe.
Configurazioni del flusso documentale che non consentono di raggiungere le righe dell'ordine con questo tipo di ricerca comportano la necessità di personalizzare la query di recupero dati del template di generazione della fattura XML presente nel nodo 2.1.2 DatiOrdineAcquisto.

Ricezione documenti Agyo
Importazione documenti Agyo
Associazione e recupero dati da doc. origine
Associazione del documento origine
L’obiettivo è quello di permettere, in fase di importazione del documento, l’associazione semi manuale al documento di origine.
Nella griglia di testata va aggiunto un pulsante, che se premuto, permetta di richiamare una schermata di recupero delle righe del documento origine alle quali le righe documento che si sta importando sono riferite.
Nella griglia del corpo va aggiunto un pulsante, che se premuto, permetta di richiamare una schermata di recupero della riga del documento origine alla quale la riga documento che si sta importando è riferita.
La funzione può essere utilizzata sia per associare righe non collegate in automatico, sia per modificare l’associazione proposta.
La nuova funzione, all’avvio, presenta già una coppia di griglie popolate. Quella in alto con l’elenco delle righe fattura da importare, e alle quali collegare il documento di origine. Essa sarà mono riga se la funzione è stata richiamata a livello di corpo, e multi riga se a livello di testata. La griglia in basso invece
contiene, per ciascuna riga della griglia superiore, l’elenco delle righe documento di origine potenzialmente abbinabili. A livello di testata esse vanno filtrate per fornitore e per documento. I documenti visualizzati devono essere solo quelli facenti riferimento ad un modello di trasformazione attivo per l’azienda che preveda la generazione del documento di destinazione che si sta importando. A livello di corpo invece per tipo riga e articolo/variante o spesa. L'associazione è consentita anche per gli articoli manuali. Attraverso il pulsante PARAMETRI si accede ad una schermata di filtri aggiuntivi. Alla pressione del pulsante CONFERMA, il programma restituisce al chiamante, per ciascuna riga, il collegamento puntuale al documento di origine.
Recupero dati da documento origine
Dal documento di origine collegato, a prescindere che provenga da associazione automatica o manuale, vengono recuperate le seguenti informazioni:
- Deposito e sede.
- Flag di esclusione stampa.
- CIG/CUP/Ufficio di testata.
- Stagione (Fashion).
- Progetti e commesse.
- Contropartita contabile.
- Date di competenza.
- Contabilità analitica.
- Quantità e valori liberi.
- Campi personalizzati di testata e corpo.
Inoltre il tracciato è predisposto per ereditare gli attributi estesi di testata riferiti al documento di origine.

Codifica dell'articolo fornitore in fase di verifica e importazione documento
Se nel file XML il fornitore ha utilizzato la propria codifica degli articoli, nel caso in cui non sia già impostato il collegamento al codice articolo interno attraverso il codice articolo fornitore, il programma non riesce ovviamente a recuperare il codice articolo, e quindi non può far altro che lasciarlo vuoto impostando come tipo riga "Articolo manuale". L'utente ha però facoltà di selezionare attraverso la ricerca il codice articolo corretto. Se lo fa, il tipo riga cambia automaticamente in "Articolo" e si attiva un pulsante a forma di dischetto di salvataggio che consente di memorizzare in maniera istantanea l'associazione tra articolo fornitore e articolo interno. In questo modo, all'importazione del prossimo documento contenente quel codice, il programma sarà in grado di riconoscere in maniera automatica il codice articolo interno corrispondente.

Controllo del prezzo netto di riga con il doc. di riferimento
In aggiunta al già esistente controllo di congruenza del prezzo lordo + sconti + maggiorazioni tra il documento che si sta importando e il documento di origine di riferimento, è stato previsto anche il controllo sul prezzo netto, il quale probabilmente risulta più idoneo del precedente, poiché non è detto che il fornitore abbia impostato la scontistica nello stesso modo.
L'errore, al pari del precedente, è di tipo non bloccante (pallino color arancio).
Volendo, attraverso il programma "Configurazione Agyo ciclo passivo", pulsante "Gestione errori", si può decidere di disabilitare uno dei due errori tra prezzo lordo e prezzo netto, a seconda della preferenza, in modo da non fare uscire sempre un errore doppio relativo alla medesima anomalia.

Controllo prezzi per DdT di versamento c/lavoro
In conformità alle logiche del gestionale, vedasi trasformazione documenti e flusso grafico, nel caso in cui il documento di origine sia di tipo DdT di versamento c/lavoro passivo, il prezzo da recuperare non è quello della riga documento ma viene calcolato dalla somma dei prezzi delle fasi di lavorazione corrispondenti.

Invio Autofatture
E' stata implementata la generazione e l'invio del file XML per documenti di tipo Autofattura.
Nel dettaglio è stata attivata la possibilità di inviare
a. Autofatture emesse per conto del fornitore in caso di omessa fatturazione
b. Autofatture emesse per autoconsumo e cessione di merce in omaggio (fatturazione al lordo degli omaggi)
c. Autofatture emesse in nome e per conto del fornitore (es. fatturazione da parte dei soci di cooperative)
I documenti della categoria (a.) sono documenti fornitore e vengono identificati dal tipo documento 19, sottotipo 4.
I documenti della categoria (b.) sono documenti cliente (fatturazione a se stessa da parte dell'azienda emittente) e vengono identificati dal tipo documento 19, sottotipi 2 e 3.
I documenti della categoria (c.) sono documenti fornitore e vengono identificati nei tipi 19, sottotipi 1 e 5 e tipo 39, sottotipi 1 e 2.
Le autofatture delle tipologie (a.) e (c.) sono documenti di tipo fornitore e possono essere inviati ad Agyo/SDI previa attivazione del fornitore nella console "Configurazione Agyo ciclo attivo".
I documenti di tipo autofattura, ricevuti da Agyo, vengono rimessi a disposizione dell'azienda emittente tra le fatture ricevute (essendo documenti emessi dall'azienda ed alla stessa destinati).
Quando la console di "Importazione documenti Agyo" scarica una fattura XML emessa dall'azienda stessa a titolo di autofattura, la funzione di controllo riconosce la situazione e la evidenzia con una diversa icona nella colonna contenente i semafori arancio, verde, rosso.
Il documento autofattura così riconosciuto non può essere importato (essendo stato già contabilizzato) e può solamente essere spostato nella cartella
archiviazione con il pulsante "Archivia".

Recupero condizione di pagamento da doc. origine e modifica manuale
La condizione di pagamento viene recuperata dal documento di origine, se presente. In caso di più documenti di origine collegati, prevale quella del primo. In seconda istanza, ovvero se non vi sono riferimenti a documenti di origine, essa viene valorizzata a partire dal default presente nell'anagrafica del fornitore. Il tutto, fermo restando la possibilità fornita all'utente di modificarla in maniera manuale, attraverso l'apposita campo di lookup collocato a destra della colonna "Pagamento".

Revisione layout griglie
Tutte le griglie sono state riviste sia da un punto di vista formale che di contenuti. Sono state corrette alcune inesattezze nella formattazione di date e numeri.
Nella griglia iniziale è stato aggiunto il fornitore e il codice del documento importato. L'ordinamento, è rimasto per "Data consegna SDI", ascendente. Alcune colonne sono state impostate come non visibili, ma si possono ripristinare attraverso "Gestione layout".
Le tre griglie della schermata di importazione sono state ottimizzate e ridisegnate quasi completamente. A livello di corpo è stata aggiunta la variante articolo, comprensiva di pulsante di ricerca, e la lookup sul codice spesa.

Scelta documento, sezionale, deposito e sede
In fase di importazione del documento, nella schermata di controllo e validazione dati, è stata abilitata la possibilità da parte dell'utente di poter modificare il codice documento, il sezionale, il deposito e la sede, rispetto a quelli proposti dal programma.
Nella griglia in alto, facente riferimento alla testata del documento da importare, sono stati resi disponibili gli appositi campi di lookup.
In quella in base, relativa al corpo del documento, è stato aggiunto il deposito in quanto esso può essere valorizzato in maniera diversa rispetto alla testata.
codice documento, che viene proposto attraverso la decodifica del tipo documento e del tipo caratteristica presenti nel file XML, può essere cambiato
dall'utente, selezionando dall'elenco una delle voci proposte, recuperate dai documenti fornitore attivi per l'azienda, di tipo fattura, nota credito, nota debito e
nota variazione.
Il sezionale viene inizialmente valorizzato attraverso quello di default del documento da importare, ma può essere sostituito con un altro a piacimento.
Il deposito, anch'esso proposto a partire dalla personalizzazione documenti, se cambiato a livello di testata viene replicato su tutte le righe di corpo che non
hanno un documento origine associato, poiché in tal caso è il deposito del documento di origine ad avere prevalenza. Agendo sul campo specifico della griglia
di corpo si può invece modificare il deposito per la singola riga.
La sede, se gestita dall'azienda, viene proposta a partire dall'anagrafica del fornitore, se valorizzata. Diversamente nel caso si voglia impostare, va fatto in
maniera esplicita da parte dell'utente. La modifica ha effetto sia a livello di testata che di corpo.