2754 del 22.02.2021

Amministrazione

Cespiti

Elaborazione cespiti

Credito di imposta beni strumentali

Rilasciata implementazione gestione crediti di imposta

 

Contabilità generale e IVA

Elaborazioni annuali

Chiusura/riapertura esercizio

Variata la logica di ricostruzione progressivi contabili

La ricostruzione progressivi contabili è eseguita in modo silente al termine dell’elaborazione di chiusura/riapertura fuori transazione. La scelta ottimizza le performance, è da rilevare che in caso di eventi straordinari che intervengono durante la ricostruzione le registrazioni di apertura e chiusura saranno comunque salvate.

 

Elaborazioni IVA

Comunicazione dati fatture/op. transfrontaliere

Modifica tracciato stato Grecia

In seguito ai nuovi controlli rilasciati dall'Agenzia delle Entrate è stato modificato lo stato "GRECIA" inserendo nel file xml il cod.ISO e non il cod. ISO 3166 Alpha-2 come avviene per gli altri stati.

 

Modello IVA

Rilasciato aggiornamento Modello IVA 2021

 

Movimenti prima nota e IVA

Consolidamento movimenti prima nota

Allineamento dati CoIn in fase di consolidamento con variazione di data

Nel caso in cui si vada a consolidare un movimento di CoGe previsionale che abbia collegato un movimento di CoIn, nel caso in cui venga cambiata la data al movimento di CoGe, tale modifica viene ora riportata anche al movimento di CoIn. Anche il tipo movimento di CoIn, che altrimenti rimarrebbe previsionale, viene impostato ora in Da consolidare

 

Movimenti prima nota

Filtro attributi in primanota

In fase di chiusura partita è ora possibile filtrare le scadenze anche per attributo esteso

 

Risconti

Generazione risconti di fine esercizio

Accorpa Registrazioni

Implementato un parametro di “Accorpa registrazioni” previsto per le installazioni che gestiscono un archivio risconti molto elevato. Il parametro se attivato elabora l’accorpamento delle registrazioni contabili raggruppando per conto, sede e codice intercompany e non per singolo documento.

 

Estratto conto a partite aperte

Interrogazione estratti conto

Gestione Macropartite

 

Portafoglio attivo / passivo

Interrogazione e stampa effetti attivi/passivi

Gestione Macropartite

 

Gestioni ed elaborazioni

Stampa distinta di sconto fatture

Tracciato Unicredit

È stato modifico il tracciato Unicredit, in quanto la modalità di pagamento TRF è diventata obbligatoria.

 

Movimentazione scadenze

Prima nota scadenze

Filtro per attributi

È ora possibile aggiungere tra gli elementi di filtro dei modelli d'incasso e pagamento anche gli attributi estesi delle scadenze

 

Ritenute d'acconto

Generazione CU e 770 per TS Studio

Aggiornamento Certificazione Unica 2021

 

Generazione file CU e 770 per Ts Studio

Aggiornamento Certificazione Unica 2021

 

Gestione Certificazione Unica lavoro autonomo/provvigioni

Aggiornamento Certificazione Unica 2021

 

Tabelle e piano dei conti

Parametri azienda area amministrativa

Configurazione contabilità azienda

Simulazione Piano di Fatturazione per Data Registrazione

Lanciando un bilancio per data di registrazione con la simulazione del piano di fatturazione di standard l’elaborazione considerava incluse le date documento, con il parametro attivo “Considera il tipo data” l’elaborazione della situazione economica patrimoniale per data di registrazione simula i documenti previsti dal piano di fatturazione considerando la sola data di registrazione.

 

Personalizzazione E/C portafoglio

Gestione Macropartite

È stata implementata la possibilità di far gestire, nel flusso apertura e chiusura partite, delle macropartite che raggruppino le singole partite.

La macropartita, che è un attributo esteso, sarà collegata alla Prima Nota, all’estratto conto e al portafoglio.

Nella “Personalizzazione E/C portafoglio” è stato aggiunto il pulsante “Macropartite”.

Selezionandolo, verrà aperta una specifica maschera. Con il pulsante “Genera” saranno creati automaticamente i tre attributi e "mappati": quello di Prima Nota con quello dell’estratto conto e quello di portafoglio. Il pulsante procederà alla creazione degli attributi se non trova di già esistenti con lo stesso nome. E' sufficiente che esista uno dei tre attributi per far segnalare l'impossibilità di procedere alla creazione automatica a causa della presenza di attributi con lo stesso nome. Una volta creati, se si intende utilizzarli, selezionare il pulsante “registra”.

Gli attributi saranno creati con il codice "MACROPARTITA", descrizione "Macropartita", codifica "Libera", tipo "carattere", lunghezza 15, non obbligatorio, non per azienda.

  • Movimenti Prima Nota

In fase di chiusura partita in prima nota è ora possibile filtrare le scadenze anche per attributo esteso attraverso l'apposito componente accessibile dal Filtro scadenze.

  • Primanota scadenze

Nei limiti di elaborazione dei vari modelli del primanota scadenze è ora possibile aggiungere come elementi di filtro anche gli attributi estesi delle scadenze

  • Interrogazione estratto conto

La Macropartita è utilizzata come filtro a livello di partita, cioè con la stessa logica che utilizziamo per i filtri indicati nel riquadro "Selezione limite di ricerca su partita". In questo riquadro è stato aggiunto un filtro dove inserire il numero della macropartita. Il filtro si disabilita se viene valorizzato il campo “Codice” del “Tipo” cliente/fornitore. Analogamente, il campo “Tipo”, si disabilita se viene inserita la macropartita, in quanto l’elaborazione non si limita ad un solo cliente. E’ possibile anche impostarla nella griglia di elaborazione.

Nella griglia, in basso a destra, è visualizzato sia il saldo del cliente e sia il saldo della Macropartita.

Nelle funzioni collegate, è stato inserito il collegamento "Estratto conto fornitori (macropartita)" se stiamo lavorando lato attivo sui clienti, che fa aprire l'interrogazione lato passivo fornitori ma con il filtro di macropartita sull'apertura partita. Analogamente, se stiamo lavorando sui fornitori.

  • Stampa estratto conto

La Macropartita dell’estratto può essere impostata, con la personalizzazione, nei limiti di selezione. È supportata sia la stampa da estratto conto e sia da portafoglio. Il report di stampa è personalizzabile con il campo Macropartita. All’interno del report, è stata inserita una formula “Macropartita” che, se presente sul report, consente di mostrare la macropartita corrente.

  • Interrogazione e stampa effetti attivi/passivi - Analisi dati

È possibile personalizzare il modello di analisi dati, integrandolo con il campo Macropartita, ora presente tra i campi selezionabili.

 

Commerciale

Magazzino

Elaborazioni e stampe

Interrogazione e stampa inventari di magazzino

Integrazione magazzino grafico - Aggiunta la possibilità di chiamata dal magazzino grafico per la restituzione delle giacenze lotti

Aggiunta la possibilità di chiamata dal magazzino grafico per la restituzione delle giacenze lotti

 

Strumenti di collaborazione

TeamSystem Digital

Configurazione

Configurazione TS Digital ciclo attivo

Codici iva Assosoftware ver. 1.06

Rilasciate le codifiche standard Assosoftware FE rel. 01.06.

Nuova versione 1.06 nei template della fattura elettronica

Visto che sono state rilasciate le nuove mappature IVA aggiornate alla versione 1.06 del dialetto AssoSoftware, i template standard AssoSoftware sono stati aggiornati per comunicare la versione 1.06 (#Asw0106#). Anche i template personalizzati AssoSoftware sono stati aggiornati alla stessa versione con le script automatiche.

Nuovo codice ISO "XI" per l'Irlanda del nord.

All'Irlanda del nord è stato assegnato il nuovo codice ISO "XI" per le cessioni/acquisti di beni che restano intracomunicari. Nel tag nazione della sede della fattura elettronica (tag 1.4.2.6 e 1.2.2.6) deve essere comunicato comunque il paese "GB" per cui i template standard stati modificati per prevedere questa eccezione.

Prevista la specifica "INVCONT" per comunicare l'inversione contabile

Nella guida alla compilazione della fattura elettronica aggiornata al 18/12/2020 si riporta che per la natura IVA "N2.1" in alcuni specifici casi è previsto che nel corpo della fattura elettronica sia indicata la voce "INVCONT" nel tag 2.2.1.16.1 per indicare l'inversione contabile:

Il codice N2.1 deve essere inserito, in luogo dell’imposta, per le operazioni non soggette ad imposta per carenza del requisito di territorialità di cui agli artt. da 7 a 7-septies del d.P.R. n. 633/72 per le quali è stata emessa la relativa fattura ai sensi dell’articolo 21, comma 6-bis, del medesimo decreto IVA. Si tratta delle operazioni che confluiscono nel rigo VE34 della dichiarazione annuale IVA. Relativamente alle operazioni di cui all’articolo 21 comma 6 bis lettera a), dovrà essere inserita la dicitura “INVCONT” nel campo 2.2.1.16.1<TipoDato> del blocco 2.2.1.16 <AltriDatiGestionali>.  Per consentire di specificare "INVCONT" solo quando necessario, nella scheda "Mappa esenzioni IVA" è stato aggiunto il check "Inversione contabile (N.2.1)" che si deve considerare legato al codice IVA e che si attiva solo quando viene specificata la natura N2.1. La presenza del check selezionato, determina l'introduzione della dicitura "INVCONT" sia per i template in standard SDI, sia per quelli AssoSoftware.