DMS per un'impresa più ecosostenibile e competitiva

vantaggi software DMS schema

 

 

Il DMS ha un ruolo chiave nel rendere un'impresa più ecosostenibile e competitiva.

 

I software DMS (Document Management System) hanno un impatto significativo sull'ottimizzazione dei processi e la riduzione dei costi. Non solo: attraverso la politica "paperless" le aziende ottengono un ritorno di immagine, promuovendo il proprio impegno ad una politica ecosostenibile.

 

I consumatori, sempre più educati ed esigenti in termini di prodotto, non si accontentano più di acquistare qualcosa che soddisfi le proprie esigenze, ma vogliono acquistare da aziende che rispecchino la propria etica.

 

In un mercato in costante espansione, dove nuovi produttori si affacciano ogni giorno con un’offerta sempre più varia, è cruciale rispondere alle aspettative dei consumatori se si vuole far crescere la competitività dei propri prodotti e servizi.

 

Un articolo pubblicato da McKinsey a Febbraio 2023, analizza i risultati di uno studio, condotto in collaborazione con NielsenIQ, sull’aumento delle vendite per le aziende che dichiarano apertamente la loro visione sostenibile, in termini ambientali e sociali.

Le generazioni più giovani di consumatori sono addirittura disposte a pagare di più brand con una maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale.
Leggi articolo originale: https://www.mckinsey.com/industries/consumer-packaged-goods/our-insights/consumers-care-about-sustainability-and-back-it-up-with-their-wallets

 

I cambiamenti aziendali volti a rendere più ecosostenibili le realtà lavorative non sono più rimandabili. Se fino a qualche anno fa il tema dell’ecosostenibilità era affrontato da una percentuale limitata di aziende che ne facevano il proprio valore aggiunto, oggi è diventato un imperativo morale ed imprenditoriale imprescindibile per mantenere la propria competitività sul mercato.

Tra i primi passi per rendere un’azienda più ecosostenibile ci sono infatti:
- Politica paperless
- Smartworking

Entrambe le strategie possono essere implementate tramite l’adozione di software DMS, che permettono la riduzione del consumo di carta e rendono più fluido lo scambio di informazioni all’interno dell’azienda.

 

Il DMS (Document Management System) risponde a queste necessità:

  • Riduzione massiva del consumo di carta
  • Creazione di Archivi Digitali
  • Ottimizzazione flussi di lavoro

 

Digitalizzare la gestione documentale significa

  • risparmiare sull’acquisto della carta e la gestione degli archivi
  • aumentare l’efficienza del lavoro e dello smart-working
  • contribuire allo sviluppo sostenibile dell’Azienda

 

Grazie alla creazione di un archivio centralizzato, ogni documento, che sia scansionato o creato digitalmente, può essere facilmente archiviato e reso accessibile in modo rapido e intuitivo.

 

Per saperne di più, partecipa al webinar "DMS per un'impresa più ecosostenibile e competitiva" https://www.giessedati.it/webinar/teamsystem-dms/