Oggi c’è la fiera a Parma. Mario il commerciale è uscito di casa all’alba, armato di tablet, per proporre le farine del suo mulino. Lo stand è già pronto ad accogliere acquirenti da tutto il mondo. Le prossime saranno giornate cruciali, che definiranno le attività commerciali dei prossimi mesi.
La prima a raggiungere lo stand è Annalisa, cliente storica dell’azienda. Mario le mostra velocemente le ultime novità sui prodotti dal catalogo di iCommerce: ogni prodotto è associato a un’immagine ad alta definizione, per permettere ai clienti di visionare gli ingredienti contenuti nelle farine. Annalisa chiede a Mario di riassortire tutti i prodotti che compra di solito: Mario controlla in tempo reale la disponibilità, la giacenza e l’ultimo prezzo di vendita applicato ad Annalisa ed effettua l’ordine storico. Mario si accorge che Annalisa non compra da qualche mese la farina di grano duro; Annalisa spiega a Mario che si stanno specializzando nella produzione di pasta per celiaci. Grazie ad iCommerce, al prossimo incontro con Annalisa, Mario saprà quali prodotti proporle per soddisfare le sue nuove esigenze. Il lavoro di Mario procede senza sosta. La fiera adesso brulica di persone e la rete Wi-Fi continua a saltare. Per Mario non è un problema: può continuare a lavorare tranquillamente off-line, invierà i dati in azienda non appena ci sarà una connessione disponibile.
Si presenta allo stand il signor Yoshimoto. In inglese, spiega a Mario che sta cercando una farina adatta al nuovo tipo di udon che vuole produrre. iCommerce è multilingua e multivaluta ed il Signor Yoshimoto può leggere con attenzione le schede di ogni prodotto.
Anche oggi, iCommerce è stata indispensabile per il lavoro e Mario invia all'azienda gli ordini raccolti in fiera.
Anche oggi, iCommerce è stato indispensabile per il suo lavoro. Comodamente seduto alla scrivania di casa, Mario invia all’azienda gli ordini raccolti in fiera.
Alla fine della chiacchierata il cliente è entusiasta e chiede di essere ricontattato. Mario apre il suo CRM e inserisce il nuovo contatto di Yoshimoto. Arriva allo stand Giovanni, in ritardo come sempre; può dedicare all’appuntamento con Mario solo 5 minuti. Prima di iniziare l’ordine, iCommerce segnala a Mario che Giovanni non ha regolarizzato il pagamento dell’ultimo ordine; Mario procede con l’ordine veloce e inserisce i prodotti richiesti: iCommerce in 10 secondi finalizza l’ordine e produce la copia commissione che Mario fa firmare al cliente; meglio però lasciare l’ordine in sospeso e farlo partire quando Giovanni avrà saldato l’ultimo acconto. Nel frattempo la connessione è tornata. Mario riceve una notifica push dalla sua azienda: il prezzo della farina di semola ha subito una variazione, sarà meglio tenerne conto per i prossimi appuntamenti.
Sono le 17. Gli appuntamenti in fiera sono finiti. Mario, da bravo commerciale, ne approfitta per andare a trovare un paio di clienti che ha in zona. Per fortuna è già tutto pianificato, non deve fare altro che esaminare il giro visita che aveva impostato il giorno prima.
I clienti sono tutti in provincia di Parma. La mappa di iCommerce glieli mostra organizzati in relazione alla frequenza degli ordini. Mario seleziona l’anagrafica e il navigatore integrato Apple lo indirizza subito dal cliente, calcolando automaticamente l’itinerario.
Sono le 20. Mario arriva a casa. La giornata è stata intensa e molto proficua.
Anche oggi, iCommerce è stato indispensabile per il suo lavoro. Comodamente seduto alla scrivania di casa, Mario invia all’azienda gli ordini raccolti in fiera.