FAQ

C'è un aggiornamento da installare

Domanda

Entrando nel programma viene mostrato un avviso che dice: C'è un aggiornamento da installare. Esco dal gestionale, ma quando entro nuovamente nel programma mi compare ancora il messaggio.

Risposta

Il connettore di Business, quando eseguito, verifica l'esistenza di una nuova versione sui nostri server. Se la trova, la scarica, la decomprime e la appoggia in una cartella temporanea.

In seguito esegue un programma in backgroud chiamato IBUpdate e chiede all'utente di uscire da Business. iBUpdate tenta di aggiornare le DLL sovrascrivendo quelle presenti nella cartella bus quelle scaricate, ma riuscirà a farlo solo se nessun processo le tiene in uso.

Occorre quindi uscire dal gestionale e rieseguire il connettore. Può capitare che ci siano attive altre istanze di Business. Questo tipicamente capita quando Business è in funzione su un server e i client accedono via terminal server.

In questo caso il programma iBUpdate non riesce a sovrascrivere le DLL e dopo 2 minuti di tentativi esce. In questo caso, dopo essere usciti dal gestionale, bisogna assicurarsi che nessun processo Busnet.exe sia attivo.